Il pesce è un alimento che tutti i pediatri e i nutrizionisti consigliano di consumare almeno 2 volte a settimana per la salute di bambini e adulti.
Il nostro mare Adriatico contiene tra le altre specie anche il pesce azzurro, che sappiamo essere ricco di minerali come fosforo, selenio, ferro, iodio e calcio e di Vitamine specialmente A, D, B1, B2 e B12.

Mangiare pesce cotto alla perfezione, senza alternarne le proprietà organolettiche è importantissimo per il nostro organismo, chi si nutre prevalentemente di pesce vive più a lungo, lo dice la ricerca!

Benefici del consumo di pesce fresco dell’Adriatico

Il pesce ci aiuta a tenere in forma il cervello, rafforzare le ossa,  depurare tutti gli organi interni, e sostenere i bambini durante la crescita o durante i periodi intensi di studio quando la concentrazione si trova difficilmente.

Come molte mamme sono attenta all’alimentazione di tutta la famiglia, e i miei 3 figli, ognuno con le proprie preferenze, mangiano secondi di pesce o primi piatti di pesce, con frequenza settimanale. Non sono brava in cucina ma mi applico e mi informo.

Ho avuto un grande aiuto per cucinare bene il pesce, rispettandone i tempi di cottura, dosando i condimenti e semplificando i passaggi, da una mamma della mia Community, Roberta Stortini titolare della Pescheria del Ponte, che si trova a Loreto, piazza Kennedy 62.

Roberta 13 anni fa ha preso in gestione una vecchia pescheria, e l’ha letteralmente rivoluzionata. É figlia d’arte, il profumo di mare è profumo di casa per lei, ed ha imparato a riconoscere il pesce di qualità, mantenerlo e prepararlo nel migliore dei modi. La sua è una vera passione con cui è cresciuta.

Ho scoperto i ritmi incredibili che sostiene tutte le notti e tutte le mattine per proporre ai suoi clienti solo pesce dell’Adriatico, freschissimo e selezionato.

pesce fresco dell'adriaticoIl martedì Roberta si svegli alle 3.00 di mattina per trovarsi alle 4.00 a comprare direttamente da un peschereccio di fiducia che lavora benissimo e ha il pesce solo di prima qualità.
Poi va in negozio a Loreto, in Via ed inizia ad allestire il banco per impostare un banco colorato con ogni tipo di pesce.
In base al pescato prepara sughi, pesce arrosto, insalata di mare, insalata di polipo per una gastronomia di pesce semplice ma gustosa.

Come riconoscere il pesce di qualità

Roberta mi ha spiegato le differenze fondamentali per riconoscere il pesce fresco di qualità.

Il pesce fresco è un pesce che vive in mare aperto, si nutre di  di plancton o di molluschi e crostacei, a seconda della specie e percorre diversi km alla ricerca di cibo, nuotando in acque profonde, pulite e ricche di vegetazione.
Il pesce fresco ha un occhio bello lucido, bombato, branchie sempre rosse, la pelle è di colore vivo, le squame aderiscono alla pelle,  ha una carne tonica, sa di mare e non è trattato assolutamente.
A differenza del pesce di allevamento che viene nutrito con mangimi, ed è rinchiuso in grandi vasche spesso troppo popolate che causano il deterioramento delle squame. Il pesce d’allevamento è un pesce più grasso, le carni non sono compatte e i pesci hanno dimensioni identiche tra loro.

pesce fresco dell'adriaticoLe stagioni del pesce fresco dell’Adriatico

Roberta mi ha spiegato che anche il pesce ha le sue stagioni! Scegliere il pescato di stagione è cosa buona e giusta, proprio come funziona per la frutta e la verdura. Le proprietà si perdono notevolmente “fuori stagione”, non considerare questo aspetto sarebbe perdere i nutrienti fondamentali per cui si consuma l’alimento stesso.

Novembre
Acciuga, alice, calamaretto, calamaro, cefalo, cernia, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, nasello, ombrina, orata, panocchia, polpo, rombo chiodato, sardina, seppia, sogliola, triglia, vongola
Dicembre
Alice, calamaretto, calamaro, cefalo, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, nasello, pagro, panocchia, polpo, rombo, sarago, sardina, seppia, sgombro, sogliola, spigola, spinarolo, tonno rosso, triglia, vongola

Gennaio : Nasello, sardina, sogliola, spigola, triglia, alice, calamaretto, cefalo, cernia, dentice, panocchia, pesce di San Pietro, polpo, ricciola, rombo, sarago, scorfano, seppia, sgombro
Febbraio
Nasello, sardina, sgombro, sogliola, spigola, alice, calamaretto, cefalo, cernia, dentice, mazzancolla, ombrina, panocchia, ricciola, rombo, pesce di San Pietro, scorfano, seppia, tonno rosso, vongola
Marzo
Nasello, acciuga, sogliola, triglia, alice, cefalo, cernia, dentice, gamberetto rosa, granchio, mazzancolla, panocchia, pesce di San Pietro, rana pescatrice, razza, ricciola, rombo, sarago, scampo, scorfano, seppia, sgombro, tonno rosso, vongole

Pescheria del ponte LoretoOrdina il pesce fresco di Roberta a casa tua

La Pescheria è aperta dal martedì al venerdì 8.30-13.00 e puoi richiedere la consegna a domicilio gratuita: Telefono 339 102 0985

Pescherai del Ponte
di Roberta Stortini
Piazza Kennedy 62
Loreto

Pagina Facebook 

Promuovi la tua attività su Mammeancona.it e Social