Oggi proponiamo un menù di Natale senza glutine, formulato da Vanessa e Silvia, due esperte in materia di cucina senza glutine e titolari del negozio Io e Te senza Glutine di Campocavallo. Considerato l’aumento di bambini e adulti con diagnosi di celiachia, molti dei quali nella nostra community delle famiglie di Ancona e dintorni, abbiamo pensa di formulare alcuni menù, per pranzi e cene nei giorni di festa, gustosi ed originali.
Ecco alcune proposte, se avete altre ricette e volete condividerle, vi aspettiamo nei commenti.
Menù senza glutine CENONE DELLA VIGILIA
– tartine al salmone affumicato, philadelphia e pomodorini;
– bruschettine di gamberi e pomodorini;
– ravioli di pesce ai frutti di mare;
– farfalle con salmone, panna e pomodoro;
– pesce spada in crosta con pomodorini e olive nere;
– scampi gratinati alla brace;
– trottole di patate;
– mozzarelline in carrozza;
– vin santo e cantucci al cioccolato;
– tronchetto di natale;
– panettone e/o pandoro.
VINI e SPUMANTI
– prosecco ice;
– pecorino;
– spumante pizzolato pinot grigio;
– vin santo.
Menù senza glutine PRANZO DI NATALE
– tris di polentine con farina di mais con porcini e salsiccia;
– mousse di prosciutto cotto con crostini;
– lasagne al ragù;
– tortellini di carne in brodo;
– cappone al forno agli agrumi;
– roastbeef tiepido in salsa di senape;
– olive all’ascolana, trottole di patate a prosciutto cotto;
– insalata mista;
– vin santo e cantucci alle mandorle;
– semifreddo al cioccolato con frutti di bosco;
– panettone e/o pandoro.
VINI e SPUMANTI
– prosecco pizzolato moscato;
– vino rosso colli senesi del Chianti;
– spumante rosè extra dry;
– vin santo.
Come fare le tartine al salmone affumicato, philadelphia e pomodorini
– 8 fette di pancarrè senza glutine;
– 80 gr di salmone affumicato;
– 1 mazzetto di erba cipollina;
– pomodorini a piacere;
– philadelphia;
– un filo di olio extra vergine d’oliva;
– un pizzico di sale;
– q.b amore e passione.
Procedimento:
Condite i pomodorini con olio e sale e metteteli da parte in una ciotola; ora pulite e lavate l’erba cipollina, tagliatela finemente e amalgamatela con la Philadelphia. A questo punto predete le fette di pancarrè senza glutine, tostatele e ritagliatene dei pezzi (a forma di stelle o delle forme che preferite). Spalmate un velo della crema che avete preparato prima e posizionate sopra delle fettine di salmone affumicato e decorate con i pomodorini.
Ricetta del tronchetto di natale al cioccolato senza glutine
per la base:
– 130gr farina di riso;
– 150 gr di zucchero;
– 3 uova;
– 1 bustina di vanillina;
– 2 cucchiaini di lievito per dolci;
per la farcitura:
– crema al cioccolato o marmellata a piacere;
per la copertura:
– 200 gr di cioccolato fondente
Procedimento:
Lavorate le uova con lo zucchero per circa dieci minuti, aggiungete poi la vanillina, il lievito e la farina e lavorate il tutto. Trasferite il composto sulla teglia del forno rivestita da carta da forno, livellate bene e infornate a 190° per 10 minuti. Sfornate e aspettate che si intiepidisca e farcite con la crema o la marmellata.
Arrotolate e sigillate con la carta da forno e lasciate riposare in frigo per circa trenta minuti.
– Nel frattempo a bagno maria sciogliete il cioccolato.
– Prendete il rotolo dal frigo e scartatelo, versate il cioccolato, aspettate che si intiepidisca e decorate con i rebbi di una forchetta per dare un effetto legno.
Decorate poi a vostro piacere.
Vi assicuro che è super!!
Un classico, la mousse di prosciutto cotto con crostini:
240 gr di prosciutto cotto senza glutine;
160gr Philadelphia;
10 capperi sotto sale;
1 pizzico di sale;
q.b pepe.
Crostini senza glutine
Vi servirà anche un frullatore o un mixer.
Procedimento:
Mettete in un mixer il prosciutto cotto assieme ai capperi dopo averli dissalati sotto l’acqua corrente e tritate tutto finemente.
Aggiungete il formaggio spalmabile, un pizzico di sale e il pepe (a vostro piacimento).
Frullate di nuovo per un minuto circa fino ad ottenere una crema omogenea.
Riponete la mousse in frigorifero e fatela rassodare per un’ora circa.
Prendete poi dei crostini senza glutine e mettete la vostra mousse.
Decorate poi come preferite, e servite questo antipasto semplice ma delicato e
gustoso.
Tris di polentine con farina di mais con porcini e salsiccia
300 g Farina di mais
• 1 l Acqua (seguite le istruzioni sulla confezione se utilizzate un prodotto specifico, io ho usato la farina di mais sfusa)
• q.b. Olio extravergine d’oliva
• 350 g Funghi porcini
• 1 spicchio Aglio
• 2 Salsiccia senza glutine
• q.b. Prezzemolo
• q.b. Sale
• q.b. Pepe
Iniziate la preparazione della Polenta con funghi porcini, ponendo sulfornello una pentola capiente con l’acqua. Portate a bollore, aggiungete il sale e man mano aggiungete la farina di mais, mescolando in continuazione. Una volta aggiunta tutta la farina fate sobbollire a fuoco medio fin quanto la polenta non si addensa secondo i vostri gusti. Nel frattempo pulite e lavate i funghi porcini, tagliateli a cubetti non molto piccoli (ovviamente secondo i vostri gusti, io li gradisco non piccolissimi, ma voi optate per la scelta che preferite). Trifolateli in padella con olio evo, aglio e prezzemolo e la salsiccia e finemente tritata. Cuocete per almeno 20 – 30 minuti. Una volta cotto il tutto, disponete la polenta su piatti da portata e condite con la salsa di funghi porcini e salsiccia. Spolverizzate con parmigiano grattugiato. Servite la Polenta con funghi porcini e salsiccia bollente ai vostri commensali.
Buffet e rinfreschi per celiaci su ordinazione
Su ordinazione Silvia e Vanessa preparano rinfreschi per ogni tipo di evento e anche torte personalizzate, saint onorè, pizza farcita, crostate, biscotti gustosi e pasticcini.
Corsi di cucina senza glutine, seminari ed consulenze mediche
Vivendo in prima persona la celiachia, Vanessa e Silvia hanno pensato di offrire in negozio un servizio di consulenza con uno psicologo, iridologa e nutrizionista, capaci di aiutare e indirizzare al meglio ogni specifica esigenza dei propri clienti.
Si organizzano periodicamente corsi di panetteria, pasticceria con chef specializzati nel senza glutine per far fiorire la creatività e ispirare nuove ricette.
Esenzione per celiachia e convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale
Importante è ricordare che il negozio è convenzionato con il Servizio Sanitario per tutti i clienti a cui è stato diagnosticata la celiachia in base al Decreto del 10 agosto 2018 il buono mensile, che varia a seconda dell’età e va da un minimo di 56 euro per i bambini fino ad un massimo di 124 euro per gli adulti.
L’esenzione celiachia comprende moltissimi prodotti, Vanessa e Silvia guidano il cliente verso le scelte migliori.
Dove acquistare i prodotti senza glutine vicino a me e online
- Il negozio per celiaci SI TROVA IN via Giuseppe Saragat 1/a 60027 Campocavallo Osimo Tel 3403454941
Tutti i giorni: 9.30-12.30 16.00-20.00
Chiuso martedì e domenica
- Consegna a domicilio GRATUITA in tutte le Marche, ordinando su www.ioetesenzaglutine.it al numero Tel 3403454941
- Spedizione in tutta Italia in 3-4 giorni lavorativi
Io e Te senza glutine è anche su Facebook & Instagram
Indicazioni stradali Io e Te senza glutine Osimo
Testimonianze
“Volevo ringraziare il portale mammeancona e Alice, grazie alla quale ho conosciuto un sacco di persone e seguite altrettante in una delle cose più importanti della loro vita “la Casa”. Ho aumentato i miei fatturati del 30% facendomi conoscere ogni giorno di più e guadagnando la fiducia che mai mi sarei aspettata. Non finirò mai di ringraziare Alice e il suo portale perché ogni giorno venire a contatto con nuove mamme per me é una conquista inestimabile, in primis “umana”.
“Mi sono rivolta ad Alice Palazzi per promuovere il mio Centro di Formazione ed arrivare meglio nel tessuto della nostra città. Ho trovato professionalità, precisione, idee ed una buona sinergia sicuramente utili per il mio lavoro, Grazie Alice!”
“Alice è una persona molto poliedrica, ti aiuta in ogni modo a lei possibile, abbiamo collaborato per un periodo e la nostra esperienza è stata super positiva. Grazie ai suoi articoli e al suo impegno nel far conoscere la realtà di Chiro Sport Ancona e della chiropratica, siamo riusciti ad aiutare molte persone ancora non conoscevano lo studio, e la chiropratica. Collaboreremo sicuramente insieme ancora nel futuro, consiglio vivamente Alice e la ringrazio nuovamente.”
“Gestito in maniera professionale e con passione. Strumento utilissimo per avviare o promuovere un’attività!! ottimo davvero”.
“Sono felice di lavorare con una professionista come Alice, lei comprende ogni mio pensiero e mi stupisce ogni volta con il suo modo di comunicare, è una perla rara,tutti dovrebbero avere la possibilità di lavorare con lei.”
“Alice si è dimostrata una professionista preziosa e una persona stupenda: spero di avere presto l’occasione di collaborare di nuovo con lei.”
Grazie alla sua conoscenza del territorio noi di Coldiretti Marche abbiamo potuto aiutare mamme, papà e nuclei familiari in difficoltà.
Ascolto e ascolterei ancora mille volte i suoi consigli!”






“Questo portale è utile per tutte le mamme e per i professionisti! Ho avuto il piacere di collaborare più volte con Alice grazie alla partnership con lo studio odontoiatrico Conti…insieme abbiamo fatto progetti utili ed interessanti per molte mamme con l’obiettivo di informare! Brava Alice!”
“Grazie ad Alice il nostro negozio ha molta più visibilità, ci sta vicino costantemente e con i suoi consigli stiamo registrando i primi successi… Sono super soddisfatta … Grazie di [❤]”
“Grazie ad Alice ho avuto la possibilità di far conoscere il mio negozio a tante persone. Lavorare con lei e il suo team è stato divertente e produttivo! È disponibile, professionale e positiva, doti fondamentali per chi è a contatto con il cliente.”
“Più che consigliato! Spazio utilissimo con iniziative, informazioni e contatti rivolte alle famiglie e alle mamme, tutto gestito con vera professionalità. Ho potuto collaborare con Alice con grande soddisfazione professionale ed umana.”
“Ho avuto poi modo di conoscerla meglio nella presidenza del gruppo giovani di Cna e di avvalermi della sua preziosa collaborazione. E’ una mente super creativa e una persona di gran cuore, caratteristiche non facili da trovare in una professionista! Grazie di cuore Alice!”
“Il portale creato da Alice è molto utile non solo per le singole persone, come le mamme, ma anche per le nostre “imprese” e progetti. Lavorando con lei come VisionAria Danza Aerea e Nuovo Circo abbiamo trovato un valido aiuto per ampliare il target di bambini e adulti frequentanti i nostri corsi, per far conoscere la nostra realtà, per gestire al meglio i nostri social. Alice si pone con semplicità e molta disponibilità anche nel rapporto lavorativo, rendendo così fruibili a tutti i servizi che offre, individuando richieste e bisogni attraverso la sua vivace curiosità e volontà di apprendere e costruire insieme. Ho trovato inoltre onestà e coerenza nell’investire molto del suo tempo testando di persona e con la sua famiglia la validità di ciò che promuove. Trovo che tutto ciò contribuisca a renderla una realtà affidabile e in continua trasformazione!”
“Alice semplicemente fantastica piena di idee e sempre disponibile per qualsiasi cosa, sopratutto super professionale, il portale e il gruppo mamme Ancona sono un successo un aiuto importante per noi mamme sempre super indaffarate, e per me è stata la mia “musa” mi ha consigliato come avviare la mia impresa e grazie a lei ho avuto i miei primi lavori… grazie mille Alice!”


“Alice ci sta aiutando a fare crescere la nostra scuola parentale. E’ una persona attenta,energica e piena di idee. Non potevamo trovare di meglio. Grazie!!!”
“Descrivere in poche righe quello che Alice è riuscita a creare con dedizione, professionalità, passione,talento e tanto cuore è difficilissimo. Una parola forse racchiude tutto: Grazie! Grazie per lo spazio che hai creato, le opportunità che dai e per come ci sei con tutta te stessa a 360 gradi per aiutare le persone.“
“Imprenditori chiamano Alice risponde. Questa piccola e corta frase identifica perfettamente una delle tante qualità che ha come persona e nel come gestisce questa pagina. Non potevo fare scelta migliore nel chiederle una mano ad ingrandire la visibilità del mio negozio e la risposta é stata esplosiva! Grazie di tutto”