Dsa e indennità di frequenza

Come ottenere l’indennità per bambini e ragazzi con DSA

I minori DSA, per affrontare  le spese occorrenti per essere “equipaggiati”  durante il loro percorso scolastico, sin dall’asilo nido, hanno diritto di usufruire della prestazione assistenziale conosciuta come INDENNITA’ DI FREQUENZA, erogata dall’I.N.P.S.

Gli studenti DSA hanno diritto a beneficiare della suddetta prestazione, in quanto inseriti nella classificazione che opera l’art.2 della legge n.118/71.

REQUISITI

  • età del studente da 0 a 18 anni;
  • essere cittadino italiano o UE residente in Italia, o essere cittadino extracomunitario in
    possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • essere stato riconosciuto “minore con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie
    dell’età” (L. 289/90) dalla certificazione specialistica;
  • frequenza di scuole di ogni grado e ordine (compresi gli asili nido. Sul punto la Corte Costituzionale con sentenza n.467/2002 ha dichiarato la incostituzionalità dell’art.1 comma 3, nella parte in cui non prevede la concessione del beneficio anche ai bambini frequentanti gli asili nido, basandosi sul presupposto che tali strutture siano indispensabili per garantire la formazione e la socializzazione di un bambino DSA).

L’indennità di frequenza, per l’anno 2019, è di importo pari a € 285,66 .

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 13985 del 28/05/2008, ha riconosciuto che il diritto alla percezione della 13 mensilità trova applicazione anche nell’indennità di frequenza .

Procedura per la richiesta dell’indennità di frequenza

La prima cosa da fare è andare dal medico curante o dal pediatra e spiegare che si vuole attivare la procedura per la domanda all’I.N.P.S. della  indennità di frequenza.

Il medico dovrà emettere un certificato, da inviare per via telematica all’INPS, dove si attesta che il bambino è DSA.

 Il certificato ha validità di 30 giorni.

A questo punto bisogna recarsi presso il patronato entro quei 30 giorni e avviare la procedura di richiesta “per l’indennità di frequenza”. Bisognerà svolgere una doppia domanda , una ai sensi della legge n.118/71 ed un’altra ai sensi della legge n.104/92.

Attendere che l’INPS vi contatti per fissare l’appuntamento con il medico legale.

L’art.1 della legge 11/10/1990 n.289 dispone che ai  minori di anni 18, cui siano state riconosciute dalle commissioni mediche ” difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni della propria età”, che frequentano scuole di ogni ordine e grado, è concessa  una indennità mensile di frequenza di importo pari allo assegno di cui all’articolo 13 della legge 30 marzo 1971, n. 118, e successive modificazioni, a decorrere dal 10 settembre 1990.

Cosa  è opportuno e non necessario  portare al momento della visita presso la Commissione medica?

Tutta la documentazione riguardante la dislessia del minore (compresi i quaderni di scuola, se il bambino già scrive).

La certificazione con la diagnosi di DSA rilasciata da una struttura pubblica o accreditata con la specifica dichiarazione di “minore con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie dell’età” (L. 289/90) (lettura, scrittura, far di calcolo, ecc.).

Controllate che nella certificazione siano scritti chiaramente gli strumenti compensativi e dispensativi di cui lo studente ha bisogno, come: i supporti informatici, i programmi di video scrittura, il sintetizzatore vocale, il registratore, la calcolatrice ecc.

  • La documentazione raccolta durante le visite specialistiche (otorino, oculista, psicologo, neurologo, neuropsichiatra infantile)
  • L’attestazione di frequenza scolastica, compreso l’eventuale asilo nido
  • L’attestazione di frequenza di un Centro specialistico compensativo o riabilitativo
  • La documentazione sulle spese da sostenere (terapia logopedica per DSA, ripetizioni, programmi compensativi, acquisto di PC e software…)
  • La documentazione e le ricevute relative alla frequenza di Centri compensativi o per un tutor-compiti.

Che cos‛è il modulo ANF42?

Il modulo per ottenere l’aumento degli assegni di famiglia. Una volta ottenuta la risposta positiva della indennità di frequenza e/o della legge 104/92, potete richiedere all’INPS un ulteriore aumento negli assegni familiari, tramite un Patronato, per chiedere la compilazione e l’invio telematico dello specifico Modello INPS.

IMPUGNAZIONE DEL VERBALE

I genitori e/o il tutore del minore DSA hanno diritto ad impugnare il verbale di mancata concessione della suddetta prestazione assistenziale, entro 6 mesi dalla data di ricevimento del suddetto verbale, innanzi al Tribunale del luogo di residenza del suddetto minore, richiedendo,con ricorso, tramite un avvocato, ai sensi dell’art.445 bis c.p.c., la nomina di un consulente, che prenderà visione della documentazione già allegata all’atto della visita alla Commissione medica ed incontrare il minore, alla presenza dei genitori e dei rispettivi consulenti delle parti(INPS e genitori) ed all’esito redigere una propria consulenza, che depositerà in Tribunale   .

E’ possibile usufruire, per gli aventi diritto, per tale procedimento, del gratuito patrocinio a

spese dello Stato.                                                   

La suddetta relazione, detta consulenza tecnica d’ufficio, viene recepita dal Tribunale , che emette un decreto di omologa, che, se non viene impugnato dall’I.N.P.S.,entro 30 giorni dalla notifica, diventa definitivo.

Studio Legale                       

                     Avv. Anna Maria Repice 

           Chiaravalle(AN) Corso Matteotti n.163                         

                                338 1320130   

e-mail   avvocatorepiceannamaria@gmail.com 

genitore perfetto

Come sopravvivere allo stereotipo del genitore perfetto

Essere genitori nel 2021, che significato ha? Pandemia a parte, che purtroppo, nel bene e nel male, ha portato notevolmente a rivedere molte dinamiche, personali, familiari e sociali.
massaggio neonato bambino

La memoria della pelle del neonato, perché è importante massaggiare il bambino

La memoria della pelle del neonato, perché è importante massaggiare il bambino. Scopriamo perché è importante massaggiare un bambino neonato, come la pelle reagisce e trasmette le informazioni al sistema nervoso e quali benefici comporta.
bambino prematuro

Come aiutare il bimbo prematuro: voce e tocco per crescere

Come aiutare il bimbo prematuro attraverso la voce, la musica e il tatto.
bambini e lockdown

Bambini e ragazzi soffrono il nuovo lockdown, i dati allarmanti del sondaggio alle famiglie

/
[fusion_builder_container hundred_percent="no" equal_height_columns="no"…
sessualità-figli

5 consigli per parlare di sessualità a tuo figlio

/
[fusion_builder_container hundred_percent="no" equal_height_columns="no"…
giovani e dipendenze tecnologiche

I giovani tra disinteresse e dipendenze tecnologiche – Consigli per i genitori

/
[fusion_builder_container hundred_percent="no" equal_height_columns="no"…
preadolescenza

Preadolescenza, riconoscerla per affrontarla insieme ai nostri figli

/
[fusion_builder_container hundred_percent="no" equal_height_columns="no"…
genitori e figli

Genitori lasciate andare il passato, abitate il presente

/
[fusion_builder_container hundred_percent="no" equal_height_columns="no"…
psicoterapeuta ed ostetrica Ancona

Ad Ancona arriva Pantarei, il centro per il sostegno alla donna, alla mamma e alla famiglia

/
[fusion_builder_container hundred_percent="no" equal_height_columns="no"…

Aziende partner Mammeancona.it

Testimonianze

“Volevo ringraziare il portale mammeancona e Alice, grazie alla quale ho conosciuto un sacco di persone e seguite altrettante in una delle cose più importanti della loro vita “la Casa”.  Ho aumentato i miei fatturati del 30% facendomi conoscere ogni giorno di più e guadagnando la fiducia che mai mi sarei aspettata. Non finirò mai di ringraziare Alice e il suo portale perché ogni giorno venire a contatto con nuove mamme per me é una conquista inestimabile, in primis “umana”.

Alice è una persona molto poliedrica, ti aiuta in ogni modo a lei possibile, abbiamo collaborato per un periodo e la nostra esperienza è stata super positiva. Grazie ai suoi articoli e al suo impegno nel far conoscere la realtà di Chiro Sport Ancona e della chiropratica, siamo riusciti ad aiutare molte persone ancora non conoscevano lo studio, e la chiropratica. Collaboreremo sicuramente insieme ancora nel futuro, consiglio vivamente Alice e la ringrazio nuovamente.”

“Gestito in maniera professionale e con passione. Strumento utilissimo per avviare o promuovere un’attività!! ottimo davvero”.

“Sono felice di lavorare con una professionista come Alice, lei comprende ogni mio pensiero e mi stupisce ogni volta con il suo modo di comunicare, è una perla rara,tutti dovrebbero avere la possibilità di lavorare con lei.”

“Alice si è dimostrata una professionista preziosa e una persona stupenda: spero di avere presto l’occasione di collaborare di nuovo con lei.”

“Alice è davvero una mamma e donna super!
Insieme stiamo portando avanti molte iniziative come la consegna dei pacchi della solidarietà di Coldiretti e Campagna Amica alle famiglie più bisognose.
Grazie alla sua conoscenza del territorio noi di Coldiretti Marche abbiamo potuto aiutare mamme, papà e nuclei familiari in difficoltà.
Ascolto e ascolterei ancora mille volte i suoi consigli!”
“A mio giudizio questo portale è fantastico perché ha la possibilità di creare svariate opportunità di lavorocome per il mio caso.
Lo consiglio a tutti coloro che vogliono implementare il proprio business ma anche a chi è alla ricerca di una soluzione alle proprie necessità.
Alice inoltre è geniale, professionale e competente.
Grazie”
“Consiglio il Portale!!! ⭐⭐⭐⭐⭐
Lo seguo da un po’ come mamma e come utente. Utile per avere informazioni sul territorio, promozioni, consigli e offerte di lavoro… Ho fatto una pubblicità con Alice per la mia attività, mi ha dato una buona visibilità e sono stata soddisfatta ☺️

“Questo portale è utile per tutte le mamme e per i professionisti! Ho avuto il piacere di collaborare più volte con Alice grazie alla partnership con lo studio odontoiatrico Conti…insieme abbiamo fatto progetti utili ed interessanti per molte mamme con l’obiettivo di informare! Brava Alice!”

“Grazie ad Alice il nostro negozio ha molta più visibilità, ci sta vicino costantemente e con i suoi consigli stiamo registrando i primi successi… Sono super soddisfatta … Grazie di [❤]”

“Grazie ad Alice ho avuto la possibilità di far conoscere il mio negozio a tante persone. Lavorare con lei e il suo team è stato divertente e produttivo! È disponibile, professionale e positiva, doti fondamentali per chi è a contatto con il cliente.”

“Più che consigliato! Spazio utilissimo con iniziative, informazioni e contatti rivolte alle famiglie e alle mamme, tutto gestito con vera professionalità. Ho potuto collaborare con Alice con grande soddisfazione professionale ed umana.”

“Ho avuto poi modo di conoscerla meglio nella presidenza del gruppo giovani di Cna e di avvalermi della sua preziosa collaborazione. E’ una mente super creativa e una persona di gran cuore, caratteristiche non facili da trovare in una professionista! Grazie di cuore Alice!”

“Il portale creato da Alice è molto utile non solo per le singole persone, come le mamme, ma anche per le nostre “imprese” e progetti. Lavorando con lei come VisionAria Danza Aerea e Nuovo Circo abbiamo trovato un valido aiuto per ampliare il target di bambini e adulti frequentanti i nostri corsi, per far conoscere la nostra realtà, per gestire al meglio i nostri social. Alice si pone con semplicità e molta disponibilità anche nel rapporto lavorativo, rendendo così fruibili a tutti i servizi che offre, individuando richieste e bisogni attraverso la sua vivace curiosità e volontà di apprendere e costruire insieme. Ho trovato inoltre onestà e coerenza nell’investire molto del suo tempo testando di persona e con la sua famiglia la validità di ciò che promuove. Trovo che tutto ciò contribuisca a renderla una realtà affidabile e in continua trasformazione!”

“Alice semplicemente fantastica piena di idee e sempre disponibile per qualsiasi cosa, sopratutto super professionale, il portale e il gruppo mamme Ancona sono un successo un aiuto importante per noi mamme sempre super indaffarate, e per me è stata la mia “musa” mi ha consigliato come avviare la mia impresa e grazie a lei ho avuto i miei primi lavori… grazie mille Alice!”

“Condivido in modo positivo la mia esperienza avuta con Alice 💕 ha saputo aiutarmi sulla ricerca del personale !
Sempre attenta e premurosa in grado di ascoltare e andare incontro ad ogni mia richiesta.
Grazie 🙏🏻

“Alice ci sta aiutando a fare crescere la nostra scuola parentale. E’ una persona attenta,energica e piena di idee. Non potevamo trovare di meglio. Grazie!!!”

“Descrivere in poche righe quello che Alice è riuscita a creare con dedizione, professionalità, passione,talento e tanto cuore è difficilissimo. Una parola forse racchiude tutto: Grazie! Grazie per lo spazio che hai creato, le opportunità che dai e per come ci sei con tutta te stessa a 360 gradi per aiutare le persone.💖

“Alice è una risorsa per la nostra comunità. Sostiene in modo dinamico l’informazione dei genitori creando una rete con noi professionisti. Grazie per aver curato nei particolari la nostra presentazione sul babywearing istintivo. La passione è una ricchezza da condividere, Alice ne è la prova!”

“Imprenditori chiamano Alice risponde. Questa piccola e corta frase identifica perfettamente una delle tante qualità che ha come persona e nel come gestisce questa pagina. Non potevo fare scelta migliore nel chiederle una mano ad ingrandire la visibilità del mio negozio e la risposta é stata esplosiva! Grazie di tutto”

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Alice Palazzi fondatrice del portale mammeancona.it

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese:

 

contenuti esclusivi

✅offerte di lavoro in provincia di Ancona

✅promemoria degli eventi per bambini

✅promozioni su servizi e prodotti utili alle famiglie

✅storie ispirazionali e consigli pratici

✅titoli di libri e nomi di persone che possono aiutarci nel nostro percorso di crescita personale

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso