Oggi vi proponiamo la torta di Natale di Sara Salvoni, che abbiamo già conosciuto grazie alle ricette della cheese cake ai frutti di bosco e della focaccia pomodorini e olive.

Mamma e appassionata di lievitati, Sara ha realizzato questa torta con la sua bimba di 4 anni, ispirandosi alla ricetta della torta Fluffosa di Monica Zacchia (dolci gusti).
Una ricetta facile facile da fare anche con i bambini, si sa,  i dolci a quattro mani vengono meglio, e questa ricetta, con video tutorial è a prova di disastri in cucina come me!

Ingredienti per la Torta di Natale

per la base (chiffon cake da 18 o 3 teglie da 20 diam)

160 gr di farina 00;

30 gr di cacao amaro di buona qualità;

130 gr di zucchero;

80 gr di olio di semi;

120 gr di acqua tiepida;

4 uova bio;

1 bustina di lievito per dolci;

la scorza grattugiata di un limone bio.

Per la decorazione e farcitura:

6 coni gelato 

250 gr di panna fresca da montare

70 gr di cioccolato fondente al 70% 

Farina di cocco e perline a piacimento

Torta di nataleProcedimento

Per la base:

In una boule capiente setacciate la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito. In una ciotola emulsionate l’acqua e l’olio con una forchettina. Versate quindi i liquidi nell’impasto e mescolate con una frusta a mano. Aggiungete la scorza del limone e amalgamate uno alla volta i tuorli, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Accendete il forno a 160 gradi. Montate a parte gli albumi con 3-4 gocce di limone a neve ferma e poi amalgamateli all’impasto delicatamente, facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli. Versate il composto in uno stampo alto da chiffon cake(*). 

Cuocete in forno già caldo per circa mezz’ora (fate sempre la prova stecchino: infilzatelo al cuore del dolce. Se esce asciutto è cotto altrimenti proseguite la cottura). Fate raffreddare a testa in giù e solo dopo togliete dallo stampo (**).

Nel mentre che la torta cuoce preparate gli alberelli. 

Tagliate 2 o 3 alberelli di due centimetri partendo dalla base in senso orizzontale così da avere alberelli più bassi.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e una volta fuso rotolateci dentro i conetti e fate leggermente asciugare appoggiando la base del cono e avendo quindi  la punta rivolta in alto.

Riprendete i coni, infilate un dito nella cavità e posizionateli in orizzontale (così sarà più facile farci cadere le decorazioni).

 Decorateli con perline e farina di cocco e fate rapprendere.

Togliete a questo punto la torta dallo stampo. Montate la panna (io ho preferito non aggiungere zucchero ma se volete dolcidicarla aggiungete qualche cucchiaio di zucchero a vl setacciato).

Procedete quindi con la decorazione spalmando la panna nello strato superiore della torta aiutandovi con una spatola. Poi aggiungete i conetti che ormai saranno asciutti e qualche pezzetto di pino per decorare ulteriormente. 

(*) Questo stampo non necessita di essere imburrato ed è indispensabile per ottenere una torta alta come quella in foto. In alternativa potete usare uno stampo per ciambellone diam 24 cm oppure tre teglie tonde diam 18/20 imburrate e infarinate e cuocere prima due teglie e poi la terza (così le due teglie stanno in un unico ripiano alla stessa altezza e quindi stessa temperatura). In questo caso dovrete farcire i vari strati con panna montata.

(**) Se optate per le 3 teglie fate intiepidire e poi togliete dalla teglia e fate raffreddare su una gratella.

Video Tutorial della Torta di Natale

Buona preparazione!

Ricetta di Sara Salvoni Magie dal Forno

Sara Salvoni

Se invece vorreste regalare qualcosa di dolce e natalizio dallo stile unico ed inconfondibile, quest’anno TORTANITA CAKE DESIGN, laboratorio di pasticceria artistica, propone i biscoquadri in tre versioni, torroni al cioccolato lindt fondente, al latte e bianco, tronchetti glamour, panettoni e pandori decorati, frutta secca e croccante tutto artigianale.
Per ordini e consegne a domicilio 3487290921
Villa Musone Loreto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER MAMMEANCONA

Sei un’azienda o un libero professionista?

👉Migliora la tua visibilità, i tuoi contatti e la qualità dei tuoi clienti con i nostri servizi personalizzati.

📧INVIA LA TUA CANDIDATURA
💥Ultimi posti disponibili


    Davvero complimenti ad Alice per la sua passione, la sua dedizione e le sue iniziative! Questo portale è utile per tutte le mamme e per i professionisti! Ho avuto il piacere di collaborare più volte con Alice grazie alla partnership con lo studio odontoiatrico Conti…insieme abbiamo fatto progetti utili ed interessanti per molte mamme con l’obiettivo di informare! Brava Alice!

    Irene S. Odontoiatra Infantile, Studio odontoiatrico Conti
    Seguo la pagina di Alice da circa tre anni, dalla mia prima gravidanza. Ho trovato tante risposte e anche tanto conforto in un periodo tanto bello quanto delicato come quello in cui si diventa per la prima volta mamma. Penso che quello che Alice ha creato sia fantastico!
    Ho avuto poi modo di conoscerla meglio nella presidenza del gruppo giovani di Cna e di avvalermi della sua preziosa collaborazione. E’ una mente super creativa e una persona di gran cuore, caratteristiche non facili da trovare in una professionista! Grazie di cuore Alice!
    Martina Giombini Architetto, Home Design

    Grazie ad Alice il nostro negozio ha molta più visibilità, ci sta vicino costantemente e con i suoi consigli stiamo registrando i primi successi… Sono super soddisfatta … Grazie di❤

    Cinzia Menghini, Cinzia & Roby Passione in cucina

    Gestito in maniera professionale e con passione. Strumento utilissimo per avviare o promuovere un’attività!! ottimo davvero

    Monica Criscuoli, Happy Planet srl

    Grazie ad Alice ho avuto la possibilità di far conoscere il mio negozio a tante persone. Lavorare con lei e il suo team è stato divertente e produttivo! È disponibile, professionale e positiva, doti fondamentali per chi è a contatto con il cliente.

    Patrizia Cesini Fioraia, Fucsia Negozio