L’estate è finalmente arrivata ed io sono sempre alla ricerca di ricette facili per dolci o dessert sfiziosi da preparare anche all’ultimo minuto. Gli aperitivi in giardino si moltiplicano soprattutto dopo aver passato l’autunno scorso e l’inverno barricati in casa, abbiamo tutti una gran voglia di stare in compagnia.
Questa Cheesecake ai frutti di bosco proposta dalla blogger Sara Salvoni inaugura una nuova rubrica dolce e salata.
Sara è una blogger marchigiana, mamma della mia community Il tempo delle Mamme di Ancona e Dintorni ed è appassionata di cucina, lievitati e di magie dal forno, proprio questo è il nome del suo blog.
Le sue ricette anche senza glutine, sono perfette per chi cerca procedimenti facili, pochi ingredienti di qualità, e cerca una cucina gustosa sia per i grandi che per i bambini.
Ma arriviamo alla cheesecake di Sara.
Ingredienti per la Cheesecake ai frutti di bosco
Ingredienti per uno stampo a cerniera da 24/26 cm o uno da 20/22 cm + uno da 10/12 cm di diametro
Ingredienti per la base:
1 confezione di Oreo
70 gr di burro
Ingredienti per la crema:
250 gr panna
250 gr di yogurt greco 0
3 fogli di colla di pesce
1 confezione di frutti di bosco surgelata
80 gr di zucchero
Procedimento per la cheesecake ai frutti di bosco
1. Frullare gli Oreo nel mixer riducendoli in polvere.
2. Tagliare a cubetti il burro e frullarlo insieme agli Oreo precedentemente frullati.
3. Imburrate leggermente lo stampo e adagiate sulla base e sulle pareti un foglio di carta lucida o in alternativa carta forno (questo passaggio non è indispensabile ma agevola la rimozione dello stampo quando sarà rappreso).
4. Ricoprite la base con gli Oreo e il burro frullati e compattate con un cucchiaio.
Mettete a riposare in frigo
5. Riempite un bicchiere di acqua fredda di rubinetto e immergeteci i fogli di gelatina.
6. In un pentolino aggiungete i frutti di bosco congelati e lo zucchero e fate bollire circa 5 Min. Fate leggermente raffreddare (ma non completamente e frullate).
7. Filtrate la purea ancora
calda e aggiungete la colla di pesce e mescolate.
8. In una ciotola montate la panna (fresca da montare). Aggiungere lo YOGURT e la purea di frutti di bosco e mescolate.
9. Aggiungete la crema così ottenuta nello stampo a cerniera e fate riposare in frigo almeno 12 h (il tempo di una notte).
10. Aprite la cerniera dello stampo e delicatamente rimuovere la carta forno nei bordi.
Scegliete il piatto da portata e delicatamente rimuovere la carta forno nella base.
11. Decorate con frutta a piacere.
Ricetta di Sara Salvoni Magie dal Forno
CHI SONO
Sara Salvoni
Mi chiamo Sara, classe 1981, jesina doc.
Sono sposata con Enrico e sono mamma di Arianna che ha oggi 3 anni e mezzo.
Il cibo è sempre stato la mia passione sin da piccola, quando ero solita giocare con le pentoline-giocattolo di mia sorella, inventando piatti gourmet con le erbacce trovate sotto casa!!! Nel 2012 ho aperto il mio blog www.magiedalforno.it per conoscere persone con la mia stessa passione.
Da lì sono nate tante amicizie che durano ancora oggi e tante bellissime collaborazioni come gli showcooking al Sana di Bologna (per l’azienda “Fior di loto”) e presso gli Scavolini Store delle Marche.
Da un anno faccio dirette sui miei canali social per divulgare la mia passione per i lievitati ed in particolare per la pizza home made. Ho anche dato nome alla mia: la Salvoni’s pizza!
Il mio intento è avvicinare a questa bellissima arte chiunque ne abbia piacere ma non sa da dove partire, chi si arrende ancora prima di provare, chi non ha né forni né strumenti estremamente tecnici e quindi pensa che tutto questo sia impossibile.
Il mio motto in cucina e nella vita è NEVER GIVE UP! PS: vorrei dire a chi in piena pandemia ha svuotato gli scaffali di lievito del supermercato che potrebbero aver fatto scorte per le prossime 3 generazioni 😂!
Testimonianze
“Volevo ringraziare il portale mammeancona e Alice, grazie alla quale ho conosciuto un sacco di persone e seguite altrettante in una delle cose più importanti della loro vita “la Casa”. Ho aumentato i miei fatturati del 30% facendomi conoscere ogni giorno di più e guadagnando la fiducia che mai mi sarei aspettata. Non finirò mai di ringraziare Alice e il suo portale perché ogni giorno venire a contatto con nuove mamme per me é una conquista inestimabile, in primis “umana”.
“Alice è una persona molto poliedrica, ti aiuta in ogni modo a lei possibile, abbiamo collaborato per un periodo e la nostra esperienza è stata super positiva. Grazie ai suoi articoli e al suo impegno nel far conoscere la realtà di Chiro Sport Ancona e della chiropratica, siamo riusciti ad aiutare molte persone ancora non conoscevano lo studio, e la chiropratica. Collaboreremo sicuramente insieme ancora nel futuro, consiglio vivamente Alice e la ringrazio nuovamente.”
“Gestito in maniera professionale e con passione. Strumento utilissimo per avviare o promuovere un’attività!! ottimo davvero”.
“Sono felice di lavorare con una professionista come Alice, lei comprende ogni mio pensiero e mi stupisce ogni volta con il suo modo di comunicare, è una perla rara,tutti dovrebbero avere la possibilità di lavorare con lei.”
“Alice si è dimostrata una professionista preziosa e una persona stupenda: spero di avere presto l’occasione di collaborare di nuovo con lei.”
Grazie alla sua conoscenza del territorio noi di Coldiretti Marche abbiamo potuto aiutare mamme, papà e nuclei familiari in difficoltà.
Ascolto e ascolterei ancora mille volte i suoi consigli!”






“Questo portale è utile per tutte le mamme e per i professionisti! Ho avuto il piacere di collaborare più volte con Alice grazie alla partnership con lo studio odontoiatrico Conti…insieme abbiamo fatto progetti utili ed interessanti per molte mamme con l’obiettivo di informare! Brava Alice!”
“Grazie ad Alice il nostro negozio ha molta più visibilità, ci sta vicino costantemente e con i suoi consigli stiamo registrando i primi successi… Sono super soddisfatta … Grazie di [❤]”
“Grazie ad Alice ho avuto la possibilità di far conoscere il mio negozio a tante persone. Lavorare con lei e il suo team è stato divertente e produttivo! È disponibile, professionale e positiva, doti fondamentali per chi è a contatto con il cliente.”
“Più che consigliato! Spazio utilissimo con iniziative, informazioni e contatti rivolte alle famiglie e alle mamme, tutto gestito con vera professionalità. Ho potuto collaborare con Alice con grande soddisfazione professionale ed umana.”
“Ho avuto poi modo di conoscerla meglio nella presidenza del gruppo giovani di Cna e di avvalermi della sua preziosa collaborazione. E’ una mente super creativa e una persona di gran cuore, caratteristiche non facili da trovare in una professionista! Grazie di cuore Alice!”
“Il portale creato da Alice è molto utile non solo per le singole persone, come le mamme, ma anche per le nostre “imprese” e progetti. Lavorando con lei come VisionAria Danza Aerea e Nuovo Circo abbiamo trovato un valido aiuto per ampliare il target di bambini e adulti frequentanti i nostri corsi, per far conoscere la nostra realtà, per gestire al meglio i nostri social. Alice si pone con semplicità e molta disponibilità anche nel rapporto lavorativo, rendendo così fruibili a tutti i servizi che offre, individuando richieste e bisogni attraverso la sua vivace curiosità e volontà di apprendere e costruire insieme. Ho trovato inoltre onestà e coerenza nell’investire molto del suo tempo testando di persona e con la sua famiglia la validità di ciò che promuove. Trovo che tutto ciò contribuisca a renderla una realtà affidabile e in continua trasformazione!”
“Alice semplicemente fantastica piena di idee e sempre disponibile per qualsiasi cosa, sopratutto super professionale, il portale e il gruppo mamme Ancona sono un successo un aiuto importante per noi mamme sempre super indaffarate, e per me è stata la mia “musa” mi ha consigliato come avviare la mia impresa e grazie a lei ho avuto i miei primi lavori… grazie mille Alice!”


“Alice ci sta aiutando a fare crescere la nostra scuola parentale. E’ una persona attenta,energica e piena di idee. Non potevamo trovare di meglio. Grazie!!!”
“Descrivere in poche righe quello che Alice è riuscita a creare con dedizione, professionalità, passione,talento e tanto cuore è difficilissimo. Una parola forse racchiude tutto: Grazie! Grazie per lo spazio che hai creato, le opportunità che dai e per come ci sei con tutta te stessa a 360 gradi per aiutare le persone.“
“Imprenditori chiamano Alice risponde. Questa piccola e corta frase identifica perfettamente una delle tante qualità che ha come persona e nel come gestisce questa pagina. Non potevo fare scelta migliore nel chiederle una mano ad ingrandire la visibilità del mio negozio e la risposta é stata esplosiva! Grazie di tutto”