Si aprono le porte della prima scuola parentale con sede al Centro di Ancona, in via Calatafimi 1. 

Il progetto di educazione parentale, si chiama Educasa, ed è stato fortemente voluto da Sara Trebeschi, architetto e mamma di due bambini, in collaborazione con la pedagogista, counselor e formatrice Cecilia Fazioli.

Cos’è una scuola parentale

É diritto e dovere dei genitori educare e istruire i propri figli nel sesto anno di età, secondo gli articoli 32,33 e 34 della Costituzione Italiana ed è l’istruzione e NON la frequenza scolastica ad essere obbligatoria.

I genitori possono scegliere l’Istruzione parentale attraverso una comunicazione al Dirigente Scolastico dell’Istituto territoriale di riferimento il quale vigilerà sull’adempimento dell’obbligo di istruzione.

“L’istruzione parentale si riferisce a tutti i bambini non frequentanti la scuola pubblica statale o paritaria.

A chi si rivolge Educasa

Il progetto è rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni, ma l’idea è quella di creare una casa dedicata alle famiglie, per accogliere, ospitare laboratori, workshop, incontri e attività specifiche anche per bambini con bisogni speciali. 
Sara Trebeschi, la fondatrice condivide con la pedagosta Cecilia Fazioli una visione olistica dell’apprendimento dalla quale scaturisce un’idea di benessere psicofisico del bambino che va di pari passo con una didattica che “include aspetti psicologici,  morali, di solidarietà e di convivialità.”
Per costruire questo ambizioso percorso educativo ci avvaliamo della esperienza professionale della pedagogista Cecilia Fazioli e di una equipe pedagogica altamente qualificata, musicoterapisti, logopedisti, artieterapeuti ed educatori.

Il ruolo della famiglia

Le famiglie prima di tutto condividono un progetto pedagogico, affinché sia data una chiara e coerente direzione al progetto nelle sue intenzionalità e nella sua pratica.

Ogni famiglia fa questa scelta secondo le sue motivazioni ma quella sicuramente comune è cercare una educazione alternativa per i propri figli, dove i genitori decidano in prima persona e siano corresponsabili delle scelte educative.

I pilastri su cui si basa il progetto Educasa

Le caratteristiche principali attorno alle quali prende forma il progetto sono:
rispetto del bambino e dei suoi tempi di apprendimento
ambiente familiare dove il bambino si senta libero di prendere iniziativa
pedagogista ed insegnanti formati che creano una equipe professionale
• contatto con la natura ed esperienze quotidiane all’aperto
• rapporto continuo con la città come spazio di esperienza e di sapere
apprendimento esperienziale e laboratoriale.

scuola parentale anconaGli spazi 

Lo spazio della scuola è un grande appartamento che affaccia un un ampio giardino in pieno centro della città di Ancona. In questa casa il bambino potrà sentirsi al sicuro, protetto, accolto ma anche libero di sperimentare.
Sarà privilegiato un approccio esperienzale e  laboratoriale e di educazione diffusa che prevede di avere contatti  con la vita della città di Ancona: il mercato, il porto, il museo, la biblioteca etc… Una realtà educativa in dialogo e connessione con il suo territorio di appartenenza.
Questo insieme di esperienze diverse ed arricchenti sarà alla base della didattica, che seguirà i criteri e le direttive delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione del MIUR,  le quali definiscono il campo in cui andiamo a ricercare e sperimentare queste nuove forme di apprendimento.

Prenota una visita alla scuola in occasione dell’incontro con le famiglie del 20 giugno 2021 ore 16.00

La scuola si trova in Via Calatafimi 1 Ancona. Mappa

Per info contattare Sara Trebeschi 3470348223 whatsapp

Sei un’azienda o un libero professionista?

👉Migliora la tua visibilità, i tuoi contatti e la qualità dei tuoi clienti con i nostri servizi personalizzati.

📧INVIA LA TUA CANDIDATURA
💥Ultimi posti disponibili


    Grazie ad Alice e Mammeancona.it ho conosciuto un sacco di persone e seguite altrettante in una delle cose più importanti della loro vita “la Casa”.
    Ho aumentato i miei fatturati di un 30% facendomi conoscere ogni giorno di più e guadagnando fiducia che mai mi sarei aspettata. Non finirò mai di ringraziare Alice e il suo portale perché ogni giorno venire a contatto con nuove mamme per me é una conquista inestimabile..oltre che lavorativa, in primis “umana ” .

    Eleonora Franceschini, Sweet Home Design
    Davvero complimenti ad Alice per la sua passione, la sua dedizione e le sue iniziative! Questo portale è utile per tutte le mamme e per i professionisti! Ho avuto il piacere di collaborare più volte con Alice grazie alla partnership con lo studio odontoiatrico Conti…insieme abbiamo fatto progetti utili ed interessanti per molte mamme con l’obiettivo di informare! Brava Alice!

    Irene S. Odontoiatra Infantile, Studio odontoiatrico Conti

    Grazie ad Alice il nostro negozio ha molta più visibilità, ci sta vicino costantemente e con i suoi consigli stiamo registrando i primi successi… Sono super soddisfatta … Grazie di❤

    Cinzia Menghini, Cinzia & Roby Passione in cucina

    Gestito in maniera professionale e con passione. Strumento utilissimo per avviare o promuovere un’attività!! ottimo davvero

    Monica Criscuoli, Happy Planet srl

    Grazie ad Alice ho avuto la possibilità di far conoscere il mio negozio a tante persone. Lavorare con lei e il suo team è stato divertente e produttivo! È disponibile, professionale e positiva, doti fondamentali per chi è a contatto con il cliente.

    Patrizia Cesini Fioraia, Fucsia Negozio
    Seguo la pagina di Alice da circa tre anni, dalla mia prima gravidanza. Ho trovato tante risposte e anche tanto conforto in un periodo tanto bello quanto delicato come quello in cui si diventa per la prima volta mamma. Penso che quello che Alice ha creato sia fantastico!
    Ho avuto poi modo di conoscerla meglio nella presidenza del gruppo giovani di Cna e di avvalermi della sua preziosa collaborazione. E’ una mente super creativa e una persona di gran cuore, caratteristiche non facili da trovare in una professionista! Grazie di cuore Alice!
    Martina Giombini Architetto, Home Design

    Diventa Partner