Ogni mamma quando si avvicina la data del parto prepara una valigia, noi ti invitiamo a preparare… la tua valigia musicale!
Cosa mettere in valigia
Le canzoni che ti piacciono! Quando ascolti musica piacevole per te, gli ormoni del benessere (endorfine, dopamina) passano anche al bambino attraverso la placenta, ricreando in lui lo stesso stato psicofisiologico e favorendo la sua crescita e lo sviluppo del suo sistema immunitario!
Diversi studi mostrano che la musicoterapia in gravidanza aiuta a favorire il rilassamento, diminuire i livelli d’ansia, e anche la pressione sanguigna. Ascoltare musica durante il parto ha degli effetti analgesici, riducendo la percezione del dolore.
Canta
Esercitare la tua voce è un mezzo fondamentale non solo per rilassarti, ma anche per ampliare l’autoconoscenza e autopercezione del tuo corpo. E questo ha degli effetti positivi sia durante la gravidanza che al momento del parto.
Ma, soprattutto, la tua voce è il mezzo fondamentale di comunicazione con il tuo bambino, che a partire dalla 24ª settimana di età gestazionale è in grado rispondere agli stimoli uditivi. E anche prima di questo periodo lui sente la tua voce nel suo corpo, attraverso le vibrazioni che si propagano nell’apparato scheletrico, colonna vertebrale, bacino e liquido amniotico. È grazie alla tua voce che lui impara a riconoscerti, a sapere se sei allegra, arrabbiata o stanca, a capire quando è giorno e notte.
Quando canti al tuo bambino, gli offri una vera e propria esperienza di massaggio vibrazionale: la tua voce lo avvolgerà e gli massaggerà tutto il corpo. La tua voce sarà la stella polare che accompagnerà il tuo bimbo nel suo viaggio dal mondo intrauterino alle tue braccia. Quando nascerà sarà in grado di riconoscere la tua voce, preferirla a quella di una persona sconosciuta, e di riconoscere le storie o le canzoni che ha ascoltato in utero nell’ultimo trimestre di gravidanza!
Uno studio recente realizzato in Germania con 172 gestanti ha mostrato che tanto l’ascolto musicale quanto il canto in gravidanza sono efficaci nel migliorare lo stato emotivo della gestante, ridurre lo stress (cortisolo) e aumentare l’attaccamento con il bambino (ossitocina). Tuttavia, il canto ha avuto effetti maggiori nella riduzione dello stress e nel migliorare lo stato emotivo della donna.
Il canto dell’attesa…Aspettando Te
Ogni gravidanza è un viaggio unico e irripetibile per ogni donna, con le sue maree, i venti, giorni caldi e soleggiati e giorni impetuosi di tempesta….
E quanto è importante prepararsi bene per questo viaggio!
Dedicagli il tuo canto dell’attesa
E se il viaggio della gravidanza è così irripetibile, perché non accompagnarlo con un canto speciale, scritto da te e dedicato a lui, per dargli anche un benvenuto unico al momento del suo arrivo?
Ti invitiamo allora ad “Aspettando Te”, un percorso personale e di coppia per avvicinarti alla genitorialità e vivere la nascita del tuo bambino con serenità e naturalezza. Si tratta di un ciclo di 10 incontri pre-parto + 3 post-parto con un team multidisciplinare, formato da ostetrica, psicoterapeuta, musicoterapeute ed educatrice perinatale, che:
- ti permetterà di conoscere e affrontare i cambiamenti legati alla sfera emotiva e psicologica;
- di mobilizzare risorse di cui già disponi per far nascere e crescere il tuo bambino;
- ti guiderà attraverso esperienze di respirazione, autopercezione, condivisione, vocalizzazione e canto;
- ti aiuterà a creare un repertorio di brani da inserire nella tua valigia musicale e a comporre un canto di attesa dedicato al tuo bambino.
Non è un corso di canto e non è richiesta nessuna esperienza musicale!
Gli incontri sono rivolti a coppie in attesa a partire dal secondo trimestre di gravidanza e si svolgeranno online a cadenza settimanale.
Primo incontro: martedí 28/05 alle 17.00
Per informazioni e iscrizioni: ost. Annarita Coppola 340 2963346
Ambra Palazzi: Musicoterapista, Cantante e PhD in Psicologia. Lavoro come musicoterapista, docente e ricercatrice, sia in Italia che in Brasile, nell’area materno-infantile e con bambini con disturbi del neurosviluppo. Ho cominciato a cantare a tre anni, accompagnata alla chitarra da mio padre, e da allora non mi sono più fermata. Ho cantato in gruppi corali e vocali per la maggior parte della mia vita e sono quindi cresciuta con la certezza che la musica sia un mezzo di condivisione e di benessere. Il mondo materno-infantile, con la sua sacralità, mi ha sempre attratto ed è in questo mondo, tra genitori, neonati e bambini, che riesco a dare il meglio di me, integrando la mia parte più ludica, creativa e musicale alla “me” più razionale e scientifica.
Anna Buonomo: Musicoterapista, Cantante, Insegnante di massaggio infantile AIMI, Educatrice Perinatale, Mamma di un bimbo di 2 anni. Lavoro in Italia e in Olanda nell’area materno-infantile. Ho iniziato a cantare all’etá di 4 anni e da adolescente, nonostante la mia timidezza, amavo esibirmi sul palco cantando in alcune band pop/soul: era l’unico momento in cui mi sentivo a mio agio e in cui sentivo di riuscire ad esprimere me stessa realmente. La musica ha fatto tanto per me e mi son chiesta piú volte cosa la musica avrebbe potuto fare anche per gli altri e in che modo, finché ho scoperto la musicoterapia. Da subito mi sono appassionata al mondo della gravidanza e della prematurità, e alla possibilitá di guidare le mamme in un viaggio di scoperta interiore della propria voce, cosí importante poi per lo sviluppo e la crescita del loro bambino.
Anna e Ambra si sono conosciute durante il corso quadriennale di Musicoterapia ad Assisi nel 2008, in seguito hanno lavorato in Brasile e in Olanda approfondendo le loro specializzazioni, e adesso in Italia propongono percorsi di Accompagnamento alla nascita e Musicoterapia in Gravidanza, Massaggio infantile, Musica neonatale, Musicoterapia in Terapia intensiva Neonatale e il “Con-tatto Canto”, percorso che unisce i benefici del massaggio a quelli della musica neonatale.
Quando inizia il corso online ASPETTANDO TE
Da venerdì 28 maggio ore 17.00-19.00 su GoogleMeet
10 incontri pre-parto + 3 post-parto (2 consulenze ostetrica/psicologa e 1 sessione di musica con introduzione al massaggio infantile)
Coppie dal 2° trimestre
Testimonianze
“Volevo ringraziare il portale mammeancona e Alice, grazie alla quale ho conosciuto un sacco di persone e seguite altrettante in una delle cose più importanti della loro vita “la Casa”. Ho aumentato i miei fatturati del 30% facendomi conoscere ogni giorno di più e guadagnando la fiducia che mai mi sarei aspettata. Non finirò mai di ringraziare Alice e il suo portale perché ogni giorno venire a contatto con nuove mamme per me é una conquista inestimabile, in primis “umana”.
“Alice è una persona molto poliedrica, ti aiuta in ogni modo a lei possibile, abbiamo collaborato per un periodo e la nostra esperienza è stata super positiva. Grazie ai suoi articoli e al suo impegno nel far conoscere la realtà di Chiro Sport Ancona e della chiropratica, siamo riusciti ad aiutare molte persone ancora non conoscevano lo studio, e la chiropratica. Collaboreremo sicuramente insieme ancora nel futuro, consiglio vivamente Alice e la ringrazio nuovamente.”
“Gestito in maniera professionale e con passione. Strumento utilissimo per avviare o promuovere un’attività!! ottimo davvero”.
“Sono felice di lavorare con una professionista come Alice, lei comprende ogni mio pensiero e mi stupisce ogni volta con il suo modo di comunicare, è una perla rara,tutti dovrebbero avere la possibilità di lavorare con lei.”
“Alice si è dimostrata una professionista preziosa e una persona stupenda: spero di avere presto l’occasione di collaborare di nuovo con lei.”
Grazie alla sua conoscenza del territorio noi di Coldiretti Marche abbiamo potuto aiutare mamme, papà e nuclei familiari in difficoltà.
Ascolto e ascolterei ancora mille volte i suoi consigli!”
“Questo portale è utile per tutte le mamme e per i professionisti! Ho avuto il piacere di collaborare più volte con Alice grazie alla partnership con lo studio odontoiatrico Conti…insieme abbiamo fatto progetti utili ed interessanti per molte mamme con l’obiettivo di informare! Brava Alice!”
“Grazie ad Alice il nostro negozio ha molta più visibilità, ci sta vicino costantemente e con i suoi consigli stiamo registrando i primi successi… Sono super soddisfatta … Grazie di [❤]”
“Grazie ad Alice ho avuto la possibilità di far conoscere il mio negozio a tante persone. Lavorare con lei e il suo team è stato divertente e produttivo! È disponibile, professionale e positiva, doti fondamentali per chi è a contatto con il cliente.”
“Più che consigliato! Spazio utilissimo con iniziative, informazioni e contatti rivolte alle famiglie e alle mamme, tutto gestito con vera professionalità. Ho potuto collaborare con Alice con grande soddisfazione professionale ed umana.”
“Ho avuto poi modo di conoscerla meglio nella presidenza del gruppo giovani di Cna e di avvalermi della sua preziosa collaborazione. E’ una mente super creativa e una persona di gran cuore, caratteristiche non facili da trovare in una professionista! Grazie di cuore Alice!”
“Il portale creato da Alice è molto utile non solo per le singole persone, come le mamme, ma anche per le nostre “imprese” e progetti. Lavorando con lei come VisionAria Danza Aerea e Nuovo Circo abbiamo trovato un valido aiuto per ampliare il target di bambini e adulti frequentanti i nostri corsi, per far conoscere la nostra realtà, per gestire al meglio i nostri social. Alice si pone con semplicità e molta disponibilità anche nel rapporto lavorativo, rendendo così fruibili a tutti i servizi che offre, individuando richieste e bisogni attraverso la sua vivace curiosità e volontà di apprendere e costruire insieme. Ho trovato inoltre onestà e coerenza nell’investire molto del suo tempo testando di persona e con la sua famiglia la validità di ciò che promuove. Trovo che tutto ciò contribuisca a renderla una realtà affidabile e in continua trasformazione!”
“Alice semplicemente fantastica piena di idee e sempre disponibile per qualsiasi cosa, sopratutto super professionale, il portale e il gruppo mamme Ancona sono un successo un aiuto importante per noi mamme sempre super indaffarate, e per me è stata la mia “musa” mi ha consigliato come avviare la mia impresa e grazie a lei ho avuto i miei primi lavori… grazie mille Alice!”
“Alice ci sta aiutando a fare crescere la nostra scuola parentale. E’ una persona attenta,energica e piena di idee. Non potevamo trovare di meglio. Grazie!!!”
“Descrivere in poche righe quello che Alice è riuscita a creare con dedizione, professionalità, passione,talento e tanto cuore è difficilissimo. Una parola forse racchiude tutto: Grazie! Grazie per lo spazio che hai creato, le opportunità che dai e per come ci sei con tutta te stessa a 360 gradi per aiutare le persone.“
“Imprenditori chiamano Alice risponde. Questa piccola e corta frase identifica perfettamente una delle tante qualità che ha come persona e nel come gestisce questa pagina. Non potevo fare scelta migliore nel chiederle una mano ad ingrandire la visibilità del mio negozio e la risposta é stata esplosiva! Grazie di tutto”