Dove Partorire? Rispondono le Mamme
Per una mamma in attesa del primo figlio o per una mamma alla sua seconda o terza esperienza questa domanda ricorre immancabile ad un certo punto della gravidanza. I criteri per la scelta sono vari così come l’importanza che ogni mamma e ogni papà (la nascita è della coppia) attribuisce alla struttura, alla distanza tra casa ed ospedale, all’assistenza durante il travaglio e il parto, all’assistenza di mamma e bambino in caso di necessità, al sostegno all’allattamento. Le strutture nella provincia di Ancona sono diverse e potersi confrontare con altre pance o “sfruttare” le esperienze di altre mamme può aiutare a farci sentire meno “sole” o meno “aliene” nel caso ad esempio decidessimo di partorire a casa! Le mamme del Gruppo Facebook “Il Tempo delle mamme di Ancona e dintorni” rispondono a questa domanda del 15 Settembre 2013 “Dove Partotire in Provincia?” Oltre 250 mamme hanno partecipato al sondaggio! Il 45% delle mamme ha partorito all’Ospedale Salesi di Ancona Il 35% all’Ospedale di Osimo Il 8% all’Ospedale Villa Igea di Ancona Il 4% all’Ospedale di Jesi Il 3% all’Ospedale di Senigallia L’ 1% all’Ospedale di Fabriano Il 1% a casa propria IL restante 3% presso altre strutture della provincia Completiamo il sondaggio con i commenti delle mamme.
-
Le mie figlie, ora ragazze, sono nate tutte e tre a Loreto. Mi sono trovata benissimo.
- in osimo….ma … cosa sono quei cartelloni che si vedono che vogliono chiudere il reparto???
- a villa igea Ancona il penultimo cesareo prima della chiusura….ho vissuto con ansia quei mesi in cui sembrava chiudesse da un momento all’altro….ma fortunatamente ce l’ho fatta mi ha seguito la mia ginecologa e le ostetriche sono meravigliose per non parlare di pediatra e pericultrice….unici!!!!
-
Villa Igea…….fantastici!!!!
- Io i miei tre figli al Salesi, nonostante sia piuttosto affollato io mi sono sempre trovata bene!
- Il primo figlio, 20 anni fa al salesi….dalla bruttissima esperienza 3 anni dopo ho partorito il secondo a Recanati
- la mia cucciola è nata al Salesi e mi sono sentita trattata come una principessa: al parto, nelle 2 occasioni precedenti (un raschiamento e un distacco che mi ha portato al ricovero) e durante tutto l’iter della gravidanza…..da rifare assolutamente!!!!
- Dovevo partorire a Villa Igea, li davvero sembrava di essere a casa però all’ultimo mi hanno fatto partorire al Salesi, mi sono comunque trovata bene anche se lo sbalzo c’è stato
- Io al salesi e nonostante tutto mi sono trovata bene….ma mi ero sempre ripromessa che se dovesse arrivarne un secondo avrei scelto Osimo…ma proprio pochi giorni fa hanno deliberato in regione che chiuderanno quel reparto……peccato…..
- Tutti e due ad Osimo…sembrava di stare in vacanza. .servita e coccolata da tutti! Se lo chiudono è un vero peccato!
- scusate, magari vado fuori argomento (se è così cancellate pure), vedo che solo 2 a Jesi, ma solo perchè siete quasi tutte delle parti di Ancona o..? io sono di Chiaravalle/Monte San Vito e non sono stata tanto a guardare l’ospedale dove partorire, ho la gine di Jesi e penso di andare lì. me lo sconsigliate?
- Ho partorito un mese e mezzo fa ad Osimo. Peccato che vogliano chiudere il reparto.
- Ho partorito tre splendidi figli e sono nati tutti e 3 a fermo e mi sono trovata molto bene
- Ho partorito due volte a recanati,ma ormai non esiste più il reparto maternità neanche là.
- Laura, io vivo ad Osimo ma ho partorito al salesi perché la mia gine lavorava lì e per il primo figlio mi sentivo più comoda così….ma ripeto dovesse arrivare il secondo mi farei seguire dalla stessa gine ma forse sceglierei un reparto più tranquillo…..
- la maggior parte di queste ragazze è della zona Castelfidardo/Osimo/Ancona/Loreto/Recanati, per questo trovi ancora pochi bambini jesini! Non conosco direttamente il reparto ginecologia ostetricia di Jesi, ma praticamente tutte le mie più care amiche e le donne di casa mia hanno partorito lì e mi pare che abbiano avuto esperienze tutto sommato positive… Stai tranquilla!
- grazie grazie, la moglie di mio cugina ha partorito lì 6 mesi fa e si è trovata bene, ma il fatto di vedere questo sondaggio e che le ragazze del corso pre-parto (che abitano nel mio paesino) abbiano scelto tutte Osimo o Senigallia o Salesi… mi avevo fatto venire un dubbio
- penso che siamo solo in due ad aver partorito a jesi perchè le altre abitano tutte in un’altra zona. Io ho partorito lì 3 anni fa e mi sono trovata bene, il secondo cspero di riuscire ad arrivare a Fabriano ma solo perchè la mia gine lavora là. Stai tranquilla!
- si grazie, ma in realtà sono tranquilla, so che andrà tutto benone: io sono una “roccia” e la mia pupina in arrivo è una “bulla vergaretta” !
- io ho partorito a Jesi esattamente un anno e un giorno fa!abito a filottrano e mi stava comodo sia jesi che osimo, ma poi ho scelto jesi.
- Mi sono trovata bene! l’ostetriche che erano di turno al parto sono state splendide! e anche il gi…Altro
- Salesi
- nonostante sia di Castelfidardo, mia sorella nel 2001 partorì sua figlia a Jesi (la seguiva una ginecologa lì) e si è trovata bene. Figurati, aveva un parto cesareo programmato, ma che hanno poi anticipato causa rottura acque. Come ti diceva molte delle mamme più “attive” qui sul gruppo sono di Castelfidardo e dintorni!
- villa igea….super bene….decisione presa 3 giorni prima del parto..ero stata seguita ad osimo.persichini allora primario e’stato eccezionale a seguire tutto lo staf!
- Villa Igea, mi sono trovata benissimo, seguita dalla dott.ssa Carletti, e devo dire che quando sono uscita, dopo quasi 6 gg, ho dovuto fare il cesario, mi dispiaceva andare via!!!!!!!!
- Osimo entrambi i bimbi, sono stata DIVINAMENTE…purtroppo confermo che chiuderà, lo so per certo per motivi di lavoro. Siamo tutti (noi operatori oltre che genitori) estremamente dispiaciuti, speriamo in un ripensamento dell’ultimo minuto…
- Osimo…esperienza meravigliosa…tutto il giorno in sala travaglio solo con mio marito e l’ostetrica, silenzio, ultime ore in vasca… attenzione alla mamma e al bambino uniche…se si potesse manifestare per impedire che chiuda lo farei!
- Ovviamente ad Osimo entrambe le volte, proprio perché ci lavoro e so come funzionano assistenza, sostegno e accompagnamento al parto.
- Ad Osimo….
- ho partorito a Senigallia e mi sono trovata molto bene!^_^
- Osimo e mi auguro vivamente non chiuda xchè noi ci siamo trovati benissimo!!!!
- ho provato tutti e tre e mi sono trovata meglio a villa igea ,tenete conto che ad osimo ho partorito 14 anni fa da allora le cose sono molto cambiate .
- Ciao,primo parto al Salesi. Da dimenticare sia prima del parto che dopo…..E’ una lunga storia.
- Secondo parto ad Osimo. Ringrazio ancora tutti quanti del reparto per l’amore che mi hanno dato, lapazienza e la competenza. Ma sopratutto la dott. Pierantoni. Merito suo se ho il mio Lele.
- 5 parti tutti a villa igiea…tutti meravigliosi dalle ostetriche al mio grande dottor persichini a tutto il personale….ho smesso di fare i figli io,la maternita’ di villa igiea ha chiuso………
- Spezzo una lancia a favore della divisione del salesi. Esperienza bellissima, ostetriche eccezionali, personale del nido anche,medici quasi tutti umani e preparatissimi. Ho partorito nella calma della notte, con le luci soffuse, silenzio e massimo rispetto della mamma e del bambino.
- Osimo, due parti di cui uno naturale e l’altro cesareo ed in mezzo una gravidanza extrauterina, per cui posso dire di avere fatto tante esperienze con sfumature diverse sia molto belle ed entusiasmanti che più dubbiose o addirittura difficile e mai, mai cambierei osimo, per competenza e amore!
- io due cesarei ad osimo mi sono trovata benissimo in entrambi!
- E’ stata approvata la chiusura definitiva.. (parolacce parolacce ) dovremmo andare a jesi o al salesi..
- Salesi in divisione lo scorso febbraio. ..assolutamente niente da ridire..soprattutto ostetriche brave e dolcissime! Mi sono trovata bene e ci tornerei. .
- Salesi…… Lo consiglio alla grandissima il reparto di divisione è stata la mia casa x ben 5 mesi….. Mi sono trovata benissimo
- Salesi, in Clinica. Pessima scelta. E sono pure recidiva!!! Fortuna che non farò altri figli, e se fossi andata avanti mi sarei rivolta alla Divisione.
- 3 figli 3 ospedali… se ne faccio un altro dove mi toccherà arrivare?
- dovevo partorire a Villa Igea, ma per problemi sono stata costretta ad andare al Salesi
- Partorito ad Osimo, ma esattamente quando chiude? Un mese fa la ginecologa non sapeva ancora nulla della data, precisa
- Salesi in clinica . obbligata perché ero sotto controllo per diabete gestazionale . Se avessi potuto sarei andata in divisione !
- Partorito ad Osimo e sono stata felicissima di aver fatto questa scelta .. mi dispiace che Osimo chiuda era ormai dopo villa igea l ultima oasi felice
- A casa mia a Castelfidardo…esperienza bellissima!
x me è stata un’esperienza bellissima, ho un ricordo umano davvero prezioso….il ricovero/parto/dimissioni non è stata la mia unica esperienza di “lunga degenza” al Salesi purtroppo, ma ogni volta è stata importante x’ loro mi facevano sentire tale….la struttura è vecchiotta, ma il personale (x chi ho incontrato io) è di una dolcezza infinita….c’è stata la gine che mi ha visitato più volte mentre era in turno di notte che poi ha chiamato in sala parto x chiedere di me e della mia bimba, le ostetriche che mi passavano a salutare, le infermiere che si fermavano a fare 2 parole………da ripetere assolutamente, ma senza tutte le complicazioni della gravidanza ;P
x me è stata un’esperienza bellissima, ho un ricordo umano davvero prezioso….il ricovero/parto/dimissioni non è stata la mia unica esperienza di “lunga degenza” al Salesi purtroppo, ma ogni volta è stata importante x’ loro mi facevano sentire tale….la struttura è vecchiotta, ma il personale (x chi ho incontrato io) è di una dolcezza infinita….c’è stata la gine che mi ha visitato più volte mentre era in turno di notte che poi ha chiamato in sala parto x chiedere di me e della mia bimba, le ostetriche che mi passavano a salutare, le infermiere che si fermavano a fare 2 parole………da ripetere assolutamente, ma senza tutte le complicazioni della gravidanza ;P