Perchè il circo

Circo significa movimento, coordinazione, teatro, musica, colori, gioia per questo il circo crea un’atmosfera speciale, totalmente diversa dall’uniformità della vita quotidiana, è come un gioco, una sfida, una possibilità di confrontarsi con i propri limiti e le proprie potenzialità.

Questa disciplina combina realtà e gioco nello stesso tempo, rappresenta un’esperienza formativa dove è importante rispettare le regole e gli altri, non significa solo sfida, ma soprattutto divertimento e collaborazione.

É un’attività plurale, dove si é liberi di poter scegliere la disciplina che meglio esprime il proprio sentire e le proprie attitudini, senza competizioni, ognuno al proprio ritmo e secondo le proprie potenzialità.

Ad Ancona la Prima Scuola di Circo per bambini ed adulti

La scuola di Circo VisionAria  con sede presso il Centro Mirum in Via Diomede Gabrielli è la prima Scuola di Circo di Ancona.
VisionAria offre
un altro modo di fare sport, sia a bambini che ad adulti, sviluppando non solo abilità fisiche (come coordinazione, forza, resistenza) ma anche psicologiche e mentali (come concentrazione, costanza, rispetto).

Piacere e libertà sono elementi fondamentali nel percorso di apprendimento, sono il motore di una motivazione che entusiasma e responsabilizza al tempo stesso.

Acrobatica a terra, acrobatica aerea, equilibrismo, giocoleria e attività più teatrali quali il clown e la danza sono alcune delle attività proposte come percorso di scoperta del proprio corpo che viene appresa sia attraverso momenti collettivi di gioco e condivisione sia attraverso momenti individuali in cui ci si confronta con un esercizio specifico.

L’apprendimento delle discipline del circo si sviluppa tra la volontà di riuscire in quell’esercizio di cui si é rimasti impressionati e la realtà che impone costanza e concentrazione per cui si avanza a piccoli passi tra motivazione, costanza, piacere, gioco.

La forza del circo come attività pedagogica in ogni fascia d’età risiede nel fatto che ogni individuo riesce a valorizzare le proprie caratteristiche personali, siano esse fisiche o caratteriali, sviluppando un cambiamento, incrementando la consapevolezza di sè e del proprio essere all’interno del gruppo, lavorando sulla propria autostima, perseveranza, creatività.

I benefici del Circo VisionAria

Alcuni dei benefici che descriviamo di seguito sono riferiti soprattutto ai bambini, ma siamo sicuri che anche gli adulti potranno ritrovarsi in molti aspetti che ci riguardano nel profondo ma che spesso abbiamo chiuso nel cassetto del comodino, primo tra tutti il sogno di poter volare come i trapezisti! E’ giunto il momento di aprire il cassetto!

  • Conoscenza delle tecniche e degli attrezzi utilizzati nel circo, sviluppo di motricità e coordinazione
  • Stimolare l’apprendimento attivo attraverso il gioco.
    Il tema e gli attrezzi utilizzati stimolano l’entusiasmo e l’interesse dei bambini e contribuiscono ad un apprendimento attivo in quanto attraverso il gioco, che è anche lavoro creativo e formativo, i bambini sono attivi, fanno da sé, spinti dalle loro esigenze e desideri, apprendendo attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi.
  • Aumentare le capacità relazionali e sociali: tolleranza, sensibilità, collaborazione, conoscenza, rispetto degli altri e delle differenze sono alla base del circo.
    Il circo sviluppa tolleranza, collaborazione, conoscenza e rispetto degli altri e delle differenze, ci rende sensibili alle nostre esigenze e a quelle degli altri. Questa esperienza fa in modo che tutti vengano integrati e che ciò che spesso viene ritenuto un “difetto” o un “limite” diventa presto una qualità e una potenzialità. 
  • Imparare a crescere sui propri errori stimolando la fiducia in se stessi e l’autostima.
    Abituati a pensare in categorie di bene e male non siamo più abituati ad imparare dagli errori e a vederne il senso positivo. Nel circo tutto è possibile, se la pallina cade non significa che sia sbagliato, bisogna solo raccoglierla e riprovare o trasformare l’errore in una divertente scenetta di clown! Anche noi adulti spesso rinunciamo ancor prima di tentare, spesso per paura di non riuscire. Ma è proprio nel momento in cui siamo disposti a metterci in gioco che, errore dopo errore, i risultati arrivano, la fiducia in se stessi cresce, arriva nuova energia.
  • Aumentare il senso di responsabilità.
    Il lavoro di circo chiede ad ognuno una grande responsabilità verso se stessi, verso gli altri e verso gli attrezzi utilizzati. Per questo si insegnano fin dal primo incontro alcune preziose e semplici regole che i bambini accettano di buon grado e che permettono lo svolgersi delle classi serenamente.
  • Stimolare la comunicazione e la creatività, coinvolgendo gli allievi nell’elaborazione di un percorso creativo collettivo e personale insieme.
    In questo tipo di attività la comunicazione diventa universale e il movimento è il vocabolario comune. Tutti noi, anche i bambini, abbiamo idee personali ed è importante che gli allievi siano reattivi e protagonisti del percorso, non semplici esecutori, che vivano ruoli diversi dal solito, che portino le loro musiche, che inventino storie e personaggi e che li facciano vivere. Nello spettacolo di fine anno si concretizza il percorso fatto durante i corsi in una creazione alo stesso tempo personale e collettiva.
  • Aumentare le capacità di applicazione e concentrazione.
    Il circo richiede e favorisce un’applicazione e una concentrazione continua, stimola capacità come la memoria e la coordinazione visuomotoria e visuospaziale. Gli allievi imparano a utilizzare meglio le capacità intellettive ma anche a rilassarsi nei momenti di stress, a mantenere la calma nei momenti di difficoltà. Gli effetti positivi di tutto questo facilitano anche l’apprendimento di contenuti e tecniche nelle materie scolastiche tradizionali e il problem solving in situazioni quotidiane anche per gli adulti. 
  • Imparare a gestire la frustrazione, coltivare la pazienza e la costanza.
    Le discipline del circo implicano un costante allenamento e forza di volontà. Praticando queste discipline, gli allievi grandi e piccoli scoprono presto che niente è scontato ma tutto richiede cura e  dedizione, una certa dose di coraggio e molta allegria!

Come si svolgono i corsi

I corsi si suddividono per fasce di età e per discipline, quelli PER BAMBINI sono pluridisciplinari e comprendono acrobatica aerea e a terra, equilibrismo e giocoleria. 

Si suddividono in

  MINI CIRCO da 3 a 6 anni

  A TUTTO CIRCO da 6 a 10 anni

 Sempre per RAGAZZI UNDER 17 ci cono i corsi di danza aerea  (Tessuti, Trapezio, Cerchio) e sono divisi per età e livello raggiunto

  PRINCIPIANTI RAGAZZE (11-17 anni)

  PRINCIPIANTI BAMBINE (6-10 anni)

 DANZA AEREA -INTERMEDIO/AVANZATO

Anche i CORSI di AEREA PER ADULTI sono divisi per livelli (principianti/intermedio/avanzato) e tutti possono partecipare! 

Si può scegliere tra tutte le discipline aeree:

  TESSUTI AEREI 

  TRAPEZIO E CERCHIO

  CORDA AEREA

  DANZA VERTICALE 

  AMACA AEREA 

E per chi preferisce restare con i piedi – quasi – per terra…ACROBATICA, VERTICALISMO E MANO A MANO  PILATES  classico e ON AIR !

Gli insegnanti della Scuola di Circo VisionAria

Nella Scuola di Circo VisionAria ogni corso è seguito da un insegnante formato e specializzato nella propria disciplina. Questo conferisce ai corsi una struttura stabile che si è creata in molti anni di esperienza. Tutti i corsi inoltre sono supervisionati da Valeria Mastropasqua, responsabile artistica e di formazione della scuola, che oltre ad essere insegnante ed acrobata è anche psicologa e danzaterapeuta. Per conoscere le biografie dei nostri insegnanti visita il sito:

https://www.visionaria.org/chi-siamo/

Calendario Corsi per Bambini e Adulti 2021-2022

Scuola di Circo Visionaria, 200 mq e 7 metri di altezza per danzare, saltare e volare sempre più in alto!

Per iniziare non è necessario nessun requisito particolare, solo tanta voglia di imparare e divertirsi. 

Tutti i corsi qui

LA PRIMA PROVA È GRATUITA! 

CORSI PER BAMBINI  

  MINI CIRCO da 3 a 6 anni
Venerdì 16,00 – 17,00 (MULTIDISIPLINARE) 

  A TUTTO CIRCO da 6 a 10 anni
Mercoledì 16,00 – 17,00 (ACROBATICA AEREA)
Venerdì 17,00 – 18,00 (EQUILIBRISMO, ACROBATICA, GIOCOLERIA)

CORSI PER ADULTI  

  TESSUTI AEREI – PRINCIPIANTI
Martedì e Giovedì 18,00 – 19,30
Martedì e Giovedì 19,30 – 21,00

  TESSUTI AEREI – INTERMEDIO/AVANZATO
Lunedì e Mercoledì 18,00 – 19,30
Lunedì e Mercoledì 19,30 – 21,00

  TRAPEZIO E CERCHIO – PRINCIPIANTI/INTERMEDIO
Lunedì e Giovedì 19,30 – 21,00

  TRAPEZIO E CERCHIO – INTERMEDIO/AVANZATO
Lunedì e Giovedì 18,00- 19,30

  CORDA AEREA – BASE/INTERMEDIO
Venerdì 14,00 – 15,30

  DANZA VERTICALE
Lunedì e Mercoledì 21,00 -22,30 

  AMACA AEREA
Venerdì 19,30 – 21,00

  ACROBATICA, VERTICALISMO E MANO A MANO
Venerdì 18,00 – 19,30

  ALLENAMENTO LIBERO
Sabato dalle 10,00 alle 13,00 ti puoi allenare con noi per perfezionare passaggi e potenziarti, lo spazio é a disposizione dei nostri soci! 

  CORSI RAGAZZI UNDER 17   

  DANZA AEREA – PRINCIPIANTI RAGAZZE (11-17 anni)
Tessuti Aerei, Trapezio, Cerchio
Martedì e Giovedì 16,30 – 18,00

  DANZA AEREA – PRINCIPIANTI BAMBINE (6-10 anni)
Lunedì e mercoledì 17,00 -18,00

 DANZA AEREA -INTERMEDIO/AVANZATO
Tessuti Aerei, Trapezio, Cerchio
Martedì e Giovedì 15,00 – 16,30

  ALTRE NOVITÀ!!!  

CORSI MATTUTINI DI 

  PILATES ON AIR
Lunedì e Mercoledì 11,00 – 12,00

  PILATES
Lunedì e Mercoledì 9,30 – 10,30

  Tutti i corsi si terranno nella nostra nuova sede in VIA DIOMEDE GABRIELLI, ZONA CENTRO MIRUM, ANCONA

  INFORMAZIONI SU COSTI E ISCRIZIONI
• contattaci ai numeri
+39 338 758 7532
+39 328 0030565
• scrivici con un messaggio privato alla nostra pagina fb o instagram

Mappa della Scuola di Circo Visionaria 

Sei un’azienda o un libero professionista?

👉Migliora la tua visibilità, i tuoi contatti e la qualità dei tuoi clienti con i nostri servizi personalizzati.

📧INVIA LA TUA CANDIDATURA
💥Ultimi posti disponibili


    Grazie ad Alice e Mammeancona.it ho conosciuto un sacco di persone e seguite altrettante in una delle cose più importanti della loro vita “la Casa”.
    Ho aumentato i miei fatturati di un 30% facendomi conoscere ogni giorno di più e guadagnando fiducia che mai mi sarei aspettata. Non finirò mai di ringraziare Alice e il suo portale perché ogni giorno venire a contatto con nuove mamme per me é una conquista inestimabile..oltre che lavorativa, in primis “umana ” .

    Eleonora Franceschini, Sweet Home Design
    Davvero complimenti ad Alice per la sua passione, la sua dedizione e le sue iniziative! Questo portale è utile per tutte le mamme e per i professionisti! Ho avuto il piacere di collaborare più volte con Alice grazie alla partnership con lo studio odontoiatrico Conti…insieme abbiamo fatto progetti utili ed interessanti per molte mamme con l’obiettivo di informare! Brava Alice!

    Irene S. Odontoiatra Infantile, Studio odontoiatrico Conti

    Grazie ad Alice il nostro negozio ha molta più visibilità, ci sta vicino costantemente e con i suoi consigli stiamo registrando i primi successi… Sono super soddisfatta … Grazie di❤

    Cinzia Menghini, Cinzia & Roby Passione in cucina

    Gestito in maniera professionale e con passione. Strumento utilissimo per avviare o promuovere un’attività!! ottimo davvero

    Monica Criscuoli, Happy Planet srl

    Grazie ad Alice ho avuto la possibilità di far conoscere il mio negozio a tante persone. Lavorare con lei e il suo team è stato divertente e produttivo! È disponibile, professionale e positiva, doti fondamentali per chi è a contatto con il cliente.

    Patrizia Cesini Fioraia, Fucsia Negozio
    Seguo la pagina di Alice da circa tre anni, dalla mia prima gravidanza. Ho trovato tante risposte e anche tanto conforto in un periodo tanto bello quanto delicato come quello in cui si diventa per la prima volta mamma. Penso che quello che Alice ha creato sia fantastico!
    Ho avuto poi modo di conoscerla meglio nella presidenza del gruppo giovani di Cna e di avvalermi della sua preziosa collaborazione. E’ una mente super creativa e una persona di gran cuore, caratteristiche non facili da trovare in una professionista! Grazie di cuore Alice!
    Martina Giombini Architetto, Home Design

    Diventa Partner