A Pasqua caccia alle uova

Pasqua è… caccia alle uova! Un modo originale e divertente per trascorrere la giornata con i nostri figli è organizzare una vera e propria caccia al tesoro in casa o in giardino.

Il gioco, che stimola curiosità e movimento, consiste nel trovare le uova (sode decorate, vere svuotate, di carta, plastica, legno, polistirolo o di cioccolato) ben nascoste in diversi posti seguendo degli indizi o superando delle prove.
Di tradizione tedesca, la caccia alle uova si è ormai diffusa anche in Italia. Organizzarla è semplice, nel predisporre il gioco bisogna però tenere conto dell’età dei bambini. Più sono piccolini, più la ricerca del “tesoro” deve essere facile. 

Si tratta di una vera e propria caccia al tesoro da fare in casa o in giardino coinvolgendo tutta la famiglia. 

COME ORGANIZZARE LA CACCIA ALLE UOVA

Prima di iniziare prepariamo dei bigliettini con indicazioni, indovinelli, rime che riguardano i luoghi dove cercare le uova e quindi, trovare i foglietti successivi. Si possono anche far superare delle prove, come cantare o saltare.

In base agli indizi nascondiamo le uova in diversi angoli della casa o in giardino, posti che per il bambino devono essere sicuri, facili da intuire e scoprire. Qualche esempio? Nel frigorifero, sotto ad un cuscino, dentro una scarpa, in un cassetto, dietro ad un vaso di fiori ecc…

Quando è tutto pronto, diamo ai nostri piccoli giocatori dei cestini dove riporre gli ovetti raccolti e facciamogli indossare delle simpatiche orecchie da coniglio per creare un’atmosfera magica e ancora più divertente. Niente panico! Su internet si trovano numerosi link con il kit completo per la caccia alle uova già pronto da stampare.

Tutta la famiglia può partecipare al gioco e vivere insieme un momento di spensieratezza. Nel caso in cui ci siano molte persone possiamo formare delle squadre e se il bambino non sa leggere saranno mamma e papà a rivelare il contenuto del bigliettino.

I genitori, dopo aver spiegato le regole, danno il primo indizio. A questo punto la caccia alle uova può iniziare! Come premio, nell’ultimo nascondiglio, il bambino troverà un grande uovo di cioccolato: mangiarlo sarà ancora più gustoso e scoprire la sorpresa ancora più emozionante. Infine, un suggerimento: se si è pratici con l’inglese, la caccia alle uova può anche essere organizzata in lingua. 

DECORARE LE UOVA E LAVORETTI CREATIVI

Nei giorni che precedono la Pasqua prepariamo con i nostri figli tutto l’occorrente per la caccia alle uova facendo insieme dei lavoretti a tema, stimolando creatività, fantasia e manualità.

Rimbocchiamoci le maniche e realizziamo le orecchie del coniglio che i bambini indosseranno durante il gioco. Per farlo basta procurarsi del cartoncino bianco, fare la sagoma delle orecchie e colorarle. Sempre con il cartoncino, per addobbare la casa dando un tocco di allegria e di festa, si possono creare pulcini, coniglietti e ovetti colorati.

Le idee sono moltissime, basta dare libero sfogo all’immaginazione.

Per la caccia al tesoro di Pasqua non devono assolutamente mancare le uova da nascondere. Divertiamoci a decorarle e a colorarle con pennelli, pennarelli, tempere, coloranti alimentari e colori naturali. I modi per tingere e disegnare sui gusci sono infiniti. È possibile adoperare sia uova sode che svuotate, la cosa importante è che siano ben lavate. Nel primo caso le uova vanno consumate entro qualche giorno, invece nel secondo caso possono essere conservate.

COME SVUOTARE LE UOVA PER DECORARLE

Il metodo per svuotare le uova consiste nel fare delicatamente con un ago due forellini alle estremità del guscio. Soffiamo dentro uno dei buchi e dall’altro foro usciranno albume e tuorlo. Oltre all’utilizzo di coloranti alimentari, per ottenere uova a tinta unita si possono usare colori naturali. Come? Mettendole a bollire in acqua con verdura, spezie o fiori.

Ad esempio, per avere uno splendido guscio blu le uova vanno messe in pentola con il cavolo rosso, per un guscio giallo occorre lo zenzero, con la barbabietola i gusci si tingeranno di rosso mentre con gli spinaci o con la cicoria di verde.

caccia alle uova di Pasqua

IDEE PER DECORARE LE UOVA

Se insieme ai nostri figli vogliamo invece decorare le uova a mano, ci sono moltissimi modi per personalizzarle.

Dipingiamole oppure creiamo piccoli capolavori con la tecnica del découpage. Se volete qualche idea, trasformate le uova sode in simpatici pulcini facendo gli occhi con le olive nere e il becco con la carota.

Usando la creatività un uovo sodo può diventare anche una pecorella, basta incollare sul guscio delle piccole palline di cotone e disegnare occhi e bocca con un pennarello. Oltre ad essere indispensabili per la caccia al tesoro, le uova decorate e colorate sono perfette per abbellire la casa e la tavola in occasione della Pasqua. Insomma mamme e papà, spazio alla fantasia e buon divertimento con i vostri bambini! 

Aspettiamo le vostre foto e i vostri racconti sulla caccia alle uova di Pasqua organizzata da voi!

Articolo a cura di Alessandra Napolitano
Nuovo membro del team Mammeancona.it

👉Migliora la tua visibilità, i tuoi contatti e la qualità dei tuoi clienti con i nostri servizi personalizzati.

📧INVIA LA TUA CANDIDATURA PER DIVENTARE PARTNER
💥Ultimi posti disponibili


    Grazie ad Alice e Mammeancona.it ho conosciuto un sacco di persone e seguite altrettante in una delle cose più importanti della loro vita “la Casa”.
    Ho aumentato i miei fatturati di un 30% facendomi conoscere ogni giorno di più e guadagnando fiducia che mai mi sarei aspettata. Non finirò mai di ringraziare Alice e il suo portale perché ogni giorno venire a contatto con nuove mamme per me é una conquista inestimabile..oltre che lavorativa, in primis “umana ” .

    Eleonora Franceschini, Sweet Home Design
    Davvero complimenti ad Alice per la sua passione, la sua dedizione e le sue iniziative! Questo portale è utile per tutte le mamme e per i professionisti! Ho avuto il piacere di collaborare più volte con Alice grazie alla partnership con lo studio odontoiatrico Conti…insieme abbiamo fatto progetti utili ed interessanti per molte mamme con l’obiettivo di informare! Brava Alice!

    Irene S. Odontoiatra Infantile, Studio odontoiatrico Conti

    Grazie ad Alice il nostro negozio ha molta più visibilità, ci sta vicino costantemente e con i suoi consigli stiamo registrando i primi successi… Sono super soddisfatta … Grazie di❤

    Cinzia Menghini, Cinzia & Roby Passione in cucina

    Gestito in maniera professionale e con passione. Strumento utilissimo per avviare o promuovere un’attività!! ottimo davvero

    Monica Criscuoli, Happy Planet srl

    Grazie ad Alice ho avuto la possibilità di far conoscere il mio negozio a tante persone. Lavorare con lei e il suo team è stato divertente e produttivo! È disponibile, professionale e positiva, doti fondamentali per chi è a contatto con il cliente.

    Patrizia Cesini Fioraia, Fucsia Negozio
    Seguo la pagina di Alice da circa tre anni, dalla mia prima gravidanza. Ho trovato tante risposte e anche tanto conforto in un periodo tanto bello quanto delicato come quello in cui si diventa per la prima volta mamma. Penso che quello che Alice ha creato sia fantastico!
    Ho avuto poi modo di conoscerla meglio nella presidenza del gruppo giovani di Cna e di avvalermi della sua preziosa collaborazione. E’ una mente super creativa e una persona di gran cuore, caratteristiche non facili da trovare in una professionista! Grazie di cuore Alice!
    Martina Giombini Architetto, Home Design