Caccia alle uova di Pasqua

Educativo, creativo e divertente da fare con tutta la famiglia.

Pasqua è… caccia alle uova! Un modo originale e divertente per trascorrere la giornata con i nostri figli è organizzare una vera e propria caccia al tesoro in casa o in giardino.

Il gioco, che stimola curiosità e movimento, consiste nel trovare le uova (sode decorate, vere svuotate, di carta, plastica, legno, polistirolo o di cioccolato) ben nascoste in diversi posti seguendo degli indizi o superando delle prove.
Di tradizione tedesca, la caccia alle uova si è ormai diffusa anche in Italia. Organizzarla è semplice, nel predisporre il gioco bisogna però tenere conto dell’età dei bambini. Più sono piccolini, più la ricerca del “tesoro” deve essere facile. 

Si tratta di una vera e propria caccia al tesoro da fare in casa o in giardino coinvolgendo tutta la famiglia. 

COME ORGANIZZARE LA CACCIA ALLE UOVA

Prima di iniziare prepariamo dei bigliettini con indicazioni, indovinelli, rime che riguardano i luoghi dove cercare le uova e quindi, trovare i foglietti successivi. Si possono anche far superare delle prove, come cantare o saltare.

In base agli indizi nascondiamo le uova in diversi angoli della casa o in giardino, posti che per il bambino devono essere sicuri, facili da intuire e scoprire. Qualche esempio? Nel frigorifero, sotto ad un cuscino, dentro una scarpa, in un cassetto, dietro ad un vaso di fiori ecc…

Quando è tutto pronto, diamo ai nostri piccoli giocatori dei cestini dove riporre gli ovetti raccolti e facciamogli indossare delle simpatiche orecchie da coniglio per creare un’atmosfera magica e ancora più divertente. Niente panico! Su internet si trovano numerosi link con il kit completo per la caccia alle uova già pronto da stampare.

Tutta la famiglia può partecipare al gioco e vivere insieme un momento di spensieratezza. Nel caso in cui ci siano molte persone possiamo formare delle squadre e se il bambino non sa leggere saranno mamma e papà a rivelare il contenuto del bigliettino.

I genitori, dopo aver spiegato le regole, danno il primo indizio. A questo punto la caccia alle uova può iniziare! Come premio, nell’ultimo nascondiglio, il bambino troverà un grande uovo di cioccolato: mangiarlo sarà ancora più gustoso e scoprire la sorpresa ancora più emozionante. Infine, un suggerimento: se si è pratici con l’inglese, la caccia alle uova può anche essere organizzata in lingua. 

DECORARE LE UOVA E LAVORETTI CREATIVI

Nei giorni che precedono la Pasqua prepariamo con i nostri figli tutto l’occorrente per la caccia alle uova facendo insieme dei lavoretti a tema, stimolando creatività, fantasia e manualità.

Rimbocchiamoci le maniche e realizziamo le orecchie del coniglio che i bambini indosseranno durante il gioco. Per farlo basta procurarsi del cartoncino bianco, fare la sagoma delle orecchie e colorarle. Sempre con il cartoncino, per addobbare la casa dando un tocco di allegria e di festa, si possono creare pulcini, coniglietti e ovetti colorati.

Le idee sono moltissime, basta dare libero sfogo all’immaginazione.

Per la caccia al tesoro di Pasqua non devono assolutamente mancare le uova da nascondere. Divertiamoci a decorarle e a colorarle con pennelli, pennarelli, tempere, coloranti alimentari e colori naturali. I modi per tingere e disegnare sui gusci sono infiniti. È possibile adoperare sia uova sode che svuotate, la cosa importante è che siano ben lavate. Nel primo caso le uova vanno consumate entro qualche giorno, invece nel secondo caso possono essere conservate.

COME SVUOTARE LE UOVA PER DECORARLE

Il metodo per svuotare le uova consiste nel fare delicatamente con un ago due forellini alle estremità del guscio. Soffiamo dentro uno dei buchi e dall’altro foro usciranno albume e tuorlo. Oltre all’utilizzo di coloranti alimentari, per ottenere uova a tinta unita si possono usare colori naturali. Come? Mettendole a bollire in acqua con verdura, spezie o fiori.

Ad esempio, per avere uno splendido guscio blu le uova vanno messe in pentola con il cavolo rosso, per un guscio giallo occorre lo zenzero, con la barbabietola i gusci si tingeranno di rosso mentre con gli spinaci o con la cicoria di verde.

caccia alle uova di Pasqua

IDEE PER DECORARE LE UOVA

Se insieme ai nostri figli vogliamo invece decorare le uova a mano, ci sono moltissimi modi per personalizzarle.

Dipingiamole oppure creiamo piccoli capolavori con la tecnica del découpage. Se volete qualche idea, trasformate le uova sode in simpatici pulcini facendo gli occhi con le olive nere e il becco con la carota.

Usando la creatività un uovo sodo può diventare anche una pecorella, basta incollare sul guscio delle piccole palline di cotone e disegnare occhi e bocca con un pennarello. Oltre ad essere indispensabili per la caccia al tesoro, le uova decorate e colorate sono perfette per abbellire la casa e la tavola in occasione della Pasqua. Insomma mamme e papà, spazio alla fantasia e buon divertimento con i vostri bambini! 

Aspettiamo le vostre foto e i vostri racconti sulla caccia alle uova di Pasqua organizzata da voi!

Articolo a cura di Alessandra Napolitano
Nuovo membro del team Mammeancona.it

sala per feste di compleanno PalaBeach Ancona

Feste di compleanno sulla sabbia al PalaBeach di Ancona

Il PalaBeach di Ancona, in Via I maggio 56, possiamo organizzare magnifiche feste di compleanno per bambini dai 4 anni in su,  affittando uno o più campi di sabbia bianca caraibica e finissima. A disposizione del festeggiato e di tutti gli invitati, ci sono porte da calcio, reti da pallavolo, racchette, palloni, e tutto il materiale per il gioco libero o di squadra.
cosa fa il naturopata

Cosa fa il naturopata – “Chi pensa alla mamma” la Rubrica di Gloria Luzi

“Il Naturopata ascolta con le orecchie, con gli occhi, con il naso, con il respiro e con il cuore il suo cliente”. E’ un professionista appunto del benessere come lo è un erborista, un massaggiatore, un operatore shiatsu, un fitoterapeuta o un riflessologo. Mette in atto una o più tecniche che possono essere corporee o erboristiche e le pratica nel RISPETTO della totalità del suo cliente, di colui che si AFFIDA alle sue competenze e vuole fare un percorso di riequilibrio di sé all’interno del ciclo vitale della Natura di cui facciamo parte.

Perché stipulare un’assicurazione per la famiglia,

Quando avevo 12 anni il nostro cane lupo Tobia, saltò improvvisamente al viso di un mio amico, che era in cortile da me e gli aprì letteralmente il naso in due con i denti. Ricordo il sangue e lo shock di Luca, il mio e dei nostri papà, che all'improvviso si trovarono a tamponare una situazione di emergenza.
settimana bianca

Settimana bianca per famiglie, partenze da Ancona con C.M. Montagna Tour Operator

Ad Ancona CM Viaggi è il tour operator specializzato in settimane bianche per famiglie organizzate in family hotel 3/4 stelle, con animazione ed intrattenimento, ed offerte speciali per noleggio materiale, skipass e lezioni di gruppo. C.M. Montagna è il Tour Operator con oltre 10 anni di esperienza, specializzato in vacanze in montagna inverno e estate. Due destinazioni per noi Bormio 4/11 febbraio e Pozza di Fassa 4/11 marzo 2023.
Assicurazione futuria Ingrid Valcavi Ancona

Come risparmiare con Ingrid Valcavi per dare un futuro ai propri figli

Daniela Renzi e Ingrid Valcavi sono mamma e figlia unite dalla stessa missione, proteggere il presente e assicurare un futuro alle famiglie di Ancona e dintorni, selezionando i migliori servizi tra quelli offerti dall'azienda Futuria Srl.
Corsi di circo per bambini visionaria Ancona

Corsi di Circo per bambini e Danza Aerea- Scuola Visionaria anno 2022/2023

La tua Scuola di Circo ad Ancona! Da LUNEDì 12 SETTEMBRE, ripartono i corsi di DANZA AEREA, CIRCO E MOLTO ALTRO per tutte le età. Tante novità vi aspettano, NUOVI CORSI e NUOVA SEDE, 200 mq e 7 metri di altezza per danzare, saltare e volare sempre più in alto! Per iniziare non è necessario nessun requisito particolare, solo tanta voglia di imparare e divertirsi! Vieni a trovarci nei giorni ed orari del corso a cui sei interessato. LA PRIMA PROVA È GRATUITA!
bonus-edilizio-2022

Come prendere il bonus edilizio 2022 con il Centro Pratiche Edilizie di Ambra Babini

L'ingegnere Ambra Babini è l'amministratore del Centro Pratiche Edilizie che ha sede ad Osimo, e da 2 anni aiuta oltre 500 operatori tra aziende e privati marchigiani e non, a ricevere il bonus edilizio 2022 gestendo tutti i documenti e le pratiche burocratiche richieste dallo Stato, in maniera rapida, sicura e affidabile.
corso-estetista scolastica

Corsi per diventare estetista e acconciatore, iscrizioni entro ottobre 2022

Scolastica S.r.l ad Ancona offre agli studenti formazione di alto livello e grandi possibilità di occupazione e ricollocamento, in un settore in forte crescita. Il prossimo corsi partiranno il 1° ottobre 2022, con lezioni teorico e pratiche per una preparazione completa e professionale.

Venerdì 17 giugno servizio babysitting al Ristorante La Perla – Ancona

Sappiamo bene quanto sia importante, per noi adulti e genitori, passare una serata al ristorante che sia allo stesso tempo piacevole anche per i bambini. Il servizio di babysitting offerto dal Ristorante La Perla ai suoi ospiti venerdì 17 giugno, è pensato proprio per offrire un'esperienza appagante e rilassante a tutta la famiglia.

Aziende partner Mammeancona.it

Testimonianze

“Volevo ringraziare il portale mammeancona e Alice, grazie alla quale ho conosciuto un sacco di persone e seguite altrettante in una delle cose più importanti della loro vita “la Casa”.  Ho aumentato i miei fatturati del 30% facendomi conoscere ogni giorno di più e guadagnando la fiducia che mai mi sarei aspettata. Non finirò mai di ringraziare Alice e il suo portale perché ogni giorno venire a contatto con nuove mamme per me é una conquista inestimabile, in primis “umana”.

Alice è una persona molto poliedrica, ti aiuta in ogni modo a lei possibile, abbiamo collaborato per un periodo e la nostra esperienza è stata super positiva. Grazie ai suoi articoli e al suo impegno nel far conoscere la realtà di Chiro Sport Ancona e della chiropratica, siamo riusciti ad aiutare molte persone ancora non conoscevano lo studio, e la chiropratica. Collaboreremo sicuramente insieme ancora nel futuro, consiglio vivamente Alice e la ringrazio nuovamente.”

“Gestito in maniera professionale e con passione. Strumento utilissimo per avviare o promuovere un’attività!! ottimo davvero”.

“Sono felice di lavorare con una professionista come Alice, lei comprende ogni mio pensiero e mi stupisce ogni volta con il suo modo di comunicare, è una perla rara,tutti dovrebbero avere la possibilità di lavorare con lei.”

“Alice si è dimostrata una professionista preziosa e una persona stupenda: spero di avere presto l’occasione di collaborare di nuovo con lei.”

“Alice è davvero una mamma e donna super!
Insieme stiamo portando avanti molte iniziative come la consegna dei pacchi della solidarietà di Coldiretti e Campagna Amica alle famiglie più bisognose.
Grazie alla sua conoscenza del territorio noi di Coldiretti Marche abbiamo potuto aiutare mamme, papà e nuclei familiari in difficoltà.
Ascolto e ascolterei ancora mille volte i suoi consigli!”
“A mio giudizio questo portale è fantastico perché ha la possibilità di creare svariate opportunità di lavorocome per il mio caso.
Lo consiglio a tutti coloro che vogliono implementare il proprio business ma anche a chi è alla ricerca di una soluzione alle proprie necessità.
Alice inoltre è geniale, professionale e competente.
Grazie”
“Consiglio il Portale!!! ⭐⭐⭐⭐⭐
Lo seguo da un po’ come mamma e come utente. Utile per avere informazioni sul territorio, promozioni, consigli e offerte di lavoro… Ho fatto una pubblicità con Alice per la mia attività, mi ha dato una buona visibilità e sono stata soddisfatta ☺️

“Questo portale è utile per tutte le mamme e per i professionisti! Ho avuto il piacere di collaborare più volte con Alice grazie alla partnership con lo studio odontoiatrico Conti…insieme abbiamo fatto progetti utili ed interessanti per molte mamme con l’obiettivo di informare! Brava Alice!”

“Grazie ad Alice il nostro negozio ha molta più visibilità, ci sta vicino costantemente e con i suoi consigli stiamo registrando i primi successi… Sono super soddisfatta … Grazie di [❤]”

“Grazie ad Alice ho avuto la possibilità di far conoscere il mio negozio a tante persone. Lavorare con lei e il suo team è stato divertente e produttivo! È disponibile, professionale e positiva, doti fondamentali per chi è a contatto con il cliente.”

“Più che consigliato! Spazio utilissimo con iniziative, informazioni e contatti rivolte alle famiglie e alle mamme, tutto gestito con vera professionalità. Ho potuto collaborare con Alice con grande soddisfazione professionale ed umana.”

“Ho avuto poi modo di conoscerla meglio nella presidenza del gruppo giovani di Cna e di avvalermi della sua preziosa collaborazione. E’ una mente super creativa e una persona di gran cuore, caratteristiche non facili da trovare in una professionista! Grazie di cuore Alice!”

“Il portale creato da Alice è molto utile non solo per le singole persone, come le mamme, ma anche per le nostre “imprese” e progetti. Lavorando con lei come VisionAria Danza Aerea e Nuovo Circo abbiamo trovato un valido aiuto per ampliare il target di bambini e adulti frequentanti i nostri corsi, per far conoscere la nostra realtà, per gestire al meglio i nostri social. Alice si pone con semplicità e molta disponibilità anche nel rapporto lavorativo, rendendo così fruibili a tutti i servizi che offre, individuando richieste e bisogni attraverso la sua vivace curiosità e volontà di apprendere e costruire insieme. Ho trovato inoltre onestà e coerenza nell’investire molto del suo tempo testando di persona e con la sua famiglia la validità di ciò che promuove. Trovo che tutto ciò contribuisca a renderla una realtà affidabile e in continua trasformazione!”

“Alice semplicemente fantastica piena di idee e sempre disponibile per qualsiasi cosa, sopratutto super professionale, il portale e il gruppo mamme Ancona sono un successo un aiuto importante per noi mamme sempre super indaffarate, e per me è stata la mia “musa” mi ha consigliato come avviare la mia impresa e grazie a lei ho avuto i miei primi lavori… grazie mille Alice!”

“Condivido in modo positivo la mia esperienza avuta con Alice 💕 ha saputo aiutarmi sulla ricerca del personale !
Sempre attenta e premurosa in grado di ascoltare e andare incontro ad ogni mia richiesta.
Grazie 🙏🏻

“Alice ci sta aiutando a fare crescere la nostra scuola parentale. E’ una persona attenta,energica e piena di idee. Non potevamo trovare di meglio. Grazie!!!”

“Descrivere in poche righe quello che Alice è riuscita a creare con dedizione, professionalità, passione,talento e tanto cuore è difficilissimo. Una parola forse racchiude tutto: Grazie! Grazie per lo spazio che hai creato, le opportunità che dai e per come ci sei con tutta te stessa a 360 gradi per aiutare le persone.💖

“Alice è una risorsa per la nostra comunità. Sostiene in modo dinamico l’informazione dei genitori creando una rete con noi professionisti. Grazie per aver curato nei particolari la nostra presentazione sul babywearing istintivo. La passione è una ricchezza da condividere, Alice ne è la prova!”

“Imprenditori chiamano Alice risponde. Questa piccola e corta frase identifica perfettamente una delle tante qualità che ha come persona e nel come gestisce questa pagina. Non potevo fare scelta migliore nel chiederle una mano ad ingrandire la visibilità del mio negozio e la risposta é stata esplosiva! Grazie di tutto”

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Alice Palazzi fondatrice del portale mammeancona.it

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese:

 

contenuti esclusivi

✅offerte di lavoro in provincia di Ancona

✅promemoria degli eventi per bambini

✅promozioni su servizi e prodotti utili alle famiglie

✅storie ispirazionali e consigli pratici

✅titoli di libri e nomi di persone che possono aiutarci nel nostro percorso di crescita personale

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso