Come calmare un bambino che piange

Per i bambini il pianto è il principale mezzo di comunicazione, spesso è facile capirli ma altre volte diventa difficile, come fare?

  • bambino che piange

È veramente dura sentire il tuo bambino che non smette di piangere: inizi a pensare che ci sia qualcosa che non va, di non essere all’altezza del tuo ruolo genitoriale e potresti perdere la calma, ma vogliamo svelarti un segreto: tu puoi gestirlo!

I bambini piangono per diverse ragioni e il pianto è uno dei principali mezzi di comunicazione da loro utilizzati per comunicare con te, catturare la tua attenzione ed esprimere i loro bisogni. A volte è facile capire cosa vogliono, altre volte no.

Perché il bambino piange

Un bambino piange per un bisogno fisico che può essere “ho fame, ho sete, ho sonno, fa caldo, fa freddo, la posizione è scomoda”,  ma  il pianto puó anche essere un positivo rilascio di tensione o di emozioni: il bambino può piangere per cause emozionali “non mi sento al sicuro in questo posto nuovo, chi sono queste persone, non riconosco queste voci, sono stanco, inizio a sentirmi frustrato, sono troppo stimolato non ce la faccio adesso”, e in questo caso interagire con lui potrebbe anche essere più difficile rispetto a quando piange per un bisogno fisico. 

Cosa possiamo fare dunque per calmare il nostro bambino?

Il primo passo è l’Ascolto.

La comunicazione non è fatta solo di parole, impariamo ad osservare in silenzio per distinguere i diversi tipi di pianto e cercare di comprendere di cosa il bambino ha realmente bisogno in quel momento. Non rispondere vuol dire non comunicare con lui, e lasciarsi prendere dall’ansia o lasciare il bambino solo a piangere vuol dire non rispondere al suo bisogno.

calmare un bambino che piangeIl massaggio quotidiano è un ottimo strumento per facilitare il rilascio di tensioni o emozioni, riducendo gli ormoni dello stress e aumentando i livelli degli ormoni del rilassamento. Va eseguito in un momento di veglia tranquilla in cui il bambino non è troppo attivo, utilizzando un olio vegetale, e va effettuato con movimenti lenti e ritmici. Il massaggio poi può anche essere d’aiuto per affrontare il disagio causato dalle coliche che in genere si presentano nelle prime settimane di vita e possono durare anche fino ai quattro mesi a causa dell’immaturità dell’apparato digerente.

Anche il dondolare può essere di aiuto, il creare un movimento ritmico di qualsiasi tipo come portare il bambino in giro con il passeggino o in fascia.

calmare un bambino che piangeE poi prova a cantare: non importa cosa canti – una ninna nanna, una canzone pop, una semplice melodia, un suono costante – è il modo in cui lo canti, l’atto di cantare e tenere in braccio tuo figlio che lo tranquillizza. Canta qualunque cosa ti venga in mente, il tuo bambino adorerà il suono della tua voce.

Nel tuo grembo il tuo bambino poteva sentire il battito del tuo cuore. Probabilmente gli piace essere tenuto vicino a te ora perché il tuo battito cardiaco è così familiare per lui. L’altra cosa sorprendente è che i bambini riconoscono le ninne nanne che sono state cantate loro in utero!

I risultati di una ricerca sugli effetti della musica nei bambini  

Un gruppo di ricercatrici dell’Università di Montreal ha scoperto che i bambini si rilassano il doppio del tempo durante l’ascolto di una canzone rispetto a quando ascoltano un discorso. Lo studio mostra che i bambini sono estasiati dalla musica e cantare potrebbe ridurre i sentimenti di frustrazione provati da alcuni genitori.

Nella nostra società il cantare e creare musica è influenzato dall’uso smoderato di radio, televisione, smartphone, altoparlanti bluetooth, che sebbene siano piattaforme utili in molti modi non sostituiranno mai una voce che canta come forma di connessione emotiva.

Il canto è un modo semplice per giocare con il tuo bambino e insegnargli a regolare le proprie emozioni. 

Dunque meglio iniziare ad esercitarsi e rispolverare le ninne nanne: quando si tratta di calmare il bambino, cantare è più efficace che parlare!

PRIMO CORSO “CON-TATTO CANTO” AD ANCONA MODALITA’ ONLINE

come calmare un bambino che piangeTi invitiamo allora a sperimentare il percorso “Con-tatto Canto” che unisce i benefici del Massaggio neonatale a quelli della Musica.

Il primo percorso di 10 incontri online con cadenza settimanale è rivolto a famiglie con bambini 0-6 mesi e 6-12 mesi e partirà nel fine settimana 10-11 Aprile 2021.

Termine di scadenza per informazioni e iscrizioni 8 aprile 2021

Il corso ti permetterà di:

  •  imparare a riconoscere i comportamenti e la comunicazione del bambino
  •  imparare alcune tecniche per calmare il tuo bambino e alleviare le coliche
  •  migliorare la relazione mamma-papà-bambino
  •  condividere le fatiche della neogenitorialità
  •  offrire a te e al tuo bambino uno spazio di rilassamento, comunicazione e gioco
  •  offrire al bambino un’esperienza precoce di stimolazione dello sviluppo motorio, linguistico e cognitivo

Per informazioni e  iscrizioni: palazziambra@gmail.com; anna_bu@hotmail.it

Le consulenti del corso CON-TATTO CANTO

Ambra PalazziAmbra Palazzi: Musicoterapista, Cantante e PhD in Psicologia. Lavoro come musicoterapista, docente e ricercatrice, sia in Italia che in Brasile, nell’area materno-infantile e con bambini con disturbi del neurosviluppo. Ho cominciato a cantare a tre anni, accompagnata alla chitarra da mio padre, e da allora non mi sono più fermata. Ho cantato in gruppi corali e vocali per la maggior parte della mia vita e sono quindi cresciuta con la certezza che la musica sia un mezzo di condivisione e di benessere. Il mondo materno-infantile, con la sua sacralità, mi ha sempre attratto ed è in questo mondo, tra genitori, neonati e bambini, che riesco a dare il meglio di me, integrando la mia parte più ludica, creativa e musicale alla “me” più razionale e scientifica.

Anna Buonomo Anna Buonomo: Musicoterapista, Cantante, Insegnante di massaggio infantile AIMI, Educatrice Perinatale, Mamma di un bimbo di 2 anni. Lavoro in Italia e in Olanda nell’area materno-infantile. Ho iniziato a cantare all’età di 4 anni e da adolescente, nonostante la mia timidezza, amavo esibirmi sul palco cantando in alcune band pop/soul: era l’unico momento in cui mi sentivo a mio agio e in cui sentivo di riuscire ad esprimere me stessa realmente.  La musica ha fatto tanto per me e mi son chiesta più volte cosa la musica avrebbe potuto fare anche per gli altri e in che modo, finché ho scoperto la  musicoterapia. Da subito mi sono appassionata al mondo della gravidanza e della prematurità, e alla possibilità di guidare le mamme in un viaggio di scoperta interiore della propria voce, così importante poi per lo sviluppo e la crescita del loro bambino.

Anna e Ambra si sono conosciute durante il corso quadriennale di Musicoterapia ad Assisi nel 2008, in seguito hanno lavorato in Brasile e in Olanda approfondendo le loro specializzazioni, e adesso in Italia propongono percorsi di Accompagnamento alla nascita e Musicoterapia in Gravidanza, Massaggio infantile, Musica neonatale, Musicoterapia in Terapia intensiva Neonatale e il “Con-tatto Canto”, percorso che unisce i benefici del massaggio a quelli della musica neonatale.

Ambra Palazzi: Cellulare: +39 339 7375224 – WhatsApp + 55 51 98130 1345

E-mail: palazziambra@gmail.com

Facebook: Ambra Palazzi – Musicoterapia

Instagram: Ambra_Palazzi_Musicoterapia

Anna Buonomo: Cellulare e WhatsApp: +31 0619885700 

E-mail: anna_bu@hotmail.it

Facebook: Cuddles and Music Anna (@CuddlesAndMusic)

Instagram: cuddlesandmusic

Sito web: www.cuddlesandmusic.com

“Esperienza assolutamente positiva; l’attenzione verso il cliente, l’originalità delle idee e la puntualità nella consegna del lavoro, ci hanno permesso di risolvere un problema che avevamo in azienda per carenza di personale.
Grazie Alice, è stato un piacere collaborare con te.”
“Alice è una persona meravigliosa e sempre super disponibile! mi sono rivolta a lei quando ho aperto il mio studio fotografico e mi ha subito aiutato ad aumentare la mia visibilità!
mi sono trovata molto bene con lei e mi ha guidato e consigliato sulle strategie migliori da prendere!
Super consigliata!”

“Volevo ringraziare il portale mammeancona e Alice, grazie alla quale ho conosciuto un sacco di persone e seguite altrettante in una delle cose più importanti della loro vita “la Casa”.  Ho aumentato i miei fatturati del 30% facendomi conoscere ogni giorno di più e guadagnando la fiducia che mai mi sarei aspettata. Non finirò mai di ringraziare Alice e il suo portale perché ogni giorno venire a contatto con nuove mamme per me é una conquista inestimabile, in primis “umana”.

“Mi sono rivolta ad Alice Palazzi per promuovere il mio Centro di Formazione ed arrivare meglio nel tessuto della nostra città. Ho trovato professionalità, precisione, idee ed una buona sinergia sicuramente utili per il mio lavoro, Grazie Alice!”

Alice è una persona molto poliedrica, ti aiuta in ogni modo a lei possibile, abbiamo collaborato per un periodo e la nostra esperienza è stata super positiva. Grazie ai suoi articoli e al suo impegno nel far conoscere la realtà di Chiro Sport Ancona e della chiropratica, siamo riusciti ad aiutare molte persone ancora non conoscevano lo studio, e la chiropratica. Collaboreremo sicuramente insieme ancora nel futuro, consiglio vivamente Alice e la ringrazio nuovamente.”

“Gestito in maniera professionale e con passione. Strumento utilissimo per avviare o promuovere un’attività!! ottimo davvero”.

“Sono felice di lavorare con una professionista come Alice, lei comprende ogni mio pensiero e mi stupisce ogni volta con il suo modo di comunicare, è una perla rara,tutti dovrebbero avere la possibilità di lavorare con lei.”

“Alice si è dimostrata una professionista preziosa e una persona stupenda: spero di avere presto l’occasione di collaborare di nuovo con lei.”

“Alice è davvero una mamma e donna super!
Insieme stiamo portando avanti molte iniziative come la consegna dei pacchi della solidarietà di Coldiretti e Campagna Amica alle famiglie più bisognose.
Grazie alla sua conoscenza del territorio noi di Coldiretti Marche abbiamo potuto aiutare mamme, papà e nuclei familiari in difficoltà.
Ascolto e ascolterei ancora mille volte i suoi consigli!”
“A mio giudizio questo portale è fantastico perché ha la possibilità di creare svariate opportunità di lavorocome per il mio caso.
Lo consiglio a tutti coloro che vogliono implementare il proprio business ma anche a chi è alla ricerca di una soluzione alle proprie necessità.
Alice inoltre è geniale, professionale e competente.
Grazie”
“Consiglio il Portale!!! ⭐⭐⭐⭐⭐
Lo seguo da un po’ come mamma e come utente. Utile per avere informazioni sul territorio, promozioni, consigli e offerte di lavoro… Ho fatto una pubblicità con Alice per la mia attività, mi ha dato una buona visibilità e sono stata soddisfatta ☺️

“Questo portale è utile per tutte le mamme e per i professionisti! Ho avuto il piacere di collaborare più volte con Alice grazie alla partnership con lo studio odontoiatrico Conti…insieme abbiamo fatto progetti utili ed interessanti per molte mamme con l’obiettivo di informare! Brava Alice!”

“Grazie ad Alice il nostro negozio ha molta più visibilità, ci sta vicino costantemente e con i suoi consigli stiamo registrando i primi successi… Sono super soddisfatta … Grazie di [❤]”

“Grazie ad Alice ho avuto la possibilità di far conoscere il mio negozio a tante persone. Lavorare con lei e il suo team è stato divertente e produttivo! È disponibile, professionale e positiva, doti fondamentali per chi è a contatto con il cliente.”

“Più che consigliato! Spazio utilissimo con iniziative, informazioni e contatti rivolte alle famiglie e alle mamme, tutto gestito con vera professionalità. Ho potuto collaborare con Alice con grande soddisfazione professionale ed umana.”

“Ho avuto poi modo di conoscerla meglio nella presidenza del gruppo giovani di Cna e di avvalermi della sua preziosa collaborazione. E’ una mente super creativa e una persona di gran cuore, caratteristiche non facili da trovare in una professionista! Grazie di cuore Alice!”

“Il portale creato da Alice è molto utile non solo per le singole persone, come le mamme, ma anche per le nostre “imprese” e progetti. Lavorando con lei come VisionAria Danza Aerea e Nuovo Circo abbiamo trovato un valido aiuto per ampliare il target di bambini e adulti frequentanti i nostri corsi, per far conoscere la nostra realtà, per gestire al meglio i nostri social. Alice si pone con semplicità e molta disponibilità anche nel rapporto lavorativo, rendendo così fruibili a tutti i servizi che offre, individuando richieste e bisogni attraverso la sua vivace curiosità e volontà di apprendere e costruire insieme. Ho trovato inoltre onestà e coerenza nell’investire molto del suo tempo testando di persona e con la sua famiglia la validità di ciò che promuove. Trovo che tutto ciò contribuisca a renderla una realtà affidabile e in continua trasformazione!”

“Alice semplicemente fantastica piena di idee e sempre disponibile per qualsiasi cosa, sopratutto super professionale, il portale e il gruppo mamme Ancona sono un successo un aiuto importante per noi mamme sempre super indaffarate, e per me è stata la mia “musa” mi ha consigliato come avviare la mia impresa e grazie a lei ho avuto i miei primi lavori… grazie mille Alice!”

“Condivido in modo positivo la mia esperienza avuta con Alice 💕 ha saputo aiutarmi sulla ricerca del personale !
Sempre attenta e premurosa in grado di ascoltare e andare incontro ad ogni mia richiesta.
Grazie 🙏🏻

“Alice ci sta aiutando a fare crescere la nostra scuola parentale. E’ una persona attenta,energica e piena di idee. Non potevamo trovare di meglio. Grazie!!!”

“Descrivere in poche righe quello che Alice è riuscita a creare con dedizione, professionalità, passione,talento e tanto cuore è difficilissimo. Una parola forse racchiude tutto: Grazie! Grazie per lo spazio che hai creato, le opportunità che dai e per come ci sei con tutta te stessa a 360 gradi per aiutare le persone.💖

“Alice è una risorsa per la nostra comunità. Sostiene in modo dinamico l’informazione dei genitori creando una rete con noi professionisti. Grazie per aver curato nei particolari la nostra presentazione sul babywearing istintivo. La passione è una ricchezza da condividere, Alice ne è la prova!”

“Imprenditori chiamano Alice risponde. Questa piccola e corta frase identifica perfettamente una delle tante qualità che ha come persona e nel come gestisce questa pagina. Non potevo fare scelta migliore nel chiederle una mano ad ingrandire la visibilità del mio negozio e la risposta é stata esplosiva! Grazie di tutto”

Aziende partner Mammeancona.it

Ritorno a scuola: come gestire ansia, novità e cambiamenti nei bambini

Il ritorno a scuola può generare ansia nei bambini e stress nei genitori. Scopri consigli pratici, attività e strategie per affrontare il cambiamento insieme.

15 Giochi divertenti da fare in spiaggia con i bambini

In questo articolo troverai una selezione di 15 giochi semplici, divertenti e a costo zero da fare in spiaggia con i bambini. Perfetti per trascorrere il tempo all’aria aperta in modo creativo e coinvolgente, questi giochi sono pensati per stimolare la fantasia, il movimento e la collaborazione tra piccoli e grandi. Dalle cacce al tesoro alle mini olimpiadi sulla sabbia, ogni proposta è facile da organizzare e adatta a tutte le età. Un aiuto concreto per rendere le giornate al mare ancora più speciali e ricche di sorrisi!
ortopedici pediatrici

Gli ortopedici pediatrici più consigliati nella community di Mamme Ancona

Ecco un elenco dei ortopedici pediatrici più consigliati nella community di Mamme Ancona
progetto educativo nel bosco 123 selva

Progetto di educazione in natura alla Selva di Castelfidardo: Outdoor Education per i tuoi figli

Il percorso educativo 1-2-3 Selva dedica l’inizio dell’anno alla costruzione di relazioni basate su ascolto, rispetto e collaborazione. I bambini imparano a gestire conflitti, a comunicare e a sentirsi parte di una comunità. Il piccolo gruppo, l’apprendimento cooperativo e l’attenzione ai bisogni individuali aiutano ogni bambino a sviluppare sicurezza in sé, autonomia e capacità relazionali.
Scuola di inglese per bambini (1)

Inaugura la scuola di inglese Kids&Us ad Ancona: 10 maggio. Pensata per i bambini, fin dal primo anno di vita!

Inaugura la scuola di inglese per bambini Kids&Us ad Ancona: 10 maggio. Pensata per i bambini, fin dal primo anno di vita! Kids&Us apre Sabato 10 maggio nel cuore di Ancona in Via Carlo Maratta 4: una nuova opportunità per tutte le famiglie che vogliono avvicinare i propri figli all’inglese con un metodo davvero efficace. Imparare l'inglese sin dal primo anno di età con un metodo naturale, che segue le tappe dello sviluppo linguistico, ora è possibile. Kids&Us apre ad Ancona.

I cardiologi pediatrici più consigliati nella community di Mamme Ancona

Ecco un elenco dei cardiologi pediatrici più consigliati nella community di Mamme Ancona
dove fare ecografia al seno

Dove fare la mammografia ed ecografia al seno ad Ancona e dintorni

Scopri dove effettuare mammografie ed ecografie al seno ad Ancona e nelle aree limitrofe. In questo articolo, elenchiamo alcuni dei migliori professionisti e strutture sanitarie che offrono questi esami importanti per la salute femminile.
corsi per bambini

Corsi di Circo e Danza Aerea per bambini e adulti – Scuola Visionaria anno 2024/2025

A partire da lunedì 16 settembre, riprendono i corsi di danza aerea, scuola di circo e molto altro per bambini e ragazzi di tutte le età! La sede offre 200 mq di spazio e 7 metri di altezza, perfetti per danzare, saltare e volare con divertimento e sicurezza. Non è richiesto alcun requisito particolare per iniziare, basta solo tanta voglia di imparare e divertirsi. La prima lezione di prova è gratuita
crema solare bambini

Quale crema solare scegliere per i nostri bambini

È fondamentale proteggere la pelle dei bambini utilizzando la crema solare appropriata: ecco come sceglierla.