Il perineo è una regione del corpo, che si trova sia negli uomini che nelle donne, costituito dai tessuti molli tra i muscoli, i legamenti e varie ghiandole. Il perineo si trova tra scroto e l’ano negli uomini, mentre nelle donne è situato tra la vagina e l’ano, per precisare la posizione è quella in cui ci si siede sulla sella della bici.

Questa zona è spesso considerato una zona ‘sessuale’ anche se durante la vita quotidiana aiuta con le continenza urinaria e fecale, e durante un parto naturale il perineo è spesso la zona che viene tagliata durante un’episiotomia per la fuoriuscita del bebè.

La gravidanza è un momento della vita che dovrebbe essere bellissimo; perché dico dovrebbe? Perché non tutte le donne hanno la stessa esperienza, ci sono le donne che vivono questa esperienza bene, e donne che la vivono meno bene. Alcune donne hanno forti nausee e dolori, altre quasi per nulla.

Essendo un uomo, posso dire con certezza che non lo vissuto le gravidanze come mia moglie. Vi posso dire anche come Dottore in Chiropratica, che nello studio, di solito, vedo tante donne che vivono questa esperienza in modo meno piacevole. 

Problemi legati al perineo femminile 

Una percentuale tra il 23-67 % delle donne gravide soffre di incontinenza urinaria e dal 6-29% delle puerpere. C’è un incremento di questo disturbo con l’età adulta e avanzata, ne soffrono infatti circa il 40% delle donne. 

Il perineo, come ogni parte del corpo, è importante e nel suo caso come detto per sostenere la continenza urinaria e fecale.

Il perineo è anche importante per coprire e proteggere gli organi importanti tipo la vescica, l’utero, la vagina, ed anche il retto.
Durante le gravidanze il perineo aiuta anche a sopportare il peso e la crescita del feto. 

Esercizi per ammorbidire il perineo prima del parto 

Le ricerche dimostrano che il massaggio del perineo può aiutare durante la gravidanza per diminuire non solo il dolore, ma può anche aiutare ad evitare un’episiotomia, ma ripeto questo è quello che dicono le ricerche ed ogni parto è da se. 

Dopo il parto ci sono tante donne che perdono, o meglio, hanno meno capacità di trattenere le loro urine perché questa zona non sta lavorando come dovrebbe.

Alla fine del quarto trimestre, quello del post-parto che può durare anche tre mesi, si può iniziare a fare degli esercizi per migliorare e riprendere il tono del perineo.

Trattare il perineo in gravidanza con la chiropratica

Oggi scopriamo come la chiropratica piò aiutare il perineo.

La Chiropratica lavora con e sul sistema nervoso: il cervello e tutti i nervi.

Ogni nervo deve innervare la pelle, i muscoli, e gli organi. La Chiropratica aggiusta la colonna vertebrale, la quale contiene e indirizza i nervi per far sì che il cervello e il corpo abbiano più comunicazione. Se c’è un’interferenza sul nervo vuol dire che il cervello sta facendo fatica a comunicare bene con il resto del corpo; queste interferenze vengono chiamate sublussazioni.

Per chi non lo sapesse la zona pelvica viene innervato dalla zona sacrale, ed è proprio dal coccige che possiamo capire come trattare una donna in gravidanza, per aiutare il suo corpo a comunicare meglio. 

Se il cervello ed il corpo comunicano bene, non solo il perineo, ma tutto il corpo sarà meno affaticato, e sottoposto ad un carico minore di stress.

Ridurre il travaglio

Inoltre il 75% -84% delle donne che ricevono aggiustamenti chiropratici durante la gravidanza riferiscono un sollievo dal mal di schiena e come indicato dalla ricerca, anche ad abbreviare il travaglio in maniera considerevole.
Gli aggiustamenti effettuati mantengono la funzionalità del sistema neuro-muscolo-scheletrico, consentendo al corpo di adattarsi più facilmente ai cambiamenti strutturali dei nove mesi.

Inoltre aiutano a vivere meglio la gravidanza anche da un punto di vista psicologico, poiché stimolano il rilascio di determinati neurotrasmettitori, come la serotonina, che placa le ansie.

Dove effettuare un trattamento di chiropratica ad Ancona e dintorni

chiropratico neonati Ancona
Il Dr. Ciro Roberto Errico è nato e cresciuto a Los Angeles (California) da famiglia napoletana (ecco svelato il perchè del suo nome italianissimo).  Si è laureato, e dottorato, presso il Cleveland Chiropractic College, Los Angeles, e nel corso degli anni ha affiancato specialisti come: ortopedici, psicologi, fisioterapisti ed oncologi.

Il Dr. Errico dal 2014 ha tre studi nelle Marche: ad Ancona, sede principale, poi a Fabriano, dove riceve il mercoledì, e da un anno anche a Loreto, dove riceve il Venerdì.

La sua missione di Dottore Chiropratico è di portare benessere e salute a tutti.

Il Dr. Errico è anche membro di FICS (Federation Internationale de Chiropratique du Sport) e dell’ AIC (Associazione Italiana Chiropratici).

Il Dr. Errico ha aggiustato entrambi i suoi figli a pochi minuti dalla nascita, ed entrambi i piccoli non hanno mai sofferto di coliche e/o avuto problemi a dormire.

Qui puoi trovare le testimonianze dei suoi pazienti.

Per le mamme della Community di Ancona il Dr. Errico Chiropratico riserva uno sconto del 20% sulla prima visita

Dr.Ciro Roberto Errico Chirosport

Ancona- Fabriano -Loreto

Tel. 3356868557 Whatsapp  https://wa.me/3356868557

Sito: www.chirosportancona.com  Canali social: FacebookInstagramYouTube

Sei un’azienda o un libero professionista?
Fai come il Dott. Ciro ed unisciti agli altri partner del portale!

📧INVIA LA TUA CANDIDATURA
👉Migliora la tua visibilità, i tuoi contatti e la qualità dei tuoi clienti con i nostri servizi personalizzati.
💥Ultimi posti disponibili