Pantarei, il centro per accogliere donne, mamme e famiglie

Pantarei è il frutto dell’incontro e collaborazione delle Dott.sse Arianna Buchi (Psicologa Psicoterapeuta) e Annarita Coppola (Ostetrica), due professioniste che da anni lavorano nel territorio marchigiano in rete con centri, strutture e altri professionisti che si occupano di salute.

Pantarei, si trova ad Ancona presso strada della Madonnetta 37B (zona Pinocchio) per creare un nuovo spazio fisico ed emotivo dove accogliere le famiglie e le singole persone in ogni fase del ciclo vitale.
È il luogo in cui Associazioni (Pantarei ospita la sede di Ancona dell’Associazione Nazionale Il Melograno) e professionisti che si occupano del Benessere (fisico, psicologico, relazionale, sociale, pratico,…) collaborano in sinergia ed in rete per accogliere le persone ed offrire la propria professionalità, in un ambiente accogliente, intimo e familiare che possa permettere a chi vi arriva di sentirsi “a casa”.

L’approccio al cambiamento di Pantarei 

La vita di ciascuno è un susseguirsi di momenti di equilibrio e di momenti di perdita di equilibrio, in una continua dinamicità, il nostro desiderio è proprio quella di poter accompagnare le persone, le coppie e le famiglie in questo viaggio e nei loro importanti momenti di transizione, così da poter essere un “fattore esterno” positivo, un punto di riferimento su cui poter contare.

Da qui la scelta del nome: Pánta rêi (tradotto in “tutto scorre”), concetto attribuito al filosofo greco Eraclito secondo il quale la realtà appare è in continuo divenire, in continua trasformazione. “Tutto muta e passa da uno stato all’altro e il perpetuo fluire e trasformarsi della natura è il carattere distintivo della vita.” Come anche altri hanno scritto  “La vita è cambiamento.

Il cambiamento pertanto è inevitabile, è la natura della vita stessa” (Neale Donald Walsch). Anche Arianna buchi e Annarita Coppola ne sono fermamente convinte: non c’è vita senza cambiamento.

Pantarei nasce per poter essere un punto di riferimento e di sostegno in questo vitale continuo divenire. 

Sono inoltre fermamente convinte che per poter sostenere le persone sia fondamentale un lavoro in rete, per questo amano lavorare in sinergia facendo squadra con i professionisti che collaborano con loro sul territorio marchigiano perché, come a loro piace ricordare, “Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo” (cit.).

Dott.ssa Arianna Buchi – Psicoterapeuta familiare

La dott.ssa Arianna Buchi è una Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, esperta in Psicologia Perinatale e nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Si occupa di Psicoterapia (individuale, di coppia e familiare per bambini e adulti), prevenzione e formazione. Collabora con il Centro di Psicologia e Psicoterapia Pegaso (Centro regionale con accreditamento sanitario di eccellenza per DSA), è membro dei Gruppi di Lavoro dell’Ordine degli psicologi delle Marche e in ambito giuridico collabora con avvocati ed il Tribunale in qualità di Consulente Tecnico di Parte.

Da anni è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Il Melograno di Ancona” all’interno della quale si occupa di sportelli di ascolto dedicati alle singole persone e alle famiglie, progetti, corsi, attività e formazione in sinergia con la dott.ssa Annarita Coppola.

Dott.ssa Annarita Coppola – Ostetrica 

La dott.ssa Annarita Coppola è un’Ostetrica libero professionista ed Educatrice Mestruale.
Si occupa di salute della donna (e della famiglia) in tutte le fasi del ciclo vitale:

  • preconcepimento e gravidanza
  • infanzia
  • adolescenza e genitorialità ed età adulta
  • senescenza

Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione” Il  Melograno di Ancona” con la quale collabora da diversi anni conducendo corsi, attività, laboratori e occupandosi di formazione.

Servizi e attività per la donna, la mamma e la famiglia

I servizi e le attività che mettono a disposizione delle persone sono molteplici e in continua evoluzione, al fine di poterle sostenere al meglio nel proprio percorso di cambiamento e crescita in un mondo in continua trasformazione.

Essi comprendono:

  • percorsi psicologici e psicoterapeutici (consulenza psicologica, sostegno alla genitorialità, psicoterapia individuale, di coppia e familiare)
  • ostetrici (affettività e sessualità, ciclo mestruale, menarca e menopausa, assistenza alla gravidanza,visite in puerperio,  consulenze in allattamento e in preconcepimento)
  • corsi (per coppie in attesa, nel post parto, per bambini, adolescenti e adulti)
  • formazione (per genitori e professionisti)
  • progetti specifici relativi varie tematiche (psicoaffettività e consapevolezza corporea, difficoltà di concepimento, ….)
  • altre attività in collaborazione (in sede ed esterne) con Centri, Enti e professionisti.

La storia di Pantarei

Come emerge dalle loro formazioni e percorsi professionali, sono due distinte individualità (professionalmente ed umanamente), ma allo stesso tempo sono anche un insieme, diverse ma anche uguali. Che si siamo chiamate, scelte, incontrate, poco importa, ciò che conta è il modo incredibilmente ed imperfettamente perfetto nel quale si completano. Da questo nasce la loro forza, nel combinare armoniosamente le loro diversità diventando Unità, ed è proprio così che lavorano.

La loro particolarità e risorsa risiede così sia nel lavorare in sinergia, mettendo a disposizione le competenze specifiche di psicoterapeuta ed ostetrica in un’ottica di fusione e complementarietà, che nella loro modalità di lavoro, che si basa sulla relazione, accoglienza, empatia e forte convinzione che aiutare e sostenere l’altro, significa aiutarlo a riscoprire e valorizzare le proprie competenze e consapevolezze, in un’ottica sistemica che va oltre il singolo individuo. Ma quello che le contraddistingue più di ogni altra cosa è soprattutto la loro sintonia, che permette loro ancor più di accogliere ogni persona e famiglia nella propria unicità e nel proprio ed unico percorso di vita.

Inoltre tutto ciò che fanno, lo fanno con professionalità, ma soprattutto con il cuore, prendendosi cura di coloro che incontrano quotidianamente.

Si sono conosciute presso l’Associazione di cui fanno parte come membri del Direttivo, Il Melograno di Ancona, presente da oltre 30 anni nel nostro territorio. Da subito c’è stata quella giusta alchimia che ha fatto sentire loro il piacere di stare insieme e lavorare insieme. Da allora, accomunate dallo stesso pensiero, lavorano per prendersi cura della persona in un approccio olistico sistemico, consapevoli che, lavorando sul singolo e rendendolo consapevole degli strumenti che ha a disposizione, si lavora in realtà in modo più efficace e profondo, che sia la coppia, la famiglia, per poi arrivare alla società. Si occupano di salute quindi in ogni fase del ciclo vitale, dal grembo materno, all’infanzia, adolescenza, età adulta e senescenza ponendosi come obiettivo l’idea di essere un porto sicuro per chiunque volesse o sentisse il bisogno di rivolgersi a loro.

Pur venendo quindi da percorsi professionali diversi e distinti, sono accumunate dal voler prenderci cura delle persone in un’ottica sistemica e relazionale, che vede la persona nelle sue risorse e all’interno dei propri sistemi di riferimento. Entrambe ritengono fondamentale creare dei percorsi su misura, lavorando nel “qui ed ora”, tenendo sempre presente il percorso di vita di ciascuno (che viene da molto lontano, attraverso le generazioni) e guardando al futuro.

Pantarei di Arianna Buchi e Annarita Coppola

Strada della Madonnetta 37B (zona Pinocchio)

Telefono 334 282 5755

Fb Pantarei

INDICAZIONI STRADALI