Nascita con la placenta: la nostra esperienza con il Lotus Birth

È la procedura in cui il cordone ombelicale non viene reciso e il neonato resta collegato alla sua placenta ed ha numerosi benefici.

Rafael è nato il 23 maggio 2018 e per lui abbiamo scelto e fortemente voluto una nascita con la placenta.
Abbiamo tenuto cordone e placenta attaccati a lui per 7 giorni, aspettando che il cordone si staccasse naturalmente.

Per 7 giorni ci siamo presi cura della “sua sorella” così la chiamava la nostra Doula Silvia, per 7 giorni siamo stati a letto io e lui, e ogni volta che ci spostavamo dal lettone, al divano, o in cucina lo facevamo con lentezza, calma e delicatezza, c’era una nuova nascita in corso.

Per 7 giorni non abbiamo avuto visite, e ci siamo dedicati completamente a Rafael, e ai suoi fratelli.
É stato di grande aiuto essere sostenuti e aiutati dalla nostra Doula Silvia del Bello, che ci ha mostrato come pulire, lavare e ricoprire con sale marino la placenta, per farla essiccare al meglio. La sua esperienza in merito e la sua saggezza sono state preziosissime.

L’albero della vita, se lo state cercando, lo troverete nella placenta che nutre, protegge ed ama il vostro bimbo in grembo.

Abbiamo trattato la placenta con molta attenzione ed osservato il cordone che giorno dopo giorno diventava sempre più sottile, duro e secco e alla fine l’albero della vita si è mostrato chiaramente a noi, ben visibile, le vene e i nervi della placenta disegnano un vero albero con rami e radici folte.

I benefici del Lotus Birth sono innumerevoli, è una pratica tribale e antica che avevo letto diversi anni fa nel libro Lotus Birth Nati con la placenta, e mi ero innamorata delle storie di nascite consapevoli che avevo trovato.

Pratica molto diffusa negli ospedali nel nord Italia e vicino a noi,  in quello di Rimini, è invece nelle Marche ancora poco conosciuta, va chiesta in anticipo, concordata nel piano del parto proposto, ed ottenuta con nome difficoltà

Può sembrare complicato, perché la placenta contiene molto sangue e va riposta in una bacinella che permette lo scolo dei liquidi, va lavata spesso e ogni volta che allattavo Rafael, spessissimo durante i primi giorni, dovevo fare spazio anche alla bacinella della placenta e al cordone.

Il Lotus Birth è una modalità di nascita che ha numerosi benefici per il neonato, eccoli elencati:

  • Trasfusione placentare completa (circa 160 ml = 1200 ml in un adulto)
  • Minor incidenza di anemia per via del maggior apporto di ferro
  • Maggior quantità di cellule staminali
  • Minor necessità di trasfusioni per i prematuri
  • Maggior apporto di nutrienti, vitamine, minerali
  • Minor incidenza di sindrome da stress respiratorio-soprattutto per i prematuri
  • Minor possibilità di danni cerebrali
  • Minor possibilità di danni agli organi
  • Maggior apporto di anticorpi materni
  • Migliori funzioni renali
  • Migliori risultati di successo nell’allattamento
  • Si evitano le infezioni del cordone/ombelico
  • Guarigione dell’ombelico più rapida
  • Si evita il tetano neonatale (ancora molto presente nel Terzo Mondo)
  • Si concede al neonato il tempo ottimale per stabilire il proprio regime respiratorio
  • Fegato e reni sono supportati per smaltire le tossine dovute alla nascita
  • Imprinting positivi ottimali
  • Integrazione dell’esperienza di nascita e del periodo appena successivo
  • Maggior facilità al bonding famigliare
  • Riduzione dei rischi di emorragia post-partum per la madre
  • Riduzione drastica della depressione post-partum
  • Rispetto del primo diritto dell’essere umano di essere donatore consenziente
  • Rispetto del diritto della salute

Il cordone di Rafael si è staccato dopo 7 giorni esatti, la mattina del giorno della recita di fine anno di Allegra.
Rafael è nato una seconda volta e ci ha regalato una settimana di lunghi sonni, di lentezza e di meraviglia per quello spettacolo della natura che si trasformava giorno dopo giorno.

Ne conservo un ricordo bellissimo, e Gabriel che ha appena studiato l’apparato riproduttivo a scuola, è stato felice e fiero di raccontare a tutti i suoi compagni che lui ha visto una vera placenta, ha dormito con il fratellino ancora attaccato al cordone e alla placenta. Un privilegio per lui e per noi.

La placenta ora è essiccata, e assieme al cordone attende di essere sotterrata nel nostro luogo magico.

Per info http://www.lotusbirth.it/

Abbiate cura di questa storia.

Alice

candida

Come prevenire e risolvere la candida

/
[fusion_builder_container hundred_percent="no" equal_height_columns="no"…
preadolescenza

Preadolescenza, riconoscerla per affrontarla insieme ai nostri figli

/
[fusion_builder_container hundred_percent="no" equal_height_columns="no"…
Streptococco in gravidanza

Streptococco in gravidanza, quando inserire l’aglio in vagina

/
Tra gli ultimi esami in gravidanza intorno a  36 settimane (9° mese), il ginecologo prescrive tra gli esami da fare alla mamma il tampone per lo streptococco.

Cistite, scopri le cause e i rimedi con la Dott.ssa Ostetrica Giulia Morelli

/
[fusion_builder_container hundred_percent="no" equal_height_columns="no"…

Come si contrae il Papilloma Virus (HPV) – Ostetrica Giulia Morelli

/
[fusion_builder_container hundred_percent="no" equal_height_columns="no"…
osteopatia pediatrica

Osteopatia Pediatrica – come risolvere i disturbi più comuni nel neonato

/
[fusion_builder_container hundred_percent="no" equal_height_columns="no"…
perineo ancona

Il pavimento pelvico dopo il parto, la donna che ero, la donna che sono

/
[fusion_builder_container hundred_percent="no" equal_height_columns="no"…
esami-gravidanza

Aziende partner Mammeancona.it

“Esperienza assolutamente positiva; l’attenzione verso il cliente, l’originalità delle idee e la puntualità nella consegna del lavoro, ci hanno permesso di risolvere un problema che avevamo in azienda per carenza di personale.
Grazie Alice, è stato un piacere collaborare con te.”
“Alice è una persona meravigliosa e sempre super disponibile! mi sono rivolta a lei quando ho aperto il mio studio fotografico e mi ha subito aiutato ad aumentare la mia visibilità!
mi sono trovata molto bene con lei e mi ha guidato e consigliato sulle strategie migliori da prendere!
Super consigliata!”

“Volevo ringraziare il portale mammeancona e Alice, grazie alla quale ho conosciuto un sacco di persone e seguite altrettante in una delle cose più importanti della loro vita “la Casa”.  Ho aumentato i miei fatturati del 30% facendomi conoscere ogni giorno di più e guadagnando la fiducia che mai mi sarei aspettata. Non finirò mai di ringraziare Alice e il suo portale perché ogni giorno venire a contatto con nuove mamme per me é una conquista inestimabile, in primis “umana”.

“Mi sono rivolta ad Alice Palazzi per promuovere il mio Centro di Formazione ed arrivare meglio nel tessuto della nostra città. Ho trovato professionalità, precisione, idee ed una buona sinergia sicuramente utili per il mio lavoro, Grazie Alice!”

Alice è una persona molto poliedrica, ti aiuta in ogni modo a lei possibile, abbiamo collaborato per un periodo e la nostra esperienza è stata super positiva. Grazie ai suoi articoli e al suo impegno nel far conoscere la realtà di Chiro Sport Ancona e della chiropratica, siamo riusciti ad aiutare molte persone ancora non conoscevano lo studio, e la chiropratica. Collaboreremo sicuramente insieme ancora nel futuro, consiglio vivamente Alice e la ringrazio nuovamente.”

“Gestito in maniera professionale e con passione. Strumento utilissimo per avviare o promuovere un’attività!! ottimo davvero”.

“Sono felice di lavorare con una professionista come Alice, lei comprende ogni mio pensiero e mi stupisce ogni volta con il suo modo di comunicare, è una perla rara,tutti dovrebbero avere la possibilità di lavorare con lei.”

“Alice si è dimostrata una professionista preziosa e una persona stupenda: spero di avere presto l’occasione di collaborare di nuovo con lei.”

“Alice è davvero una mamma e donna super!
Insieme stiamo portando avanti molte iniziative come la consegna dei pacchi della solidarietà di Coldiretti e Campagna Amica alle famiglie più bisognose.
Grazie alla sua conoscenza del territorio noi di Coldiretti Marche abbiamo potuto aiutare mamme, papà e nuclei familiari in difficoltà.
Ascolto e ascolterei ancora mille volte i suoi consigli!”
“A mio giudizio questo portale è fantastico perché ha la possibilità di creare svariate opportunità di lavorocome per il mio caso.
Lo consiglio a tutti coloro che vogliono implementare il proprio business ma anche a chi è alla ricerca di una soluzione alle proprie necessità.
Alice inoltre è geniale, professionale e competente.
Grazie”
“Consiglio il Portale!!! ⭐⭐⭐⭐⭐
Lo seguo da un po’ come mamma e come utente. Utile per avere informazioni sul territorio, promozioni, consigli e offerte di lavoro… Ho fatto una pubblicità con Alice per la mia attività, mi ha dato una buona visibilità e sono stata soddisfatta ☺️

“Questo portale è utile per tutte le mamme e per i professionisti! Ho avuto il piacere di collaborare più volte con Alice grazie alla partnership con lo studio odontoiatrico Conti…insieme abbiamo fatto progetti utili ed interessanti per molte mamme con l’obiettivo di informare! Brava Alice!”

“Grazie ad Alice il nostro negozio ha molta più visibilità, ci sta vicino costantemente e con i suoi consigli stiamo registrando i primi successi… Sono super soddisfatta … Grazie di [❤]”

“Grazie ad Alice ho avuto la possibilità di far conoscere il mio negozio a tante persone. Lavorare con lei e il suo team è stato divertente e produttivo! È disponibile, professionale e positiva, doti fondamentali per chi è a contatto con il cliente.”

“Più che consigliato! Spazio utilissimo con iniziative, informazioni e contatti rivolte alle famiglie e alle mamme, tutto gestito con vera professionalità. Ho potuto collaborare con Alice con grande soddisfazione professionale ed umana.”

“Ho avuto poi modo di conoscerla meglio nella presidenza del gruppo giovani di Cna e di avvalermi della sua preziosa collaborazione. E’ una mente super creativa e una persona di gran cuore, caratteristiche non facili da trovare in una professionista! Grazie di cuore Alice!”

“Il portale creato da Alice è molto utile non solo per le singole persone, come le mamme, ma anche per le nostre “imprese” e progetti. Lavorando con lei come VisionAria Danza Aerea e Nuovo Circo abbiamo trovato un valido aiuto per ampliare il target di bambini e adulti frequentanti i nostri corsi, per far conoscere la nostra realtà, per gestire al meglio i nostri social. Alice si pone con semplicità e molta disponibilità anche nel rapporto lavorativo, rendendo così fruibili a tutti i servizi che offre, individuando richieste e bisogni attraverso la sua vivace curiosità e volontà di apprendere e costruire insieme. Ho trovato inoltre onestà e coerenza nell’investire molto del suo tempo testando di persona e con la sua famiglia la validità di ciò che promuove. Trovo che tutto ciò contribuisca a renderla una realtà affidabile e in continua trasformazione!”

“Alice semplicemente fantastica piena di idee e sempre disponibile per qualsiasi cosa, sopratutto super professionale, il portale e il gruppo mamme Ancona sono un successo un aiuto importante per noi mamme sempre super indaffarate, e per me è stata la mia “musa” mi ha consigliato come avviare la mia impresa e grazie a lei ho avuto i miei primi lavori… grazie mille Alice!”

“Condivido in modo positivo la mia esperienza avuta con Alice 💕 ha saputo aiutarmi sulla ricerca del personale !
Sempre attenta e premurosa in grado di ascoltare e andare incontro ad ogni mia richiesta.
Grazie 🙏🏻

“Alice ci sta aiutando a fare crescere la nostra scuola parentale. E’ una persona attenta,energica e piena di idee. Non potevamo trovare di meglio. Grazie!!!”

“Descrivere in poche righe quello che Alice è riuscita a creare con dedizione, professionalità, passione,talento e tanto cuore è difficilissimo. Una parola forse racchiude tutto: Grazie! Grazie per lo spazio che hai creato, le opportunità che dai e per come ci sei con tutta te stessa a 360 gradi per aiutare le persone.💖

“Alice è una risorsa per la nostra comunità. Sostiene in modo dinamico l’informazione dei genitori creando una rete con noi professionisti. Grazie per aver curato nei particolari la nostra presentazione sul babywearing istintivo. La passione è una ricchezza da condividere, Alice ne è la prova!”

“Imprenditori chiamano Alice risponde. Questa piccola e corta frase identifica perfettamente una delle tante qualità che ha come persona e nel come gestisce questa pagina. Non potevo fare scelta migliore nel chiederle una mano ad ingrandire la visibilità del mio negozio e la risposta é stata esplosiva! Grazie di tutto”