fbpx

Addominali dopo il parto, vincono gli ipopressivi

Home/Articoli in evidenza, Benessere, Corsi attivi, Primi disturbi, Salute/Addominali dopo il parto, vincono gli ipopressivi

Addominali dopo il parto, vincono gli ipopressivi

Di cosa stiamo parlando quando parliamo di Ginnastica Addominale Ipopressiva? Di un gioco di pressioni, e, in particolare, le pressioni che si verificano all’interno dell’addome. Immaginate la cavità addominale come una busta piena d’acqua, ed immaginate che una parete  della busta – quella anteriore – siano i muscoli addominali; quella posteriore, la colonna vertebrale, la parte superiore il muscolo diaframma e quella inferiore i muscoli del perineo. Bene. Adesso immaginate di spingere da un lato questa busta piena d’acqua: questa si deforma, ma non si comprime mai. Questo vuol dire che una pressione che esercito da una parte, andrà a deformare la parete più debole, dove troverà meno resistenza.

Addominali e il parto

Dopo il parto, la parete addominale e i muscoli del perineo sono meno tonici. Anche il diaframma dovrà ripristinare il suo movimento di meravigliosa medusa che scende quando l’aria entra nei polmoni durante l’ispirazione, e risale durante l’espirazione. Ma, allora, questa discesa potrebbe somigliare a una pressione… Si. E l’espirazione una diminuzione di questa pressione. Ci siamo.

diastasi anconaLa Ginnastica Addominale Ipopressiva o GAH

É una sequenza di movimenti posturali e respiratori che mirano a tonificare i muscoli addominali e perineali, diminuendo, o non aumentando, la pressione intraddominale. E questo è molto importante quando ci sono delle fragilità in una o più di queste “pareti della busta”.

Diastasi dei retti dell’addome

E’ stato dimostrato tramite studio ecografico che la ginnastica addominale ipopressiva riduce la distanza dei retti dell’addome nei casi di diastasi. Nel centro Lasala Studio Pilates a.s.d., è possibile seguire un corso di Ginnastica Addominale Ipopressiva, o frequentare tutto il Percorso Corporale Dopo Nascita di Nascere in Movimento:Preparazione Fisica Post parto 1 e 2 (insieme al bebè dai 40gg ai 9 mesi dopo il parto) – Ginnastica Addominale Ipopressiva (dai 4 mesi dopo il parto) – Il Perineo nel Movimento Il centro collabora con l’Associazione Diastasi Donna, offrendo degli sconti alle socie della stessa. nascere-in-movimento Brenda Lasala, Master Esperto GAH Lasala Studio Pilates a.s.d. – Nascere in Movimento info@lasalastudiopilates.com segreteria 320.8749911 Brenda 380.6836371 Sede Palascherma e Segreteria Via Monte Pelago 10 – 2° Piano Ancona (Zona Pietralacroce) Sede Adriatica Via Pasubio, 7 Ancona (Zona Viale della Vittoria) ORARI SEGRETERIA c/o Palascherma Mattina (dal 2 ottobre): martedì, giovedì e sabato dalle 9:30 alle 11:30 Pomeriggio: dal lunedì al venerdì dalle 17:45 alle 20:15 Sito Web Lasala Studio Pilates [/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]]]>