Addominali dopo il parto, vincono gli ipopressivi
Di cosa stiamo parlando quando parliamo di Ginnastica Addominale Ipopressiva? Di un gioco di pressioni, e, in particolare, le pressioni che si verificano all’interno dell’addome. Immaginate la cavità addominale come una busta piena d’acqua, ed immaginate che una parete della busta – quella anteriore – siano i muscoli addominali; quella posteriore, la colonna vertebrale, la parte superiore il muscolo diaframma e quella inferiore i muscoli del perineo. Bene. Adesso immaginate di spingere da un lato questa busta piena d’acqua: questa si deforma, ma non si comprime mai. Questo vuol dire che una pressione che esercito da una parte, andrà a deformare la parete più debole, dove troverà meno resistenza.
Addominali e il parto
Dopo il parto, la parete addominale e i muscoli del perineo sono meno tonici. Anche il diaframma dovrà ripristinare il suo movimento di meravigliosa medusa che scende quando l’aria entra nei polmoni durante l’ispirazione, e risale durante l’espirazione. Ma, allora, questa discesa potrebbe somigliare a una pressione… Si. E l’espirazione una diminuzione di questa pressione. Ci siamo.
La Ginnastica Addominale Ipopressiva o GAH
É una sequenza di movimenti posturali e respiratori che mirano a tonificare i muscoli addominali e perineali, diminuendo, o non aumentando, la pressione intraddominale. E questo è molto importante quando ci sono delle fragilità in una o più di queste “pareti della busta”.
Diastasi dei retti dell’addome
E’ stato dimostrato tramite studio ecografico che la ginnastica addominale ipopressiva riduce la distanza dei retti dell’addome nei casi di diastasi. Nel centro Lasala Studio Pilates a.s.d., è possibile seguire un corso di Ginnastica Addominale Ipopressiva, o frequentare tutto il Percorso Corporale Dopo Nascita di Nascere in Movimento: – Preparazione Fisica Post parto 1 e 2 (insieme al bebè dai 40gg ai 9 mesi dopo il parto) – Ginnastica Addominale Ipopressiva (dai 4 mesi dopo il parto) – Il Perineo nel Movimento Il centro collabora con l’Associazione Diastasi Donna, offrendo degli sconti alle socie della stessa.

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!