L'immaginazione: un dono prezioso per i bambini

Se io fossi una fata china sulla tua culla, avrei dei poteri magici e ti regalerei l’immaginazione per vedere il mondo dall’alto, per restare tra le nuvole

Mirjana Farkas, Eccoti qua!, Orecchio Acerbo

Sappiamo bene che i bambini, nei primi anni di vita, hanno dentro di loro un immenso potenziale di sviluppo per le più svariate competenze e capacità, sia di ordine fisico che mentale. Di questo potenziale ne hanno fatto fondamento teorico grandi pedagogisti quali Maria Montessori e Rudolf Steiner, andando a sostenere, nei loro sistemi educativi, che un’adeguata stimolazione offre un aiuto decisivo nella crescita sana ed armoniosa dei bambini. In particolare,qui vogliamo parlaredi quella speciale stimolazione che è la sollecitazione dell’immaginazione infantile. Nella pratica di tutti i giorni ciò si traducenel fornire ai nostri figli degli stimoli che gli permettano di ampliare la loro capacità immaginativa, di accrescere la facoltà di rappresentare cose e di rielaborare immagini e sensazioni. Questo tipo di processo avviene naturalmente nel momento in cui si mettono i bambini a contatto con strumenti altamente stimolanti quali la lettura e l’arte.

Nella lettura ad alta voce di libri o nel racconto orale di storie si incoraggiano i bambini ad immaginare cose ancora prima che esistano, a fare esperienza di oggetti, situazioni e concetti nuovi e diversi, a provare emozioni ea conoscere parole che poi useranno nella loro vita. Si alimenta in questo modo la fantasia e gli si dona la possibilità di crescere con una mente libera e aperta.

Immaginazione, istinto e soprattutto libertà  creativa sono presenti anche nella pittura. Nel contatto con l’attività artistica si dona ai bambini e ai genitori un’esperienza fortemente stimolante e liberatoria attraversol’uso dei colori. Mettendo a loro disposizione i mezzi pittorici si permette di dar forma e sfogoa quella creatività  che è presente in ognuno di noi e di regalarsi un momento per fare un’esperienza diretta con l’arte.

Per questo, noi di UnCaldoAbbraccio organizziamo incontri di lettura e di creatività artistica per mamme e bambini, se siete curiosi i nostri prossimi incontri saranno:

Lunedì 19 dicembre 2016  ore 10.00 – 11.00: Arte con mamme in attesa e piccini con Katiuscia Trillini Giovedì 15 dicembre2016, ore 17.30 – 18.30: Letture per bambini con Valentina Antonini I corsi si terranno presso Olistica Salus, via San Gennaro, 28 – Osimo Per info e prenotazioni katiuscia  347 7452842 Valentina  349 2863197 Mail: uncaldoabbraccio@gmail.com www.uncaldoabbraccio.com]]>

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *