La gravidanza e la maternità sono periodi di profonde trasformazioni per la donna e possono renderla suscettibile a stress, ansia e depressione.

Ricerche indicano che approssimativamente il 10-15% delle donne soffrono di depressione post partum.
Questo numero può raddoppiare o addirittura triplicare (28-40%) in caso di genitori di bambini prematuri e ospedalizzati. Donne che vivono una gravidanza a rischio sono particolarmente vulnerabili a stress, ansia e depressione, necessitando di un maggiore supporto psico-sociale.

Le ricerche attuali suggeriscono che gravidanza e parto innescano sintomi depressivi anche negli uomini: la depressione perinatale paterna DPP colpisce nel 13% dei casi con sintomi piú lievi e talvolta poco definiti rispetto alla depressione perinatale materna anche se spesso correlati con questa.

Come promuovere il benessere in gravidanza e post partum

Per vivere al meglio tutte le trasformazioni di questo periodo, può essere fondamentale dedicarti del tempo per ascoltarti, ritrovarti e condividere le tue esperienze con altri genitori. Questa condivisione sembra ancora più importante ed essenziale in seguito alle restrizioni e all’isolamento dovuti all’attuale crisi sanitaria, che hanno ridotto significativamente la rete sociale delle famiglie.

Ascoltati e ritrova il tuo ritmo

La musica nell’epoca perinatale può diventare lo strumento per ritrovare il tuo ritmo, connetterti con il tuo bambino ed entrare in sinergia con altri genitori come te.

Vari studi mostrano che la musicoterapia riduce ansia, stress e depressione post-partum, facilita la comunicazione affettiva e il  legame emotivo genitore-bambino.

Inoltre la musica è benefica per lo sviluppo neurofisiologico del feto e del neonato, sia fisiologico che patologico.

Perché la musica e il canto in gravidanza sono importanti

Uno studio recente realizzato in Germania con 172 gestanti ha mostrato che tanto l’ascolto musicale quanto il canto in gravidanza sono efficaci nel migliorare lo stato emotivo della gestante, ridurre lo stress (cortisolo) e aumentare l’attaccamento con il bambino (ossitocina). Tuttavia, il canto ha avuto effetti maggiori nella riduzione dello stress e nel migliorare lo stato emotivo della donna.

I benefici della musica in casa per il bambino

Dopo la nascita, fare musica in casa insieme al proprio bambino contribuisce a regolare l’arousal (rilassamento o attivazione), a stimolare comunicazione e linguaggio e a favorire la regolazione sociale ed emotiva. La musica aumenta inoltre il senso di autoefficacia del genitore e la sua sensibilità ai comportamenti del figlio, con benefici sull’attaccamento e lo sviluppo del bambino a lungo termine.

Isolamento sociale non è isolamento affettivo

Condividere esperienze con altri genitori, riappropriarsi di spazi emotivi e sociali, seppur in formato online, è ancora possibile e particolarmente importante in questo periodo, per il tuo benessere e quello del tuo bambino.

Scopri i percorsi di accompagnamento alla nascita e al post-partum

Ti invitiamo a sperimentare i nostri percorsi esperienziali di accompagnamento alla nascita e post-partum, attraverso musica e massaggio neonatale, in collaborazione con altri professionisti dell’area medica e psicologica.

Ambra Palazzi: Musicoterapista, Cantante e PhD in Psicologia. Lavoro come musicoterapista, docente e ricercatrice, sia in Italia che in Brasile, nell’area materno-infantile e con bambini con disturbi del neurosviluppo. Ho cominciato a cantare a tre anni, accompagnata alla chitarra da mio padre, e da allora non mi sono più fermata. Ho cantato in gruppi corali e vocali per la maggior parte della mia vita e sono quindi cresciuta con la certezza che la musica sia un mezzo di condivisione e di benessere. Il mondo materno-infantile, con la sua sacralità, mi ha sempre attratto ed è in questo mondo, tra genitori, neonati e bambini, che riesco a dare il meglio di me, integrando la mia parte più ludica, creativa e musicale alla “me” più razionale e scientifica.

Anna Buonomo: Musicoterapista, Cantante, Insegnante di massaggio infantile AIMI, Educatrice Perinatale, Mamma di un bimbo di 2 anni. Lavoro in Italia e in Olanda nell’area materno-infantile. Ho iniziato a cantare all’etá di 4 anni e da adolescente, nonostante la mia timidezza, amavo esibirmi sul palco cantando in alcune band pop/soul: era l’unico momento in cui mi sentivo a mio agio e in cui sentivo di riuscire ad esprimere me stessa realmente.  La musica ha fatto tanto per me e mi son chiesta piú volte cosa la musica avrebbe potuto fare anche per gli altri e in che modo, finché ho scoperto la  musicoterapia. Da subito mi sono appassionata al mondo della gravidanza e della prematurità, e alla possibilitá di guidare le mamme in un viaggio di scoperta interiore della propria voce, cosí importante poi per lo sviluppo e la crescita del loro bambino.

Anna e Ambra si sono conosciute durante il corso quadriennale di Musicoterapia ad Assisi nel 2008, in seguito hanno lavorato in Brasile e in Olanda approfondendo le loro specializzazioni, e adesso in Italia propongono percorsi di Accompagnamento alla nascita e Musicoterapia in Gravidanza, Massaggio infantile, Musica neonatale, Musicoterapia in Terapia intensiva Neonatale e il “Con-tatto Canto”, percorso che unisce i benefici del massaggio a quelli della musica neonatale.

depressione post partum

Ambra Palazzi:Cellulare: +39 339 7375224 – WhatsApp + 55 51 98130 1345

E-mail: palazziambra@gmail.com

Facebook: Ambra Palazzi – Musicoterapia

Instagram: Ambra_Palazzi_Musicoterapia

Sei un’azienda o un libero professionista?

👉Migliora la tua visibilità, i tuoi contatti e la qualità dei tuoi clienti con i nostri servizi personalizzati.

📧INVIA LA TUA CANDIDATURA
💥Ultimi posti disponibili


    Davvero complimenti ad Alice per la sua passione, la sua dedizione e le sue iniziative! Questo portale è utile per tutte le mamme e per i professionisti! Ho avuto il piacere di collaborare più volte con Alice grazie alla partnership con lo studio odontoiatrico Conti…insieme abbiamo fatto progetti utili ed interessanti per molte mamme con l’obiettivo di informare! Brava Alice!

    Irene S. Odontoiatra Infantile, Studio odontoiatrico Conti
    Seguo la pagina di Alice da circa tre anni, dalla mia prima gravidanza. Ho trovato tante risposte e anche tanto conforto in un periodo tanto bello quanto delicato come quello in cui si diventa per la prima volta mamma. Penso che quello che Alice ha creato sia fantastico!
    Ho avuto poi modo di conoscerla meglio nella presidenza del gruppo giovani di Cna e di avvalermi della sua preziosa collaborazione. E’ una mente super creativa e una persona di gran cuore, caratteristiche non facili da trovare in una professionista! Grazie di cuore Alice!
    Martina Giombini Architetto, Home Design

    Grazie ad Alice il nostro negozio ha molta più visibilità, ci sta vicino costantemente e con i suoi consigli stiamo registrando i primi successi… Sono super soddisfatta … Grazie di❤

    Cinzia Menghini, Cinzia & Roby Passione in cucina

    Gestito in maniera professionale e con passione. Strumento utilissimo per avviare o promuovere un’attività!! ottimo davvero

    Monica Criscuoli, Happy Planet srl

    Grazie ad Alice ho avuto la possibilità di far conoscere il mio negozio a tante persone. Lavorare con lei e il suo team è stato divertente e produttivo! È disponibile, professionale e positiva, doti fondamentali per chi è a contatto con il cliente.

    Patrizia Cesini Fioraia, Fucsia Negozio

    Richiedi maggiori informazioni e promuovi la tua attività