Questo pisello non s’ha da toccare…Lo Scollamento!

Ogni cosa ha i suoi tempi ed è soggettiva, facciamo fare alla natura e niente panico.

  • pisello scollamento

Scollamento del pisello

Faccio parte di quelle mamme che ancora chiamano l’organo genitale del figlio maschio pisello, si avete letto bene, pisello. Pene proprio non mi riesce, a lui ho spiegato e lo sa, ma resta a tutti più facile nominarlo come un ortaggio qualsiasi, d’altronde la sorella ha la patata, così restiamo sempre in tema di ortaggi e natura, prodotti della terra e simili :)

Partiamo dal presupposto che in natura nulla è a caso, il pisellino di un neonato è chiuso anche per un discorso di igiene, così è riparato dal contatto diretto di urine e feci, non si va a depositare lo sporco. La grande confusione nasce dal fatto che non esiste un’età precisa in cui debba esserci lo scollamento completo, ogni bambino è a sé. Molti pediatri sostengono che lo scollamento debba avvenire entro i 6/7 anni o comunque prima della maturazione sessuale.

Quindi mamme non allarmiamoci, chiediamo sempre consiglio al nostro pediatra e condividiamo le nostre esperienze per sostenerci e supportarci!

Chiediamo dunque ad altre mamme, esperienze riguardanti lo scollamento, i consigli dei loro pediatri e come si sono comportate davanti a questo piccolo ma preoccupante problema, specie per le mamme alle prese con il primo figlio maschio.

Il post è stato pubblicato nel nostro Gruppo FB “Il Tempo delle Mamme di Ancona e Dintorni” Lunedì 6 Marzo 2017, e abbiamo rimosso i nomi delle mamme che hanno partecipato alla discussione.

Qui le loro risposte.👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻

Commenti sullo scollamento del pisello

Io so che non si deve toccare….nessuna manovra…poi bho anche qua ci sono sempre 1000 pareri discordanti!!!
Un pediatra dice una cosa e un pediatra ne dice un’altra. La mia (prima che la cambiassi )quando lo visitava glielo apriva , poi un altro pediatra mi ha detto di non far assolutamente niente fino ai 6 anni , che la natura ci avrebbe pensato da sola! …e se non l’avesse fatto ci avrebbe pensato lui!
 A noi Moroni ci ha detto di non fare assolutamente niente almeno fino ai 6 anni!
A noi disse la stessa cosa Moroni, difatti all’età di 6 anni ha fatto tutta se senza bisogno di toccarlo
Moroni!! Un grade pediatra!!! Non troverò più un medico come lui!!
La mia pediatra in merito mi ha detto che fino a 6 anni non si fa nulla e la natura ci pensa da sola…mai fatta nessuna manovra.
I pediatri vecchio stampo lo aprono e basta. Quelli “moderni” dicono di non far nulla fino ai 6 anni, in caso a quest’età si prova ad aprirlo utilizzando una crema per aiutare. Il mio ha 5 anni e io glielo faccio aprire da solo piano piano quando si lava.
Poi i bambini fanno da soli quando ci giocano con il pisello ? e la mia pediatra dice di lasciarlo fare… almeno non è una manovra violenta
Confermo in pieno…il mio ora ha 5 anni e da tre anni, quando gli facciamo la doccia, fa da solo… poi però rischi che te lo ritrovi sul letto a far “fare ginnastica al pisello” ??
Di che alla pediatra je tajamo le mà se lo tocca
24anni fa il pediatra lo fece fare a mio figlio senza tanti ma o se….avrà avuto 3anni xké mi ricordo portava il pannolino… e lo pagai 100mila lire ,una manovra di circa tre secondi senza anestesia.
Non si fa più lo scollamento!
I miei hanno 4 anni e la pediatra mi ha detto di non fare niente perché aprendolo troppo presto si rischiano infezioni.in effetti hanno fatto da soli giocandoci ed esplorando poi se volete ridere avendo gemelli uno non riusciva allora ha chiesto al fratello di farlo?
Ciao noi siamo seguiti da un nefrologo che ci ha dato consigli anche in merito a questo…mio figlio ha 4 anni e lui ha consigliato di ammorbidire con una crema fatta apposta meglio se lo fa da solo ad esempio quando si lava! Assolutamente di nn forzare mai e soprattutto se il bimbo nn collabora allora ci ha detto di lasciare stare che poi verso i 6 anni con una minuscola incisione lo avrebbe aperto lui.
Mio figlio ora ha 10 anni. Aveva il pisellino chiuso. La pediatra mi diede una crema che metteva dopo essersi lavato. Si è aperto da solo dopo venti giorni circa.
I miei uno 14 mesi e uno 3 anni ho iniziato da subito…piano piano mentre li lavavo…nessuna infezione…sempre puliti…e perfettamente “scollati”…
La mamma in questione può leggere un articolo sul sito UPPA.
il pisello non si tocca!!! o meglio, la mia pediatra mi ha sempre fatto mettere un pò di cremina con l’aiuto del cotton fioc…nulla di traumatico.
Che crema?
Come si chiama la crema da applicare sul pisellino? ???
Elocon va messa la sera x una quarantina di gg
Il pisello non si deve scollare la natura deve fare da se non riesco ancora a capire perché ci sono ancora questi pediatri che non hanno la minima idea di cosa possa creare ciò al bambino questo movimento. Fate fare alla natura lasciatelo stare soprattutto perché noi genitori non siamo esperti e potremo far male al bambino. Io non darei retta a cuor che dice il pediatra.
Da piccolo la pediatra mi diceva di non fare nulla. Adesso ha 10 anni ed è venuto fuori il problema che non si apre. Ci ha consigliato di usare una crema tt le sere altrimenti si dovrà fare un piccolo intervento
Mio figlio ha fatto a gennaio al salesi con la crema x ammorbidire e non sentire dolore e via abbiamo risolto.
Anche a noi la pediatra aveva detto di aprirlo poco a poco magari sotto la doccia per lavarlo assolutamente senza forzare ed è tutto a posto.
Assolutamente non si tocca!! Queste manovre si attuavano nel medioevo…il pediatra dovrebbe aggiornarsi a riguardo.
Il mio bimbo ha 15mesi e a causa di una infezione L abbiamo dovuto aprire circa 2 settimane fa.
Al massimo un po’ di pomata cortisonica! Mio marito fa l’urologo e non abbiamo mai aperto il pisellino ai nostri bimbi! Al massimo invita il grande (4 anni) a cercare di “aprirlo” un po’ da solo, insegnandogli come si fa, così che lui si regola se gli fa male!
Anche la mia pediatra ha detto di non toccarlo, fino ai 6 anni…altrimenti ci avrebbe pensato lei…
Altrimenti usa una crema al cortisone…
Al mio, tre anni, con la crema flixoderm sono bastate un paio di settimane, mettendo la cremina una volta al giorno.
Fino ad otto anni io so che non si deve intervenire… magari aiutarlo… io faccio cicli di diprosone in crema aprendo il pisellino si mette una puntina di crema e poi si massaggia… piano piano si apre …. anche il palloncino aiuta (riempire la pelle del pisellino come.se fosse un palloncino) io comunque faccio fare tutto questo a mio marito che sicura di piselli se ne intende più di me!
Quando gli fai il bagno cerca di tirarglielo giù piano e lo tieni per 3 o 5 secondi così poi lo riporti alla sua posizione originale e ogni volta che gli fai il bagnetto ripeti questa manovra finchè non gli è arrivato bene indietro.se tutto ciò non basta proverei con il cortisone pomata da mettere sul prepuzio per un paio di mesetti e con questa cosa a mio figlio ha funzionato evitando l’intervento chirurgico.
Assolutamente no!!…ma è una battuta!?…la natura non va forzata! Faranno da soli a tempo dovuto…
Grazie a tutte come sempre utilissime!
A me diedero un gel che dopo una bella pulizia si metteva nel pisellino dove esce la pipì, questo gel allargava il buchetto facendo uscire se c’erano residui di pipì e in piena autonomia lavandolo e anche da solo lo ha completamente scoperto volgarmente detto scalpellato,oggi ha nove anni ed è tutto apposto niente traumi ne pianti. Il nome del gel non lo ricordo.
 Mai toccato ne io ne il pediatra. Nelle fasi esplorative ci ha pensato da solo ad aprirlo
A mio figlio dopo la visita da chirurgo e anche se ero contro l’Intervento dopo usato la crema per due mesi che non ci ha funzionato…cosi alla fine abbiamo fatto l’intervento che veramente mi sento sollevata perché da un anno che stiamo senza nessun problema.
Ma a meno che non sia già grandino (6 anni) non serve neanche portarlo dal pediatra per questo.
Anche al mio non gli si apriva poi Ia pediatra mi ha prescritto questa crema Advantan 0,1 da mettergli tutte le sere per un mese senza sforzarlo…lui l ho aveva completamente chiuso, dopo 15 giorni gli si’ e’ aperto quasi completamente
Infatti è idrocortisone
Anche noi lo chiamiamo pisello;)…no comment gli spogliarelli dalla pediatra;P…, pero’ anche la nostra conferma il fatto che non si deve toccare, Filippo ha 4 anni e mezzo. Abbiamo fatto per un mese anche noi con la crema Advantan perchè la punta si era molto arrossata ma senza fare manovre o forzare l’apertura.
Io mio lo ha fatto a 4 anni. Manovra di un minuto scarso con un’oretta di crema anestetica prima. In 2 giorni pisellino perfetto. Va poi mantenuta l’elasticità della pelle per mantenerlo aperto con un po’ di “ginnastica” 3-4volte al giorno.
Aggiungo, ovviamente l’ho fatto fare in ospedale e non a casa. E a distanza di mesi non c’è più bisogno di fargli nulla .Va da se.
 A me da piccolo non si aprí, impacchi di acqua e camomilla (anni70) e che ricordi in pochi giorni tutto bene.
Nessuno scollamento , la natura farà il suo corso.
Durante il bagnetto gli facevo quella manovra (su e giù) con il pisellino facendo attenzione a non farlo troppo forte..a 2 anni si è scollato totalmente!!mia zia per non farlo gliel hanno fatto i medici :-( poi non so se alcuni bambini lo fanno da sè…
Io ho 2 maschietti …a tt e due li ho aperto io …ho iniziato da piccoli. ..un pochino a la volta ogni bagnetto. ..ora tutto perfetto.
Io ho un maschietto e si io fin da piccolino ho fatto tale manovra e tutt’ora quando facciamo il bagno la faccio..sembra stupido ma nn lo è…infatti nn effettuandola io so che si potrebbe incorrere in aderenze verso i 6 anni…fa brutto lo so ma è più facile a farsi che a dire.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Alice Palazzi fondatrice del portale mammeancona.it

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese:

 

contenuti esclusivi

✅offerte di lavoro in provincia di Ancona

✅promemoria degli eventi per bambini

✅promozioni su servizi e prodotti utili alle famiglie

✅storie ispirazionali e consigli pratici

✅titoli di libri e nomi di persone che possono aiutarci nel nostro percorso di crescita personale

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

I migliori addestratori per cani consigliati nella community di Mamme Ancona

Addestrare un cane è un impegno che richiede pazienza, coerenza e costanza, per questo è importante individuare il giusto professionista. Scopri i migliori addestratori per cani consigliati nella community di Mamme Ancona.
Samo materassi

Samo Materassi e Reti: il meglio per il tuo riposo

Da Samo puoi acquistare direttamente dalla fabbrica, ottenendo notevoli risparmi senza alcuna compromissione sulla qualità del prodotto. Visita il loro showroom a Castelfidardo, zona Acquaviva, e lasciati accogliere dall'esperienza Samo. Potrai scoprire la qualità che li contraddistingue da anni, supportata da un servizio clienti impeccabile e una vasta gamma di reti e materassi all'avanguardia, il tutto a prezzi di fabbrica.

I Ginecologi esperti in endometriosi più consigliati nella community di Mamme Ancona

I Ginecologi esperti in endometriosi più consigliati nella community di Mamme Ancona.

I migliori podologi consigliati dalle mamme di Ancona e dintorni

Se siete alla ricerca di un bravo podologo abbiamo selezionato per voi quelli più consigliati dalle famiglie di Ancona e dintorni.

I ginecologi più consigliati dalle mamme di Ancona e dintorni

Se cerchi un bravo ginecologo abbiamo selezionato quelli più consigliati dalle famiglie di Ancona e dintorni.
difese immunitarie

Come rafforzare le difese immunitarie con le piante – Gloria Luzi naturopata

Con l'arrivo dell'autunno arrivano le prime influenze e virus come difenderci? Scopriamolo grazie ai preziosi consigli della nostra naturopata Gloria Luzi su come rafforzare il nostro sistema immunitario con l'aiuto delle piante.
Erboristeria del borgo

Erboristeria del Borgo di Montefano: per la cura della persona e della casa

Presso l'Erboristeria del Borgo di Montefano troverete un'ampia scelta di prodotti naturali e biologici dedicati al benessere dei grandi e dei più piccoli

Un bravo otorino per bambini ad Ancona e dintorni

Se cerchi un bravo otorinolaringoitra per il tuo bambino abbiamo raccolto tutti quelli consigliati dalle famiglie di Ancona e dintorni.

Testimonianze

“Esperienza assolutamente positiva; l’attenzione verso il cliente, l’originalità delle idee e la puntualità nella consegna del lavoro, ci hanno permesso di risolvere un problema che avevamo in azienda per carenza di personale.
Grazie Alice, è stato un piacere collaborare con te.”
“Alice è una persona meravigliosa e sempre super disponibile! mi sono rivolta a lei quando ho aperto il mio studio fotografico e mi ha subito aiutato ad aumentare la mia visibilità!
mi sono trovata molto bene con lei e mi ha guidato e consigliato sulle strategie migliori da prendere!
Super consigliata!”

“Volevo ringraziare il portale mammeancona e Alice, grazie alla quale ho conosciuto un sacco di persone e seguite altrettante in una delle cose più importanti della loro vita “la Casa”.  Ho aumentato i miei fatturati del 30% facendomi conoscere ogni giorno di più e guadagnando la fiducia che mai mi sarei aspettata. Non finirò mai di ringraziare Alice e il suo portale perché ogni giorno venire a contatto con nuove mamme per me é una conquista inestimabile, in primis “umana”.

“Mi sono rivolta ad Alice Palazzi per promuovere il mio Centro di Formazione ed arrivare meglio nel tessuto della nostra città. Ho trovato professionalità, precisione, idee ed una buona sinergia sicuramente utili per il mio lavoro, Grazie Alice!”

Alice è una persona molto poliedrica, ti aiuta in ogni modo a lei possibile, abbiamo collaborato per un periodo e la nostra esperienza è stata super positiva. Grazie ai suoi articoli e al suo impegno nel far conoscere la realtà di Chiro Sport Ancona e della chiropratica, siamo riusciti ad aiutare molte persone ancora non conoscevano lo studio, e la chiropratica. Collaboreremo sicuramente insieme ancora nel futuro, consiglio vivamente Alice e la ringrazio nuovamente.”

“Gestito in maniera professionale e con passione. Strumento utilissimo per avviare o promuovere un’attività!! ottimo davvero”.

“Sono felice di lavorare con una professionista come Alice, lei comprende ogni mio pensiero e mi stupisce ogni volta con il suo modo di comunicare, è una perla rara,tutti dovrebbero avere la possibilità di lavorare con lei.”

“Alice si è dimostrata una professionista preziosa e una persona stupenda: spero di avere presto l’occasione di collaborare di nuovo con lei.”

“Alice è davvero una mamma e donna super!
Insieme stiamo portando avanti molte iniziative come la consegna dei pacchi della solidarietà di Coldiretti e Campagna Amica alle famiglie più bisognose.
Grazie alla sua conoscenza del territorio noi di Coldiretti Marche abbiamo potuto aiutare mamme, papà e nuclei familiari in difficoltà.
Ascolto e ascolterei ancora mille volte i suoi consigli!”
“A mio giudizio questo portale è fantastico perché ha la possibilità di creare svariate opportunità di lavorocome per il mio caso.
Lo consiglio a tutti coloro che vogliono implementare il proprio business ma anche a chi è alla ricerca di una soluzione alle proprie necessità.
Alice inoltre è geniale, professionale e competente.
Grazie”
“Consiglio il Portale!!! ⭐⭐⭐⭐⭐
Lo seguo da un po’ come mamma e come utente. Utile per avere informazioni sul territorio, promozioni, consigli e offerte di lavoro… Ho fatto una pubblicità con Alice per la mia attività, mi ha dato una buona visibilità e sono stata soddisfatta ☺️

“Questo portale è utile per tutte le mamme e per i professionisti! Ho avuto il piacere di collaborare più volte con Alice grazie alla partnership con lo studio odontoiatrico Conti…insieme abbiamo fatto progetti utili ed interessanti per molte mamme con l’obiettivo di informare! Brava Alice!”

“Grazie ad Alice il nostro negozio ha molta più visibilità, ci sta vicino costantemente e con i suoi consigli stiamo registrando i primi successi… Sono super soddisfatta … Grazie di [❤]”

“Grazie ad Alice ho avuto la possibilità di far conoscere il mio negozio a tante persone. Lavorare con lei e il suo team è stato divertente e produttivo! È disponibile, professionale e positiva, doti fondamentali per chi è a contatto con il cliente.”

“Più che consigliato! Spazio utilissimo con iniziative, informazioni e contatti rivolte alle famiglie e alle mamme, tutto gestito con vera professionalità. Ho potuto collaborare con Alice con grande soddisfazione professionale ed umana.”

“Ho avuto poi modo di conoscerla meglio nella presidenza del gruppo giovani di Cna e di avvalermi della sua preziosa collaborazione. E’ una mente super creativa e una persona di gran cuore, caratteristiche non facili da trovare in una professionista! Grazie di cuore Alice!”

“Il portale creato da Alice è molto utile non solo per le singole persone, come le mamme, ma anche per le nostre “imprese” e progetti. Lavorando con lei come VisionAria Danza Aerea e Nuovo Circo abbiamo trovato un valido aiuto per ampliare il target di bambini e adulti frequentanti i nostri corsi, per far conoscere la nostra realtà, per gestire al meglio i nostri social. Alice si pone con semplicità e molta disponibilità anche nel rapporto lavorativo, rendendo così fruibili a tutti i servizi che offre, individuando richieste e bisogni attraverso la sua vivace curiosità e volontà di apprendere e costruire insieme. Ho trovato inoltre onestà e coerenza nell’investire molto del suo tempo testando di persona e con la sua famiglia la validità di ciò che promuove. Trovo che tutto ciò contribuisca a renderla una realtà affidabile e in continua trasformazione!”

“Alice semplicemente fantastica piena di idee e sempre disponibile per qualsiasi cosa, sopratutto super professionale, il portale e il gruppo mamme Ancona sono un successo un aiuto importante per noi mamme sempre super indaffarate, e per me è stata la mia “musa” mi ha consigliato come avviare la mia impresa e grazie a lei ho avuto i miei primi lavori… grazie mille Alice!”

“Condivido in modo positivo la mia esperienza avuta con Alice 💕 ha saputo aiutarmi sulla ricerca del personale !
Sempre attenta e premurosa in grado di ascoltare e andare incontro ad ogni mia richiesta.
Grazie 🙏🏻

“Alice ci sta aiutando a fare crescere la nostra scuola parentale. E’ una persona attenta,energica e piena di idee. Non potevamo trovare di meglio. Grazie!!!”

“Descrivere in poche righe quello che Alice è riuscita a creare con dedizione, professionalità, passione,talento e tanto cuore è difficilissimo. Una parola forse racchiude tutto: Grazie! Grazie per lo spazio che hai creato, le opportunità che dai e per come ci sei con tutta te stessa a 360 gradi per aiutare le persone.💖

“Alice è una risorsa per la nostra comunità. Sostiene in modo dinamico l’informazione dei genitori creando una rete con noi professionisti. Grazie per aver curato nei particolari la nostra presentazione sul babywearing istintivo. La passione è una ricchezza da condividere, Alice ne è la prova!”

“Imprenditori chiamano Alice risponde. Questa piccola e corta frase identifica perfettamente una delle tante qualità che ha come persona e nel come gestisce questa pagina. Non potevo fare scelta migliore nel chiederle una mano ad ingrandire la visibilità del mio negozio e la risposta é stata esplosiva! Grazie di tutto”