Faccio parte di quelle mamme che ancora chiamano l’organo genitale del figlio maschio, pisello si avete letto bene, pisello. Pene proprio non mi riesce, glie l’ho spiegato e lui lo sa, ma resta a tutti più facile nominarlo come un ortaggio qualsiasi, d’altronde la sorella ha la patata, così restiamo sempre in tema natura, prodotti della terra e simili 🙂

Capita che ad una mamma della Community, il pediatra consigli lo scollamento del pisello, del bimbo di 4 anni appena compiuti.

Chiediamo dunque ad altre mamme, esperienze a riguardo, i consigli dei loro pediatri e come si sono comportate davanti a questo piccolo ma preoccupante problema, specie per le mamme alle prese con il primo figlio maschio.

Il post è stato pubblicato nel nostro Gruppo FB “Il Tempo delle Mamme di Ancona e Dintorni” Lunedì 6 Marzo 2017, e abbiamo rimosso i nomi delle mamme che hanno partecipato alla discussione. Qui le loro risposte.

Commenti sullo scollamento del pisello

Io so che non si deve toccare….nessuna manovra…poi bho anche qua ci sono sempre 1000 pareri discordanti!!!
Un pediatra dice una cosa e un pediatra ne dice un’altra. La mia (prima che la cambiassi )quando lo visitava glielo apriva , poi un altro pediatra mi ha detto di non far assolutamente niente fino ai 6 anni , che la natura ci avrebbe pensato da sola! …e se non l’avesse fatto ci avrebbe pensato lui!
 A noi Moroni ci ha detto di non fare assolutamente niente almeno fino ai 6 anni
A noi disse la stessa cosa Moroni, difatti all’età di 6 anni ha fatto tutta se senza bisogno di toccarlo
Moroni!! Un grade pediatra!!! Non trovero’ piu’ un medico come lui!!
La mia pediatra in merito mi ha detto che fino a 6 anni non si fa nulla e la natura ci pensa da sola…mai fatta nessuna manovra
I pediatri vecchio stampo lo aprono e basta. Quelli “moderni” dicono di non far nulla fino ai 6 anni, in caso a quest’età si prova ad aprirlo utilizzando una crema per aiutare. Il mio ha 5 anni e io glielo faccio aprire da solo piano piano quando si lava.
Poi i bambini fanno da soli quando ci giocano con il pisello ? e la mia pediatra dice di lasciarlo fare… almeno non è una manovra violenta
Confermo in pieno…il mio ora ha 5 anni e da tre anni, quando gli facciamo la doccia, fa da solo… poi però rischi che te lo ritrovi sul letto a far “fare ginnastica al pisello” ??
Di che alla pediatra je tajamo le mà se lo tocca
24anni fa il pediatra lo fece fare a mio figlio senza tanti ma o se….avra avuto 3anni xké mi ricordo portava il pannolino..e lo pagai 100mila lire ,una manovra di circa tre secondi senza anestesia.
 Non si fa più lo scollamento!
I miei hanno 4 anni e la pediatra mi ha detto di non fare niente perché aprendolo troppo presto si rischiano infezioni.in effetti hanno fatto da soli giocandoci ed esplorando poi se volete ridere avendo gemelli uno non riusciva allora ha chiesto al fratello di farlo?
Ciao noi siamo seguiti da un nefrologo che ci ha dato consigli anche in merito a questo…mio figlio ha 4 anni e lui ha consigliato di ammorbidire con una crema fatta apposta meglio se lo fa da solo ad esempio quando si lava! Assolutamente di nn forzare mai e soprattutto se il bimbo nn collabora allora ci ha detto di lasciare stare che poi verso i 6 anni con una minuscola incisione lo.avrebbe aperto lui.
Mio figlio ora ha 10 anni. Aveva il pisellino chiuso. La pediatra mi diede una crema che metteva dopo essersi lavato. Si è aperto da solo dopo venti giorni circa.
Perdonami non ma non mi ricordo sono passati 6 /7 anni
I miei uno 14 mesi e uno 3 anni ho iniziato da subito…piano piano mentre li lavavo…nessuna infezione…sempre puliti…e perfettamente “scollati”…
La mamma in questione può leggere un articolo sul sito UPPA.
il pisello non si tocca!!! o meglio, la mia pediatra mi ha sempre fatto mettere un pò di cremina con l’aiuto del cotton fioc…nulla di traumatico.
Che crema?
Come si chiama la crema da applicare sul pisellino? ???
l pisello non si deve scollare la natura deve fare da se non riesco ancora a capire perché ci sono ancora questi pediatri che non hanno la minima idea di cosa possa creare ciò al bambino questo movimento. Fate fare alla natura lasciatelo stare soprattutto perché noi genitori non siamo esperti e potremo far male al bambino. Io non darei retta a cuor che dice il pediatra
Da piccolo la pediatra mi diceva di non fare nulla. Adesso ha 10 anni ed è venuto fuori il problema che non si apre. Ci ha consigliato di usare una crema tt le sere altrimenti si dovrà fare un piccolo intervento
Qual è il nome della crema?
Elocon va messa la sera x una quarantina di gg
Mio figlio gliel hanno fatto a gennaio al salesi con la crema x ammorbidire e non sentire dolore e via abbiamo risolto
 Anche a noi la pediatra aveva detto di aprirlo poco a poco magari sotto la doccia per lavarlo assolutamente senza forzare ed è tutto a posto
Assolutamente non si tocca!! Queste manovre si attuavano nel medioevo…il pediatra dovrebbe aggiornarsi a riguardo.
Il mio bimbo ha 15mesi e a causa di una infezione L abbiamo dovuto aprire circa 2 settimane fa.
Al massimo un po’ di pomata cortisonica! Mio marito fa l’urologo e non abbiamo mai aperto il pisellino ai nostri bimbi! Al massimo invita il grande (4 anni) a cercare di “aprirlo” un po’ da solo, insegnandogli come si fa, così che lui si regola se gli fa male!
Anche la mia pediatra ha detto di non toccarlo, fino ai 6 anni…altrimenti ci avrebbe pensato lei…
Altrimenti usa una crema al cortisone…
Al mio, tre anni, con la crema flixoderm sono bastate un paio di settimane, mettendo la cremina una volta al giorno.
Fino ad otto anni io so che non si deve intervenire… magari aiutarlo… io faccio cicli di diprosone in crema aprendo il pisellino si mette una puntina di crema e poi si massaggia… piano piano si apre …. anche il palloncino aiuta (riempire la pelle del pisellino come.se fosse un palloncino) io comunque faccio fare tutto questo a mio marito che sicura di piselli se ne intende più di me!
Quando gli fai il bagno cerca di tirarglielo giù piano e lo tieni per 3 o 5 secondi così poi lo riporti alla sua posizione originale e ogni volta che gli fai il bagnetto ripeti questa manovra finchè non gli è arrivato bene indietro.se tutto ciò non basta proverei con il cortisone pomata da mettere sul prepuzio per un paio di mesetti e con questa cosa a mio figlio ha funzionato evitando l’intervento chirurgico.
Assolutamente no!!…ma è una battuta!?…la natura non va forzata! Faranno da soli a tempo dovuto…
Grazie a tutte come sempre utilissime!
A me diedero un gel che dopo una bella pulizia si metteva nel pisellino dove esce la pipì, questo gel allargava il buchetto facendo uscire se c’erano residui di pipì e in piena autonomia lavandolo e anche da solo lo ha completamente scoperto volgarmente detto scalpellato,oggi ha nove anni ed è tutto apposto niente traumi ne pianti. Il nome del gel non lo ricordo.
 Mai toccato ne io ne il pediatra. Nelle fasi esplorative ci ha pensato da solo ad aprirlo
A mio figlio dopo la visita da chirurgo e anche se ero contro l’Intervento dopo usato la crema per due mesi che non ci ha funzionato…cosi alla fine abbiamo fatto l’intervento che veramente mi sento sollevata perché da un anno che stiamo senza nessun problema.
Ma a meno che non sia già grandino (6 anni) non serve neanche portarlo dal pediatra per questo.
Anche al mio non gli si apriva poi Ia pediatra mi ha prescritto questa crema Advantan 0,1 da mettergli tutte le sere per un mese senza sforzarlo…lui l ho aveva completamente chiuso, dopo 15 giorni gli si’ e’ aperto quasi completamente
Infatti è idrocortisone
Anche noi lo chiamiamo pisello;)…no comment gli spogliarelli dalla pediatra;P…, pero’ anche la nostra conferma il fatto che non si deve toccare, Filippo ha 4 anni e mezzo. Abbiamo fatto per un mese anche noi con la crema Advantan perchè la punta si era molto arrossata ma senza fare manovre o forzare l’apertura.
Io mio lo ha fatto a 4 anni. Manovra di un minuto scarso con un’oretta di crema anestetica prima. In 2 giorni pisellino perfetto. Va poi mantenuta l’elasticità della pelle per mantenerlo aperto con un po’ di “ginnastica” 3-4volte al giorno
Aggiungo.ovviamente l’ho fatto fare in ospedale e non a casa. E a distanza di mesi non c’è più bisogno di fargli nulla .Va da se.
 A me da piccolo non si aprí, impacchi di acqua e camomilla (anni70) e che ricordi in pochi giorni tutto bene
Nessuno scollamento , la natura farà il suo corso
durante il bagnetto gli facevo quella manovra (su e giù) con il pisellino facendo attenzione a non farlo troppo forte..a 2 anni si è scollato totalmente!!mia zia per non farlo gliel hanno fatto i medici 🙁 poi non so se alcuni bambini lo fanno da sè…
Io ho 2 maschietti …a tt e due li ho aperto io …ho iniziato da piccoli. ..un pochino a la volta ogni bagnetto. ..ora tutto perfetto.
Io ho un maschietto e si io fin da piccolino ho fatto tale manovra e tutt’ora quando facciamo il bagno la faccio..sembra stupido ma nn lo è…infatti nn effettuandola io so che si potrebbe incorrere in aderenze verso i 6 anni…fa brutto lo so ma è piu facile a farsi che a dire.
[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]]]>