L’importanza della mammografia
La mammografia è una tecnica diagnostica radiologica capace di rilevare precocemente eventuali lesioni mammarie.
Sappiamo che il tumore mammario è la prima causa di morte per le donne in età fra i 35-44 anni e la seconda causa dopo 55 anni.
In Italia ogni anno 13.000 donne circa muoiono di cancro mammario. Nel 2022 è stato il tumore più frequentemente diagnosticato (circa55.700 casi) seguito da cancro del retto e del polmone.
Una diagnosi precoce è di fondamentale importanza per salvaguardare la salute della donna e l’integrità del seno. Si calcola che oltre il 97% dei carciromi mammari diagnosticati in fase precoce si risolva positivamente nei 5 anni successivi, un dato rincuorante.
La mammografia deve essere prima di tutto un esame preventivo , la sua ripetizione ad intervalli di tempo regolari è fondamentale per prevenire e sconfiggere quello che è il tumore maligno più diffuso per incidenza e mortalità nella popolazione femminile.
Mammografia esame di prevenzione
La prevenzione Primaria può essere realizzata agendo sui fattori di rischio modificabili come assunzione di abitudini di vita più sane, combattere obesità, svolgere attività fisica, limitare uso di alcool, evitare la terapia ormonale sostitutiva, le radiazioni ionizzanti etc. come vengono enunciate nel Codice Europeo contro il cancro mentre nulla si può fare su fattori di rischio non modificabili quali età, sesso, ereditarietà, familiarità, diagnosi di iperplasia atipica in precedenti biopsie.
La prevenzione secondaria la possiamo attuare principalmente con l’esame mammografico, talmente importante che si è visto soprattutto grazie alle campagne di screening in grado di ridurre la mortalità per cancro.
La mammografia è una tecnica che permette di esplorare la mammella nella sua completezza e offre la maggiore sensibilità in particolare nei tumori in fase iniziale (su 100 tumori di diametro inferiore al cm ne svela oltre 90, le altre tecniche solo 40).
Quando eseguire la mammografia
Essa viene eseguita per la prima volta all’età di circa 40 anni, ma può essere anticipata se c’è familiarità o se ad un esame eseguito antecedentemente come la ecografia è stato trovato un reperto patologico da definire.
L’esame mammografico va eseguito circa ogni due anni ad eccezione di alcuni tipi di seno particolarmente complessi o in pazienti con familiarità; va eseguita annualmente nelle pazienti oncologiche data la maggiore frequenza di recidive in tale gruppo.
Va eseguita anche nelle pazienti con seno piccolo e negli uomini, non in gravidanza.
Non dobbiamo infatti dimenticare che oggi l’età media di insorgenza del tumore purtroppo si è abbassata.
Come si esegue la mammografia
L’esame mammografico dura circa 20 minuti con compressione del seno che ci permette di uniformare il tessuto ghiandolare ed aumentare quindi la qualità della immagine, in quanto la riduzione dello spessore del tessuto che i raggi X devono penetrare fa diminuire la quantità della radiazione diffusa, responsabile della degradazione dell’immagine. La compressione inoltre comporta la diminuzione della dose necessaria di radiazioni e degli artefatti da movimento.
Vengono eseguite normalmente 2 proiezioni : la cranio –caudale e la obliqua medio laterale per ciascun seno. La struttura che si evidenzia è variabile: si parla di seno denso quando la componente ghiandolare è molto importante e a questo proposito da più parti si dice che questo tipo di seno sia più predisposto al tumore perché ha più tessuto ghiandolare e perché denso e quindi risulta meno interpretabile alla mammografia .
È tipico delle donna giovane con alcune eccezioni, e man mano che si avanza in età la struttura ghiandolare viene sostituita da tessuto adiposo e fibroso e quindi la mammografia è più interpretabile.
L’esame mammografico ci permette di studiare l’anatomia del seno di ogni singola paziente e quindi evidenziare eventuali anomalie come i noduli (rotondi o stellati), le distorsioni (irregolarità dell’architettura ghiandolare) o le microcalcificazioni che sono presenti nella metà circa dei carcinomi mammari scoperti in fase pre-clinica. Alla mammografia si associa quasi sempre l’esame ecografico, quest’ultimo è da privilegiare come prima metodica nelle donne giovani ed inoltre si associa l’esame clinico.
Allattamento e mammografia
Durante l’allattamento, dato l’incremento della componente ghiandolare, l’esame potrebbe risultare non interpretabile, meglio allora eseguire prima una buona ecografia.
L’esame mammografico in passato era eseguito con cassette contenenti le pellicole oggi è eseguito con mammografo digitale diretto che permette una minore erogazione di dose di radiazioni, minore compressione, ed aumenta il potere di risoluzione diagnostico.
Tecnologia avanzata per la mammografia
Ma la tecnologia è ulteriormente avanzata con il mammografo digitale che combinando le immagini convenzionali acquisite a due dimensioni con la tomosintesi tridimensionale multistrato permette di evidenziare anche alterazioni tumorali di piccole dimensioni.
Tutto questo ci porta a ribadire il concetto che è importante fare prevenzione. Noi sappiamo che occorrono da 5- ai 10 anni perché una lesione tumorale raggiunga 1 cm di diametro (fanno eccezione tumori altamente aggressivi) e che al di sotto di questa dimensione è guaribile 9 volte su 10, e che l’esame mammografico è il test più efficace ed è quasi praticamente indolore, non dà dosi di radiazioni significative.
Dove fare la mammografia
Il Poliambulatorio CPV è una struttura sanitaria privata sita a Loreto (AN) che mira alla cura e alla prevenzione delle patologie cui il paziente è affetto mettendo al centro prima di tutto la persona umana. L’obiettivo è la cura dell’utente, inteso come prevenzione, salvaguardia e recupero della salute, con l’erogazione di prestazione ad alta specializzazione e con l’impegno continuo a garantire professionalità e tecnologie all’avanguardia in costante aggiornamento.
Non fermarti a pensare. PREVENIRE È IMPORTANTE!
Il dottore Stefano Esposito direttore sanitario del Poliambulatorio Cpv di Loreto.
Quanto costa fare la mammografia presso il CPV di Loreto?
Il costo della mammografia e dell’ecografia al seno è di 132€ sconto 10% fino al 31 maggio 2023 con il codice Mammeancona alla cassa.
CPV S.r.l.
Via Antonio Vivaldi, 2
60025 Loreto (AN)
Segreteria 071.2363861
Segreteria Mobile 393.8905770
WhatsApp 0712363861
Indicazioni stradali Poliambulatorio CPV di Loreto An
Testimonianze
“Un’ottima collaborazione professionale e umana. Alice è una persona attenta alle tue esigenze, che ti ascolta e ti consiglia al meglio. Un’esperienza molto positiva che consiglio! Un grazie ad Alice!”
“
“Volevo ringraziare il portale mammeancona e Alice, grazie alla quale ho conosciuto un sacco di persone e seguite altrettante in una delle cose più importanti della loro vita “la Casa”. Ho aumentato i miei fatturati del 30% facendomi conoscere ogni giorno di più e guadagnando la fiducia che mai mi sarei aspettata. Non finirò mai di ringraziare Alice e il suo portale perché ogni giorno venire a contatto con nuove mamme per me é una conquista inestimabile, in primis “umana”.
“Mi sono rivolta ad Alice Palazzi per promuovere il mio Centro di Formazione ed arrivare meglio nel tessuto della nostra città. Ho trovato professionalità, precisione, idee ed una buona sinergia sicuramente utili per il mio lavoro, Grazie Alice!”
“Alice è una persona molto poliedrica, ti aiuta in ogni modo a lei possibile, abbiamo collaborato per un periodo e la nostra esperienza è stata super positiva. Grazie ai suoi articoli e al suo impegno nel far conoscere la realtà di Chiro Sport Ancona e della chiropratica, siamo riusciti ad aiutare molte persone ancora non conoscevano lo studio, e la chiropratica. Collaboreremo sicuramente insieme ancora nel futuro, consiglio vivamente Alice e la ringrazio nuovamente.”
“Gestito in maniera professionale e con passione. Strumento utilissimo per avviare o promuovere un’attività!! ottimo davvero”.
“Sono felice di lavorare con una professionista come Alice, lei comprende ogni mio pensiero e mi stupisce ogni volta con il suo modo di comunicare, è una perla rara,tutti dovrebbero avere la possibilità di lavorare con lei.”
“Alice si è dimostrata una professionista preziosa e una persona stupenda: spero di avere presto l’occasione di collaborare di nuovo con lei.”
Grazie alla sua conoscenza del territorio noi di Coldiretti Marche abbiamo potuto aiutare mamme, papà e nuclei familiari in difficoltà.
Ascolto e ascolterei ancora mille volte i suoi consigli!”
“Questo portale è utile per tutte le mamme e per i professionisti! Ho avuto il piacere di collaborare più volte con Alice grazie alla partnership con lo studio odontoiatrico Conti…insieme abbiamo fatto progetti utili ed interessanti per molte mamme con l’obiettivo di informare! Brava Alice!”
“Grazie ad Alice il nostro negozio ha molta più visibilità, ci sta vicino costantemente e con i suoi consigli stiamo registrando i primi successi… Sono super soddisfatta … Grazie di [❤]”
“Grazie ad Alice ho avuto la possibilità di far conoscere il mio negozio a tante persone. Lavorare con lei e il suo team è stato divertente e produttivo! È disponibile, professionale e positiva, doti fondamentali per chi è a contatto con il cliente.”
“Più che consigliato! Spazio utilissimo con iniziative, informazioni e contatti rivolte alle famiglie e alle mamme, tutto gestito con vera professionalità. Ho potuto collaborare con Alice con grande soddisfazione professionale ed umana.”
“Ho avuto poi modo di conoscerla meglio nella presidenza del gruppo giovani di Cna e di avvalermi della sua preziosa collaborazione. E’ una mente super creativa e una persona di gran cuore, caratteristiche non facili da trovare in una professionista! Grazie di cuore Alice!”
“Il portale creato da Alice è molto utile non solo per le singole persone, come le mamme, ma anche per le nostre “imprese” e progetti. Lavorando con lei come VisionAria Danza Aerea e Nuovo Circo abbiamo trovato un valido aiuto per ampliare il target di bambini e adulti frequentanti i nostri corsi, per far conoscere la nostra realtà, per gestire al meglio i nostri social. Alice si pone con semplicità e molta disponibilità anche nel rapporto lavorativo, rendendo così fruibili a tutti i servizi che offre, individuando richieste e bisogni attraverso la sua vivace curiosità e volontà di apprendere e costruire insieme. Ho trovato inoltre onestà e coerenza nell’investire molto del suo tempo testando di persona e con la sua famiglia la validità di ciò che promuove. Trovo che tutto ciò contribuisca a renderla una realtà affidabile e in continua trasformazione!”
“Alice semplicemente fantastica piena di idee e sempre disponibile per qualsiasi cosa, sopratutto super professionale, il portale e il gruppo mamme Ancona sono un successo un aiuto importante per noi mamme sempre super indaffarate, e per me è stata la mia “musa” mi ha consigliato come avviare la mia impresa e grazie a lei ho avuto i miei primi lavori… grazie mille Alice!”
“Alice ci sta aiutando a fare crescere la nostra scuola parentale. E’ una persona attenta,energica e piena di idee. Non potevamo trovare di meglio. Grazie!!!”
“Descrivere in poche righe quello che Alice è riuscita a creare con dedizione, professionalità, passione,talento e tanto cuore è difficilissimo. Una parola forse racchiude tutto: Grazie! Grazie per lo spazio che hai creato, le opportunità che dai e per come ci sei con tutta te stessa a 360 gradi per aiutare le persone.
“
“Imprenditori chiamano Alice risponde. Questa piccola e corta frase identifica perfettamente una delle tante qualità che ha come persona e nel come gestisce questa pagina. Non potevo fare scelta migliore nel chiederle una mano ad ingrandire la visibilità del mio negozio e la risposta é stata esplosiva! Grazie di tutto”


















