Da sempre, durante la bella stagione, vengono preparati innumerevoli piatti freddi: infatti, in questo periodo, il nostro organismo necessita di cibi freschi e, la cosa migliore che si possa fare, è preparare un gustoso e leggero piatto freddo.
I più diffusi sono: le ricche e gustose insalate di pasta fredda o di riso (con il condimento che più vi piace), il cuscus alle verdure fresche, oppure i tanti tipi di secondi piatti freddi. Per uscire un po’ dalla solita monotonia, in questo articolo vedrete come realizzare una fresca, leggera e gustosa millefoglie salata a base di verdure estive.
Questo è un piatto sfizioso e molto semplice da preparare: infatti, nonostante un discreto numero d’ingredienti, il procedimento non è affatto complicato, anzi, è molto semplice da preparare. Sulla base di ciò, siete pronti a stupire i vostri commensali con un piatto semplice e, allo stesso tempo, originale? Se la vostra risposta è sì, allora non vi resta che continuare a leggere la preparazione e procurarvi tutto ciò che è necessario, così da poter preparare questo piatto anche voi.
Ingredienti per 4 persone
– ½ peperone giallo;
– ½ peperone rosso;
– 500 g di primosale;
– 20 g di pinoli;
– 40 g di pistacchio;
– 10 g di erba cipollina;
– 1 cespo di lattuga;
– 8 olive nere;
– 20 g di parmigiano;
– 1 limone;
– Paprika q.b.;
– Mollica di pane q.b.;
– Sale q.b.;
– Pepe q.b.;
– Olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazine millefoglie alle verdure
Per preparare la millefoglie salata di verdure estive, iniziate con il preparare un pesto di pistacchi: versate in un frullatore, o in un mixer, i pistacchi, l’erba cipollina tritata grossolanamente, il parmigiano e all’incirca 4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Frullate il tutto, assicuratevi che il pesto abbia una consistenza abbastanza densa e mettetelo momentaneamente da parte.
Ora, passate a pulire i peperoni: sciacquateli per bene, tagliateli a metà e private dei semi la metà che dovrete utilizzare, così da pulire una metà di peperone rosso e una di peperone giallo. A questo punto, grattugiate grossolanamente i peperoni puliti all’interno di una ciotola, condite con sale, pepe, qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, un po’ di paprika e il succo di mezzo limone. Una volta ultimati questi passaggi, riponete il primosale in freezer per circa 20-25 minuti.
Nel frattempo, sciacquate sotto acqua fredda corrente il cespo di lattuga, asciugatela e tagliate le foglie a striscioline. Mettete la lattuga tagliata in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale e fatela stufare per pochi minuti (2-3 minuti al massimo, mescolando spesso). Snocciolate le olive nere e, oltre a queste, aggiungete alla lattuga in padella anche i pinoli. Mescolate il tutto e aspettate qualche minuto che gli ingredienti possano amalgamarsi ed insaporirsi per bene. Una volta completati anche questi passaggi, spegnete il gas sotto la padella con la lattuga, pinoli e olive e fate intiepidire.
In un’altra padella aggiungete delle briciole di pane e fatelo tostare leggermente, ossia fino a quando non diventa dorato. A questo punto, estraete il primosale dal freezer e tagliatelo in 12 fette, così da ricreare i fogli della millefoglie. Passate, dunque, alla composizione del piatto: ponete una fetta di primosale sul piatto, versate un leggero strato di pesto di pistacchi e adagiatevi sopra i peperoni conditi. Posate poi un’altra fetta di primosale, adagiatevi ora la lattuga con i pinoli e le olive e terminate con un ultimo strato di primosale guarnito con le briciole di pane tostato.
Continuate così fino ad esaurire tutti gli ingredienti e, in questo modo, avrete preparato un secondo piatto freddo pronto per essere gustato.
Testimonianze
“Un’ottima collaborazione professionale e umana. Alice è una persona attenta alle tue esigenze, che ti ascolta e ti consiglia al meglio. Un’esperienza molto positiva che consiglio! Un grazie ad Alice!”
“
“Volevo ringraziare il portale mammeancona e Alice, grazie alla quale ho conosciuto un sacco di persone e seguite altrettante in una delle cose più importanti della loro vita “la Casa”. Ho aumentato i miei fatturati del 30% facendomi conoscere ogni giorno di più e guadagnando la fiducia che mai mi sarei aspettata. Non finirò mai di ringraziare Alice e il suo portale perché ogni giorno venire a contatto con nuove mamme per me é una conquista inestimabile, in primis “umana”.
“Mi sono rivolta ad Alice Palazzi per promuovere il mio Centro di Formazione ed arrivare meglio nel tessuto della nostra città. Ho trovato professionalità, precisione, idee ed una buona sinergia sicuramente utili per il mio lavoro, Grazie Alice!”
“Alice è una persona molto poliedrica, ti aiuta in ogni modo a lei possibile, abbiamo collaborato per un periodo e la nostra esperienza è stata super positiva. Grazie ai suoi articoli e al suo impegno nel far conoscere la realtà di Chiro Sport Ancona e della chiropratica, siamo riusciti ad aiutare molte persone ancora non conoscevano lo studio, e la chiropratica. Collaboreremo sicuramente insieme ancora nel futuro, consiglio vivamente Alice e la ringrazio nuovamente.”
“Gestito in maniera professionale e con passione. Strumento utilissimo per avviare o promuovere un’attività!! ottimo davvero”.
“Sono felice di lavorare con una professionista come Alice, lei comprende ogni mio pensiero e mi stupisce ogni volta con il suo modo di comunicare, è una perla rara,tutti dovrebbero avere la possibilità di lavorare con lei.”
“Alice si è dimostrata una professionista preziosa e una persona stupenda: spero di avere presto l’occasione di collaborare di nuovo con lei.”
Grazie alla sua conoscenza del territorio noi di Coldiretti Marche abbiamo potuto aiutare mamme, papà e nuclei familiari in difficoltà.
Ascolto e ascolterei ancora mille volte i suoi consigli!”






“Questo portale è utile per tutte le mamme e per i professionisti! Ho avuto il piacere di collaborare più volte con Alice grazie alla partnership con lo studio odontoiatrico Conti…insieme abbiamo fatto progetti utili ed interessanti per molte mamme con l’obiettivo di informare! Brava Alice!”
“Grazie ad Alice il nostro negozio ha molta più visibilità, ci sta vicino costantemente e con i suoi consigli stiamo registrando i primi successi… Sono super soddisfatta … Grazie di [❤]”
“Grazie ad Alice ho avuto la possibilità di far conoscere il mio negozio a tante persone. Lavorare con lei e il suo team è stato divertente e produttivo! È disponibile, professionale e positiva, doti fondamentali per chi è a contatto con il cliente.”
“Più che consigliato! Spazio utilissimo con iniziative, informazioni e contatti rivolte alle famiglie e alle mamme, tutto gestito con vera professionalità. Ho potuto collaborare con Alice con grande soddisfazione professionale ed umana.”
“Ho avuto poi modo di conoscerla meglio nella presidenza del gruppo giovani di Cna e di avvalermi della sua preziosa collaborazione. E’ una mente super creativa e una persona di gran cuore, caratteristiche non facili da trovare in una professionista! Grazie di cuore Alice!”
“Il portale creato da Alice è molto utile non solo per le singole persone, come le mamme, ma anche per le nostre “imprese” e progetti. Lavorando con lei come VisionAria Danza Aerea e Nuovo Circo abbiamo trovato un valido aiuto per ampliare il target di bambini e adulti frequentanti i nostri corsi, per far conoscere la nostra realtà, per gestire al meglio i nostri social. Alice si pone con semplicità e molta disponibilità anche nel rapporto lavorativo, rendendo così fruibili a tutti i servizi che offre, individuando richieste e bisogni attraverso la sua vivace curiosità e volontà di apprendere e costruire insieme. Ho trovato inoltre onestà e coerenza nell’investire molto del suo tempo testando di persona e con la sua famiglia la validità di ciò che promuove. Trovo che tutto ciò contribuisca a renderla una realtà affidabile e in continua trasformazione!”
“Alice semplicemente fantastica piena di idee e sempre disponibile per qualsiasi cosa, sopratutto super professionale, il portale e il gruppo mamme Ancona sono un successo un aiuto importante per noi mamme sempre super indaffarate, e per me è stata la mia “musa” mi ha consigliato come avviare la mia impresa e grazie a lei ho avuto i miei primi lavori… grazie mille Alice!”


“Alice ci sta aiutando a fare crescere la nostra scuola parentale. E’ una persona attenta,energica e piena di idee. Non potevamo trovare di meglio. Grazie!!!”
“Descrivere in poche righe quello che Alice è riuscita a creare con dedizione, professionalità, passione,talento e tanto cuore è difficilissimo. Una parola forse racchiude tutto: Grazie! Grazie per lo spazio che hai creato, le opportunità che dai e per come ci sei con tutta te stessa a 360 gradi per aiutare le persone.“
“Imprenditori chiamano Alice risponde. Questa piccola e corta frase identifica perfettamente una delle tante qualità che ha come persona e nel come gestisce questa pagina. Non potevo fare scelta migliore nel chiederle una mano ad ingrandire la visibilità del mio negozio e la risposta é stata esplosiva! Grazie di tutto”