Avete partorito da tempo ma vi ritrovate una strana pancia che non va via e uno o più disturbi come mal di schiena, instabilità del bacino, incontinenza, nausea, dolori addominali e/o una protuberanza sulla pancia facendo gli addominali?
Beh, potrebbe essere diastasi addominale.
Che cos’è la diastasi?
La diastasi dei retti addominali consiste nell’allontanamento dei due muscoli retti dell’addome a causa un cedimento della fascia che li congiunge longitudinalmente. E’ un fenomeno fisiologico in gravidanza, dovuto ad influssi ormonali, finalizzato a consentire la dilatazione della cavità addominale per accogliere l’utero in crescita. I due muscoli retti, quindi, si separano, allontanandosi dalla linea mediana lasciando una lacuna muscolare.
Avete presente la “linea alba” che compare sul pancione alla fine della gravidanza?
È formata da tessuto connettivo, poco elastico ma molto resistente che, se da una parte si rompe con difficoltà, dall’altra, quando si dilata e si slamina, può non tornare nelle condizioni iniziali.
La diastasi, di per sé, è un processo fisiologico, normale a patto che si risolva entro 12 mesi dal parto.
Dopo il parto, l’elasticità e la densità dei tessuti devono riprendere i valori iniziali e anche la profondità del “buco” e le sue dimensioni devono diminuire.
Si parla di diastasi addominale quando la distanza tra la fascia destra del retto addominale e quella sinistra sia superiore a 20-25 mm.
La diastasi addominale. Perché può essere una malattia?
Con la diastasi dei retti si può convivere tranquillamente. Se non si hanno disturbi come lombalgie o dolori addominali resta un problema estetico anche se è consigliabile eseguire ecografie periodiche per controllarne l’evoluzione.
In certi casi, con il tempo, il problema peggiora e può essere indicato l’intervento chirurgico.
A molte donne, infatti, la diastasi provoca parecchi problemi, che vengono spesso scambiati per altri.
E per questo si fatica ad avere una diagnosi. Inizia quindi un nomadismo medico che crea sofferenza e grande dispendio di energia e soldi.
Può ad esempio causare dolori lombosacrali probabilmente a causa di uno squilibrio dinamico tra la muscolatura anteriore e posteriore del tronco. Oppure provocare disturbi digestivi o disfunzioni urinarie.
Nei casi più gravi l’assottigliamento della fascia e del tessuto sottocutaneo può creare condizioni simili a laparoceli postchirurgici con anse intestinali poco protette da possibili agenti traumatici esterni.
Come riconoscerla e come ci si accorge di avere la diastasi addominale?
Il primo campanello d’allarme è la pancia gonfia anche dopo 8 mesi dal parto, con l’ombelico che tende a sporgere.
Un altro segnale tipico è una sorta di cresta (detta anche “pinna”) che, sempre a diversi mesi dal parto, si forma in corrispondenza della linea alba dalla base dello sterno all’ombelico.
Si vede in modo molto chiaro quando, sdraiate sulla schiena e con le ginocchia flesse, si prova a eseguire il classico crunch.
Anche da sole si può testare la distanza tra le due fasce del muscolo retto. Basta inserire la punta delle dita di una mano nella fessura che si viene a creare, trasversalmente rispetto al retto. http://www.diastasidonna.it/autovalutazione-diastasi/
Se almeno due dita sprofondano, può trattarsi di diastasi. La vera diagnosi, comunque, va fatta dal medico, con un’ecografia della parete addominale o una risonanza magnetica.
Con l’esito alla mano il medico valuterà se proseguire la strada per l’intervento chirurgico o se è il caso di rivolgersi a professionisti che insegnino alla donna esercizi ad hoc per la parete addominale.
Come Associazione Diastasi Donna OdV seguiamo tutte le donne che ci contattano attraverso il nostro sito e account social per sostenerle ed indirizzarle durante tutto il loro percorso, dall’autodiagnosi al post intervento. Stiamo stipulando anche una serie di convenzioni con aziende/professionisti per garantire alle nostre associate tutti i servizi di cui hanno bisogno con sconti o vantaggi di altro sito.
Per avere l’elenco aggiornato e poter godere dei vantaggi dedicati alle associate, seguiteci su
– www.diastasidonna.it
– Pagina FB https://www.facebook.com/diastasidonna/
– Gruppo Fb https://www.facebook.com/groups/240134306470362/
e sugli altri canali social
https://www.instagram.com/diastasi_donna/
https://twitter.com/DiastasiDonna
https://www.youtube.com/channel/UCoVAUD2ZBaKqiJQX_3CHhtw
Clicca qui per aggiungere il proprio testo
“Un’ottima collaborazione professionale e umana. Alice è una persona attenta alle tue esigenze, che ti ascolta e ti consiglia al meglio. Un’esperienza molto positiva che consiglio! Un grazie ad Alice!”
“
“Volevo ringraziare il portale mammeancona e Alice, grazie alla quale ho conosciuto un sacco di persone e seguite altrettante in una delle cose più importanti della loro vita “la Casa”. Ho aumentato i miei fatturati del 30% facendomi conoscere ogni giorno di più e guadagnando la fiducia che mai mi sarei aspettata. Non finirò mai di ringraziare Alice e il suo portale perché ogni giorno venire a contatto con nuove mamme per me é una conquista inestimabile, in primis “umana”.
“Mi sono rivolta ad Alice Palazzi per promuovere il mio Centro di Formazione ed arrivare meglio nel tessuto della nostra città. Ho trovato professionalità, precisione, idee ed una buona sinergia sicuramente utili per il mio lavoro, Grazie Alice!”
“Alice è una persona molto poliedrica, ti aiuta in ogni modo a lei possibile, abbiamo collaborato per un periodo e la nostra esperienza è stata super positiva. Grazie ai suoi articoli e al suo impegno nel far conoscere la realtà di Chiro Sport Ancona e della chiropratica, siamo riusciti ad aiutare molte persone ancora non conoscevano lo studio, e la chiropratica. Collaboreremo sicuramente insieme ancora nel futuro, consiglio vivamente Alice e la ringrazio nuovamente.”
“Gestito in maniera professionale e con passione. Strumento utilissimo per avviare o promuovere un’attività!! ottimo davvero”.
“Sono felice di lavorare con una professionista come Alice, lei comprende ogni mio pensiero e mi stupisce ogni volta con il suo modo di comunicare, è una perla rara,tutti dovrebbero avere la possibilità di lavorare con lei.”
“Alice si è dimostrata una professionista preziosa e una persona stupenda: spero di avere presto l’occasione di collaborare di nuovo con lei.”
Grazie alla sua conoscenza del territorio noi di Coldiretti Marche abbiamo potuto aiutare mamme, papà e nuclei familiari in difficoltà.
Ascolto e ascolterei ancora mille volte i suoi consigli!”






“Questo portale è utile per tutte le mamme e per i professionisti! Ho avuto il piacere di collaborare più volte con Alice grazie alla partnership con lo studio odontoiatrico Conti…insieme abbiamo fatto progetti utili ed interessanti per molte mamme con l’obiettivo di informare! Brava Alice!”
“Grazie ad Alice il nostro negozio ha molta più visibilità, ci sta vicino costantemente e con i suoi consigli stiamo registrando i primi successi… Sono super soddisfatta … Grazie di [❤]”
“Grazie ad Alice ho avuto la possibilità di far conoscere il mio negozio a tante persone. Lavorare con lei e il suo team è stato divertente e produttivo! È disponibile, professionale e positiva, doti fondamentali per chi è a contatto con il cliente.”
“Più che consigliato! Spazio utilissimo con iniziative, informazioni e contatti rivolte alle famiglie e alle mamme, tutto gestito con vera professionalità. Ho potuto collaborare con Alice con grande soddisfazione professionale ed umana.”
“Ho avuto poi modo di conoscerla meglio nella presidenza del gruppo giovani di Cna e di avvalermi della sua preziosa collaborazione. E’ una mente super creativa e una persona di gran cuore, caratteristiche non facili da trovare in una professionista! Grazie di cuore Alice!”
“Il portale creato da Alice è molto utile non solo per le singole persone, come le mamme, ma anche per le nostre “imprese” e progetti. Lavorando con lei come VisionAria Danza Aerea e Nuovo Circo abbiamo trovato un valido aiuto per ampliare il target di bambini e adulti frequentanti i nostri corsi, per far conoscere la nostra realtà, per gestire al meglio i nostri social. Alice si pone con semplicità e molta disponibilità anche nel rapporto lavorativo, rendendo così fruibili a tutti i servizi che offre, individuando richieste e bisogni attraverso la sua vivace curiosità e volontà di apprendere e costruire insieme. Ho trovato inoltre onestà e coerenza nell’investire molto del suo tempo testando di persona e con la sua famiglia la validità di ciò che promuove. Trovo che tutto ciò contribuisca a renderla una realtà affidabile e in continua trasformazione!”
“Alice semplicemente fantastica piena di idee e sempre disponibile per qualsiasi cosa, sopratutto super professionale, il portale e il gruppo mamme Ancona sono un successo un aiuto importante per noi mamme sempre super indaffarate, e per me è stata la mia “musa” mi ha consigliato come avviare la mia impresa e grazie a lei ho avuto i miei primi lavori… grazie mille Alice!”


“Alice ci sta aiutando a fare crescere la nostra scuola parentale. E’ una persona attenta,energica e piena di idee. Non potevamo trovare di meglio. Grazie!!!”
“Descrivere in poche righe quello che Alice è riuscita a creare con dedizione, professionalità, passione,talento e tanto cuore è difficilissimo. Una parola forse racchiude tutto: Grazie! Grazie per lo spazio che hai creato, le opportunità che dai e per come ci sei con tutta te stessa a 360 gradi per aiutare le persone.“
“Imprenditori chiamano Alice risponde. Questa piccola e corta frase identifica perfettamente una delle tante qualità che ha come persona e nel come gestisce questa pagina. Non potevo fare scelta migliore nel chiederle una mano ad ingrandire la visibilità del mio negozio e la risposta é stata esplosiva! Grazie di tutto”