Le festività del 25 aprile e del primo maggio sono occasioni perfette per trascorrere del tempo insieme ai nostri figli.

Se non sono in programma pranzi al ristorante con gli amici e se le temperature lo consentono, è possibile organizzare in differenti modi le due giornate all’aria aperta. Dalle passeggiate al mare, alle città da visitare, fino a picnic e fiere.

Ecco alcuni consigli sui posti ideali dove dirigersi per fare scampagnate e sugli eventi da non perdere.  

Cosa fare il 25 aprile

Con una giornata baciata dal sole che cosa c’è di più bello di un picnic in un meraviglioso prato verde?

Che sia una scampagnata solo in famiglia o in compagnia, i bambini e i loro amichetti si divertiranno moltissimo a giocare e a correre sull’erba in piena libertà. Le attività che si possono fare all’aperto sono numerose e i genitori possono togliere per qualche ora i panni dell’adulto e tornare piccini.

Organizzare un picnic è semplice basta munirsi di coperte da stendere sul prato e di un cestino ricco di prelibatezze facili da preparare. Grandi classici per il pranzo all’aria aperta sono l’insalata di riso e i panini con gli affettati. E ancora torte salate, focaccia, pasta fredda, insalata di pollo, tramezzini, uova sode, frittata, muffin salati, polpette di verdure. Dopo aver riempito le pance, tutti pronti a giocare a pallone, a pallavolo, a palla prigioniera, nascondino, ruba bandiera, acchiapparella, telefono senza fili, salto della corda e a 1, 2, 3… stella!

Nelle Marche sono numerosi i luoghi immersi nella natura ideali per fare una scampagnata, rilassarsi, giocare e divertirsi.

In provincia di Macerata, ad esempio, c’è Pian dell’Elmo. Si trova ai piedi del Monte San Vicino ed è un’immensa area verde dove sono presenti anche aree picnic attrezzate e barbecue. Perfetti per una giornata con i bambini sono poi il Lago di Fiastra e le Cascatelle di Cingoli.

In provincia di Ancona il Monte Conero, oltre a regalare panorami mozzafiato, presenta molteplici situazioni dove poter fare una bella scampagnata.

Come Pian di Raggetti, una grande distesa da dove partono diverse escursioni. Si raggiunge la frazione di Massignano e si lascia l’auto nel parcheggio lungo la Strada Provinciale, proprio all’imbocco del sentiero. All’inizio del percorso è presente un’area picnic. In Provincia di Pesaro Urbino, c’è il grande parco pubblico La Golena nella meravigliosa Gola del Furlo.

Un’area piacevole dove sedersi a mangiare sul prato, correre e passeggiare lungo il fiume Candigliano. Sono presenti anche giochi per bambini. Mi raccomando! Non dimenticate di gettare la spazzatura dopo aver pranzato. In caso invece di un 25 aprile piovoso perché non organizzare ugualmente un bel picnic in casa? Spostiamo divano, tavolo e sedie e stendiamo sul pavimento del salotto le coperte.

Prepariamo il nostro pranzo al sacco e liberiamo l’immaginazione. Una lampada può essere un albero e la sala un grande prato verde pieno di fiori colorati. I bambini saranno emozionatissimi nel fare questa insolita esperienza e si divertiranno moltissimo ad inventare nuovi giochi. 

COSA FARE IL PRIMO MAGGIO

Per passare la giornata di festa con la famiglia in maniera alternativa, una proposta è visitare le fiere in programma nelle Marche.

I nostri figli scopriranno tante cose curiose, si divertiranno nelle giostre e saranno elettrizzati all’idea di mangiare negli stand. Maggio infatti è un mese ricco di eventi all’aperto e, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, tornano gli appuntamenti con la tradizione. Ad Ancona, dall’1 al 4 maggio, c’è la Fiera di San Ciriaco.

Oltre 350 bancarelle provenienti da tutta Italia invaderanno il Viale della Vittoria, in Corso Garibaldi si snoderà invece il mercatino dell’artigianato e la mostra campionaria mentre in piazza Pertini spazio allo street food e alla musica. Mettiamo da parte la dieta e immergiamoci nel Fritto Misto ad Ascoli Piceno.

Tra gli stand di bontà rigorosamente fritte, sia italiane che internazionali, non possono mancare le insuperabili olive all’ascolana in tutte le loro rivisitazioni. E poi arancini, cannoli siciliani, carciofi alla giudia, supplì, piazza fritta napoletana, panzerotti pugliesi, gnocco fritto, frittura di paranza e di alici, pasta, chips in tutte le salse, tacos, emapnadas, involtini primavera e molto altro ancora.

Se vi piace la cucina tradizionale marchigiana allora il primo maggio non potete perdervi la Magnalonga di Treia, una passeggiata enogastronomica non competitiva con sette tappe di ristoro assaggiando prodotti tipici locali.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 10.00 a Treia, in P.zza Arcangeli (antistante Teatro Comunale). Da lì inizierà il percorso ricco di sorprese, animazioni e spettacoli che si concluderà con un concerto all’arrivo.

Buon appetito e buon divertimento!

Articolo a cura di Alessandra Napolitano
Nuovo membro del team Mammeancona.it

[/fusion_text][fusion_separator style_type=”double solid” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” sep_color=”#a8a8a8″ top_margin=”” bottom_margin=”” border_size=”” icon=”” icon_circle=”” icon_circle_color=”” width=”” alignment=”center” /][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]

👉Migliora la tua visibilità, i tuoi contatti e la qualità dei tuoi clienti con i nostri servizi personalizzati.

📧INVIA LA TUA CANDIDATURA PER DIVENTARE PARTNER
💥Ultimi posti disponibili

[contact-form-7 id=”8842″ title=”Richiesta contatto”]
[/fusion_text][fusion_testimonials design=”classic” navigation=”no” speed=”” backgroundcolor=”” textcolor=”#e80b55″ random=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””][fusion_testimonial name=”Eleonora Franceschini” avatar=”male” image=”” image_id=”” image_border_radius=”” company=”Sweet Home Design” link=”” target=”_self”]
Grazie ad Alice e Mammeancona.it ho conosciuto un sacco di persone e seguite altrettante in una delle cose più importanti della loro vita “la Casa”.
Ho aumentato i miei fatturati di un 30% facendomi conoscere ogni giorno di più e guadagnando fiducia che mai mi sarei aspettata. Non finirò mai di ringraziare Alice e il suo portale perché ogni giorno venire a contatto con nuove mamme per me é una conquista inestimabile..oltre che lavorativa, in primis “umana ” .

[/fusion_testimonial][fusion_testimonial name=”Irene S. Odontoiatra Infantile” avatar=”male” image=”” image_id=”” image_border_radius=”” company=”Studio odontoiatrico Conti” link=”” target=”_self”]
Davvero complimenti ad Alice per la sua passione, la sua dedizione e le sue iniziative! Questo portale è utile per tutte le mamme e per i professionisti! Ho avuto il piacere di collaborare più volte con Alice grazie alla partnership con lo studio odontoiatrico Conti…insieme abbiamo fatto progetti utili ed interessanti per molte mamme con l’obiettivo di informare! Brava Alice!

[/fusion_testimonial][fusion_testimonial name=”Cinzia Menghini” avatar=”male” image=”” image_id=”” image_border_radius=”” company=”Cinzia & Roby Passione in cucina” link=”” target=”_self”]

Grazie ad Alice il nostro negozio ha molta più visibilità, ci sta vicino costantemente e con i suoi consigli stiamo registrando i primi successi… Sono super soddisfatta … Grazie di❤

[/fusion_testimonial][fusion_testimonial name=”Monica Criscuoli” avatar=”male” image=”” image_id=”” image_border_radius=”” company=”Happy Planet srl” link=”” target=”_self”]

Gestito in maniera professionale e con passione. Strumento utilissimo per avviare o promuovere un’attività!! ottimo davvero

[/fusion_testimonial][fusion_testimonial name=”Patrizia Cesini Fioraia” avatar=”male” image=”” image_id=”” image_border_radius=”” company=”Fucsia Negozio” link=”” target=”_self”]

Grazie ad Alice ho avuto la possibilità di far conoscere il mio negozio a tante persone. Lavorare con lei e il suo team è stato divertente e produttivo! È disponibile, professionale e positiva, doti fondamentali per chi è a contatto con il cliente.

[/fusion_testimonial][fusion_testimonial name=”Martina Giombini Architetto” avatar=”male” image=”” image_id=”” image_border_radius=”” company=”Home Design” link=”” target=”_self”]

Seguo la pagina di Alice da circa tre anni, dalla mia prima gravidanza. Ho trovato tante risposte e anche tanto conforto in un periodo tanto bello quanto delicato come quello in cui si diventa per la prima volta mamma. Penso che quello che Alice ha creato sia fantastico!
Ho avuto poi modo di conoscerla meglio nella presidenza del gruppo giovani di Cna e di avvalermi della sua preziosa collaborazione. E’ una mente super creativa e una persona di gran cuore, caratteristiche non facili da trovare in una professionista! Grazie di cuore Alice!

[/fusion_testimonial][/fusion_testimonials][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]