Cosa fare quando il bambino non dorme

Quando un bambino non dorme in modo regolare e continuativo, per i genitori  questa condizione diventa frustrante.

Quando il non dormire si aggiunge allo stress causato dal lavoro, della gestione della casa e degli impegni con altri figli, per la mamma e il papà è tutto molto provante.

I bambini sono pezzi di cuore e per ogni neo-genitore i figli portano tanti momenti belli, meravigliose scoperte e gioie infinite ma la mancanza di sonno notturno provoca tensioni anche nella coppia, stanchezza cronica e difficoltà nel godere appieno dell’esperienza della maternità o della genitorialità.

Cause dei disturbi del sonno nel bambino

La chiropratica, che abbiamo visto essere utile già in gravidanza e nel primo post-partum per la mamma e il bambino,  approccia i disturbi del sonno dei neonati o dei bambini cercando l’origine del problema, molto spesso legato ad impercettibili problemi legati al trauma della nasciti, alle regressioni o ad una irregolarità dell’intestino.

Se anche dopo i primi aggiustamenti post parto, il bambino/a fa fatica a dormire in modo regolare la mia prima domanda che il Dott. Ciro Roberto Errico fa ai neo-genitori è sempre: “Il piccolo o la piccola va al bagno? – la risposta di solito è beh, si, non tutti i giorni ma va.”

Per capire perché un bambino(a) non dorme si deve capire se e come il piccolo o la piccola va di corpo. Per tutti noi, il non andar di corpo è un problema e sintomo di qualcosa più fastidioso.

Già se mangiamo troppo alla sera facciamo fatica a prendere sonno, ora immaginiamo un bambino che non va al bagno quanta fatica può fare ad addormentarsi, e dormire bene.

La differenza tra noi adulti ed i bambini è che noi possiamo esprimerci con le parole ed i gesti, mentre un bambino si esprime piangendo, e tante volte si può notare che tira su e giù le gambe e le braccia, per creare più movimento, un chiaro segno che sta cercando di liberarsi.

Questi movimenti sono segni che il piccolo o la piccola ha dolore e spesso quel dolore viene causato dall’intestino. 

Quando il bambino non dorme, come risolvere con la chiropratica 

La Chiropratica lavora con e sul sistema nervoso (il cervello e tutti i nervi) per risolvere qualsiasi tipo di problema, tra cui anche i disturbi del sonno.

Ogni nervo deve innervare la pelle, i muscoli, ed gli organi. Se c’è un’ interferenza sul nervo che impedisce il comando corretto dal cervello, il corpo (la pelle, i muscoli, e gli organi) non sa come rispondere. Con gli aggiustamenti, il dottore chiropratico, mira a togliere l’interferenza sul nervo in modo che il cervello ed il corpo abbiano la possibilità di comunicare correttamente, e si stabilisca uno scambio di feedback tra loro. 

Dopo il primo trattamento, molto delicato, il corpo risponderà al trattamento, cioè, il cervello ed il corpo inizieranno a comunicare meglio.

Può capitare che il bambino o la bambina le notti successive al trattamento non dorma ancora, questo perchè il corpo ha una sua abitudine ed è normale che faccia resistenza a perderla. Vuol dire che la Chiropratica non funziona? No. Ognuno di noi risponde ai trattamenti diversamente, e con tempi diversi, non siamo fatti tutti uguali, ma dobbiamo tutti rinforzare la comunicazione tra cervello e corpo.  

Durante le successive visite ad un certo punto i genitori comunicano al chiropratico che il bimbo ha fatto la cacca più del solito. Questo è un buonissimo segno, e siamo tutti contenti perché vuol dire che il corpo ha iniziato a rispondere.

Quando il piccolo o la piccola si libera inizia a dormire perché si sente più libero/a dai fastidi.

Dove effettuare un trattamento di chiropratica ad Ancona e dintorni

chiropratico neonati Ancona
Il Dr. Ciro Roberto Errico è nato e cresciuto a Los Angeles (California) da famiglia napoletana (ecco svelato il perchè del suo nome italianissimo).  Si è laureato, e dottorato, presso il Cleveland Chiropractic College, Los Angeles, e nel corso degli anni ha affiancato specialisti come: ortopedici, psicologi, fisioterapisti ed oncologi.

Il Dr. Errico dal 2014 ha tre studi nelle Marche: ad Ancona, sede principale, poi a Fabriano, dove riceve il mercoledì, e da un anno anche a Loreto, dove riceve il Venerdì.

La sua missione di Dottore Chiropratico è di portare benessere e salute a tutti.

Il Dr. Errico è anche membro di FICS (Federation Internationale de Chiropratique du Sport) e dell’ AIC (Associazione Italiana Chiropratici).

Il Dr. Errico ha aggiustato entrambi i suoi figli a pochi minuti dalla nascita, ed entrambi i piccoli non hanno mai sofferto di coliche e/o avuto problemi a dormire.

Qui puoi trovare le testimonianze dei suoi pazienti.

Per le mamme della Community di Ancona il Dr. Errico Chiropratico riserva uno sconto del 20% sulla prima visita

chiropratico bambini AnconaDr.Ciro Roberto Errico

Chirosport

Ancona- Fabriano -Loreto

Tel. 3356868557

Whatsapp  https://wa.me/3356868557

Sito: www.chirosportancona.com

Canali social: FacebookInstagramYouTube

Richiedi maggiori informazioni e promuovi la tua attività