Il tuo bambino è podalico? I consigli dell‘ostetrica e dell’osteopata

Quando il tuo bambino si presenta in posizione podalica un lavoro di equipe multidisplinare può autarti.

  • bimbo-podalico

Per l’osteopatia ogni distretto del nostro corpo non costituisce un elemento indipendente a sé stante, ma interconnesso anatomicamente e funzionalmente a livello profondo con tutte le altre strutture dell’organismo. Di conseguenza, in caso di gravidanza, anche il feto interagisce con queste strutture, risultandone pertanto condizionato. La posizione podalica rientra in questo tipo di condizionamenti.

Bambino podalico: i consigli di ostetrica e osteopata

La peculiarità del trattamento osteopatico prevede una serie di tecniche finalizzate a fare girare il bambino che si concentrano sugli aspetti anatomici, funzionali e posturali della pelvi, della colonna, dell’utero e dei suoi legamenti e di tutte le componenti che possono influenzare la posizione del feto e i suoi movimenti all’interno dell’addome.

Naturalmente, non esiste una singola tecnica specifica osteopatica che determina la correzione della posizione del bambino, ma il trattamento è basato piuttosto su un approccio posturale globale alle disfunzioni presenti nel corpo della mamma. L’osteopata ha il compito di valutarle e “correggerle”, ripristinando le condizioni migliori e necessarie affiché il futuro neonato possa trovare una nuova posizione.

Successivamente, se necessario, possono essere applicate anche tecniche più specifiche, ma per nulla invasive per il nascituro. Il trattamento osteopatico può essere applicato anche fino a qualche giorno prima del parto.

La tecnica dolce e non invasiva del trattamento osteopatico non va confusa con la manovra ginecologica di rivolgimento che, a differenza della prima, agisce direttamente sul feto e deve essere effettuata da un ostetrico esperto in una situazione di assoluta sicurezza.

Il trattamento osteopatico dovrebbe essere iniziato idealmente verso la 30° settimana, in considerazione del fatto che il bambino si gira fisiologicamente intorno alla 32°. Occorre tenere presente, tuttavia, che il feto si può girare anche “15 minuti prima” del parto. Tale movimento risulta più difficile poiché lo spazio è minore, ma esiste tale possibilità.

In aiuto alle manovre osteopatiche, inoltre, arriva la medicina tradizionale cinese con il trattamento di moxibustione.

La moxa o moxibustione

É un trattamento della medicina orientale che può essere utilizzato senza controindicazioni per scaldare il punto V67 (ovvero il punto 67 situato sul meridiano della vescica) per stimolare il feto a posizionarsi correttamente nell’utero materno in vista della nascita.

Il punto V67 si trova all’angolo esterno del quinto dito del piede e l’applicazione del calore mediante moxibustione può essere eseguita facilmente anche dal proprio partner a casa, dopo aver appreso la tecnica da un’ostetrica o una persona addestrata.

Questo trattamento ha successo nel 70-90% dei casi e la maggior efficacia si riscontra fra la 32^ e la 37^ settimana di gravidanza, anche se alcuni medici lo consigliano anche nelle ultime tre settimane e addirittura fino al travaglio, poiché le dimensioni del feto non sembrano influenzare il rivolgimento spontaneo.

Il riscaldamento del punto V67 si esegue accendendo un sigaro di artemisia e applicando il calore non direttamente sulla cute ma alla distanza di un “tzun”o”cun”, che corrisponde all’incirca ad una falange e va eseguita per almeno quindici giorni e sospesa nel momento in cui si verifica il capovolgimento. Nel caso non avvenga, va eseguita per altri 15 giorni poi sospesa.

La posizione da assumere per una migliore riuscita del trattamento è supina, con un cuscino sotto la testa e due o tre sotto le anche e fino alle ginocchia e l’utero deve essere libero da costrizioni (elastico dei pantaloni, delle mutande, dei collant).

L’applicazione del calore sul punto andrebbe fatta con un movimento della mano “a beccata di passero”: non appena la mamma avverte il calore bisogna allontanare leggermente il sigaro e poi riavvicinarlo, oppure compiere dei leggerissimi circoli.

Il numero dei trattamenti è di uno al giorno con una stimolazione di un quarto d’ora per piede; dopo il trattamento, sarebbe opportuno tenere i piedi caldi.

“Viene anche consigliato (Manuela Emili, Dottore Osteopata) di camminare un po’, non bere bevande fredde fino al giorno successivo, non mangiare yogurt, non bere birra, vino e caffè, non fare lavori pesanti o esercizi ginnici eccessivi ed evitare se possibile i “sonnellini” diurni.”

In aggiunta al trattamento con la moxa, può essere utile assumere una posizione in cui la polarità uterina risulti invertita: testa in basso e sedere in alto.

Ci si può sistemare supine con diversi cuscini sotto il sedere e massaggiarsi la pancia in senso orario o antiorario, ma comunque sempre nello stesso verso, perché il bambino tenderà a girarsi nella direzione in cui è praticato il massaggio.

Qualora questa posizione risultasse scomoda e desse problemi a respirare, ci si può posizionare sulle ginocchia col sedere in alto e la testa in basso per una decina di minuti tutti i giorni.

Per maggiori informazioni in merito all’argomento, puoi contattarci o venirci a trovare in studio.

Dott.ssa Giulia Morelli Ostetrica 3383384978

Osteopata Marco Magistrelli 3334477735

bimbo che non dorme

Cosa fare quando il bimbo non dorme

/
[fusion_builder_container hundred_percent="no" equal_height_columns="no"…
mal-di-testa-chiropratica

Mal di testa, come risolvere con la chiropratica

/
[fusion_builder_container hundred_percent="no" equal_height_columns="no"…
chiropratica e gravidanza

Paura del travaglio? Per la ricerca la chiropratica lo riduce del 25%

/
[fusion_builder_container hundred_percent="no" equal_height_columns="no"…
negozio bio loreto

Il buongiorno tutta salute di Naturama, il Bio Market & Cafè di Sara Molitierno a Loreto

/
Naturama è un Bio Market & Cafè, si trova a Loreto, all’ombra della cupola della Basilica della Santa Casa,  in Via Trieste 17, vicino ad un ampio parcheggio.Aperto 3 anni fa da Sara Molitierno con il bancone per le colazioni all’entrata rappresenta l’evoluzione di un negozio di articoli biologici e naturali alimentari e non, che offre un servizio bar caffè per un inizio di giornata energetica e sana, con estratti di frutta e verdura freschi e nutrienti.In più Sara è riuscita a ricavare uno spazio dedicato ai corsi sulla sana alimentazione, sull’autoproduzione di detersivi, sulla cosmetica bio, self bio make up.
riflessologia-plantare-ancona
osteopatia pediatrica

Osteopatia Pediatrica – come risolvere i disturbi più comuni nel neonato

/
[fusion_builder_container hundred_percent="no" equal_height_columns="no"…
bimbo-podalico

Il tuo bambino è podalico? I consigli dell’ostetrica e dell’osteopata

Quando il tuo bambino si presenta in posizione podalica un lavoro di equipe tra ostetrica e osteopata può aiutarti.

Aziende partner Mammeancona.it

Testimonianze

Un’ottima collaborazione professionale e umana. Alice è una persona attenta alle tue esigenze, che ti ascolta e ti consiglia al meglio. Un’esperienza molto positiva che consiglio! Un grazie ad Alice!”

“Esperienza assolutamente positiva; l’attenzione verso il cliente, l’originalità delle idee e la puntualità nella consegna del lavoro, ci hanno permesso di risolvere un problema che avevamo in azienda per carenza di personale.
Grazie Alice, è stato un piacere collaborare con te.”
“Alice è una persona meravigliosa e sempre super disponibile! mi sono rivolta a lei quando ho aperto il mio studio fotografico e mi ha subito aiutato ad aumentare la mia visibilità!
mi sono trovata molto bene con lei e mi ha guidato e consigliato sulle strategie migliori da prendere!
Super consigliata!”

“Volevo ringraziare il portale mammeancona e Alice, grazie alla quale ho conosciuto un sacco di persone e seguite altrettante in una delle cose più importanti della loro vita “la Casa”.  Ho aumentato i miei fatturati del 30% facendomi conoscere ogni giorno di più e guadagnando la fiducia che mai mi sarei aspettata. Non finirò mai di ringraziare Alice e il suo portale perché ogni giorno venire a contatto con nuove mamme per me é una conquista inestimabile, in primis “umana”.

“Mi sono rivolta ad Alice Palazzi per promuovere il mio Centro di Formazione ed arrivare meglio nel tessuto della nostra città. Ho trovato professionalità, precisione, idee ed una buona sinergia sicuramente utili per il mio lavoro, Grazie Alice!”

Alice è una persona molto poliedrica, ti aiuta in ogni modo a lei possibile, abbiamo collaborato per un periodo e la nostra esperienza è stata super positiva. Grazie ai suoi articoli e al suo impegno nel far conoscere la realtà di Chiro Sport Ancona e della chiropratica, siamo riusciti ad aiutare molte persone ancora non conoscevano lo studio, e la chiropratica. Collaboreremo sicuramente insieme ancora nel futuro, consiglio vivamente Alice e la ringrazio nuovamente.”

“Gestito in maniera professionale e con passione. Strumento utilissimo per avviare o promuovere un’attività!! ottimo davvero”.

“Sono felice di lavorare con una professionista come Alice, lei comprende ogni mio pensiero e mi stupisce ogni volta con il suo modo di comunicare, è una perla rara,tutti dovrebbero avere la possibilità di lavorare con lei.”

“Alice si è dimostrata una professionista preziosa e una persona stupenda: spero di avere presto l’occasione di collaborare di nuovo con lei.”

“Alice è davvero una mamma e donna super!
Insieme stiamo portando avanti molte iniziative come la consegna dei pacchi della solidarietà di Coldiretti e Campagna Amica alle famiglie più bisognose.
Grazie alla sua conoscenza del territorio noi di Coldiretti Marche abbiamo potuto aiutare mamme, papà e nuclei familiari in difficoltà.
Ascolto e ascolterei ancora mille volte i suoi consigli!”
“A mio giudizio questo portale è fantastico perché ha la possibilità di creare svariate opportunità di lavorocome per il mio caso.
Lo consiglio a tutti coloro che vogliono implementare il proprio business ma anche a chi è alla ricerca di una soluzione alle proprie necessità.
Alice inoltre è geniale, professionale e competente.
Grazie”
“Consiglio il Portale!!! ⭐⭐⭐⭐⭐
Lo seguo da un po’ come mamma e come utente. Utile per avere informazioni sul territorio, promozioni, consigli e offerte di lavoro… Ho fatto una pubblicità con Alice per la mia attività, mi ha dato una buona visibilità e sono stata soddisfatta ☺️

“Questo portale è utile per tutte le mamme e per i professionisti! Ho avuto il piacere di collaborare più volte con Alice grazie alla partnership con lo studio odontoiatrico Conti…insieme abbiamo fatto progetti utili ed interessanti per molte mamme con l’obiettivo di informare! Brava Alice!”

“Grazie ad Alice il nostro negozio ha molta più visibilità, ci sta vicino costantemente e con i suoi consigli stiamo registrando i primi successi… Sono super soddisfatta … Grazie di [❤]”

“Grazie ad Alice ho avuto la possibilità di far conoscere il mio negozio a tante persone. Lavorare con lei e il suo team è stato divertente e produttivo! È disponibile, professionale e positiva, doti fondamentali per chi è a contatto con il cliente.”

“Più che consigliato! Spazio utilissimo con iniziative, informazioni e contatti rivolte alle famiglie e alle mamme, tutto gestito con vera professionalità. Ho potuto collaborare con Alice con grande soddisfazione professionale ed umana.”

“Ho avuto poi modo di conoscerla meglio nella presidenza del gruppo giovani di Cna e di avvalermi della sua preziosa collaborazione. E’ una mente super creativa e una persona di gran cuore, caratteristiche non facili da trovare in una professionista! Grazie di cuore Alice!”

“Il portale creato da Alice è molto utile non solo per le singole persone, come le mamme, ma anche per le nostre “imprese” e progetti. Lavorando con lei come VisionAria Danza Aerea e Nuovo Circo abbiamo trovato un valido aiuto per ampliare il target di bambini e adulti frequentanti i nostri corsi, per far conoscere la nostra realtà, per gestire al meglio i nostri social. Alice si pone con semplicità e molta disponibilità anche nel rapporto lavorativo, rendendo così fruibili a tutti i servizi che offre, individuando richieste e bisogni attraverso la sua vivace curiosità e volontà di apprendere e costruire insieme. Ho trovato inoltre onestà e coerenza nell’investire molto del suo tempo testando di persona e con la sua famiglia la validità di ciò che promuove. Trovo che tutto ciò contribuisca a renderla una realtà affidabile e in continua trasformazione!”

“Alice semplicemente fantastica piena di idee e sempre disponibile per qualsiasi cosa, sopratutto super professionale, il portale e il gruppo mamme Ancona sono un successo un aiuto importante per noi mamme sempre super indaffarate, e per me è stata la mia “musa” mi ha consigliato come avviare la mia impresa e grazie a lei ho avuto i miei primi lavori… grazie mille Alice!”

“Condivido in modo positivo la mia esperienza avuta con Alice 💕 ha saputo aiutarmi sulla ricerca del personale !
Sempre attenta e premurosa in grado di ascoltare e andare incontro ad ogni mia richiesta.
Grazie 🙏🏻

“Alice ci sta aiutando a fare crescere la nostra scuola parentale. E’ una persona attenta,energica e piena di idee. Non potevamo trovare di meglio. Grazie!!!”

“Descrivere in poche righe quello che Alice è riuscita a creare con dedizione, professionalità, passione,talento e tanto cuore è difficilissimo. Una parola forse racchiude tutto: Grazie! Grazie per lo spazio che hai creato, le opportunità che dai e per come ci sei con tutta te stessa a 360 gradi per aiutare le persone.💖

“Alice è una risorsa per la nostra comunità. Sostiene in modo dinamico l’informazione dei genitori creando una rete con noi professionisti. Grazie per aver curato nei particolari la nostra presentazione sul babywearing istintivo. La passione è una ricchezza da condividere, Alice ne è la prova!”

“Imprenditori chiamano Alice risponde. Questa piccola e corta frase identifica perfettamente una delle tante qualità che ha come persona e nel come gestisce questa pagina. Non potevo fare scelta migliore nel chiederle una mano ad ingrandire la visibilità del mio negozio e la risposta é stata esplosiva! Grazie di tutto”

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Alice Palazzi fondatrice del portale mammeancona.it

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese:

 

contenuti esclusivi

✅offerte di lavoro in provincia di Ancona

✅promemoria degli eventi per bambini

✅promozioni su servizi e prodotti utili alle famiglie

✅storie ispirazionali e consigli pratici

✅titoli di libri e nomi di persone che possono aiutarci nel nostro percorso di crescita personale

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso