Visita I Giardini Segreti di Ascoli Piceno, 21-22 Aprile tra Natura e Famiglia

lago-la-marca-verde-ascoli-piceno

Visita “I  Giardini Segreti”  con la tua Famiglia

“I Giardini Segreti di Ascoli Piceno” è con questo tema che Il Garden Club La Marca Verde onora la XV° Giornata Nazionale del Giardino intitolata “Alberi in città: operatori di bella salute”, promossa da UGAI  (Unione Giardini e Attività similari d’Italia), con il sostegno del Ministero dell’Ambiente, di APGI (Associazione Parchi e Giardini di Italia) e con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti e Paesaggisti di Ascoli Piceno.

Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 Aprile, si effettuerà un itinerario guidato attraverso i giardini segreti della città. Una visita culturale da un punto di vista naturale e ambientale che farà scoprire la pianificazione urbana di questo splendido luogo.

I giardini che si visiteranno la mattina dalle 10.30 fino alle 13.00 sono: Giardini Pubblici di Giulio Gabrielli, il Palazzo e gli antichi orti Odoardi, il giardino vescovile, il giardino di Palazzo Arengo.

prunus- giardini- ascoli- picenoNel pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 si visteranno: il complesso conventuale di San Francesco, il giardino ex F.a.m.a., l’orto dei Cappuccini e l’orto dipinto da Augusto Mussini presso il convento e chiesa dei Padri Cappuccini a Borgo Solestà. Ci saranno due guide d’eccezione: Sabato 21, la storica dell’arte Maria Gabriella Mazzocchi e Domenica 22, l’architetto e paesaggista Adele Caucci.

L’itinerario sarà identico per entrambe i giorni, è importante prenotare per tempo il giorno che più aggrada e soprattutto di mettere ai piedi delle scarpe da ginnastica molto comode.

Per informazioni: 328.9767509
La prenotazione è obbligatoria.
Si richiede un contributo di  8 euro per gli adulti per la giornata intera, 5 euro per la mezza giornata ed i bambini fino ai 12 anni ed i diversamente abili gratis.

Programma

Programma-la-marca-verdeMattina

  • ore 10,30 appuntamento per tutti i partecipanti

in V.le De Gasperi (davanti all’ingresso dello stadio Squarcia)

–  Visita ai Giardini pubblici progettati da Giulio Gabrielli

  • Il Palazzo e gli antichi orti Odoardi (oggi sede della Camera di Commercio di Ascoli Piceno). Apertura straordinaria del giardino e del palazzo con le magnifiche sale affrescate
  • L’hortus conclusus: il giardino vescovile
  • La memoria civica: il giardino di Palazzo Arengo

Pranzo libero

Pomeriggio

  • ore 15 Appuntamento per tutti i partecipanti davanti al Teatro Ventidio Basso
  • Il chiostro fiorito nel complesso conventuale di San Francesco
  • Un esempio di orto urbano, il giardino ex F.a.m.a.

–    Coltivare l’orto: l’orto dei Cappuccini e l’orto dipinto da Augusto            Mussini nelle Storie di San Serafino da Montegranaro presso il convento e chiesa dei Padri Cappuccini a Borgo Solestà.

logo-la-marca-verdeGARDEN CLUB LA MARCA VERDE
Via San Pancrazio, 2A 63082 Castel di Lama (AP)
Per informazioni: 328.9767509
www.lamarcaverde.org

 

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.

Siti amici