Urlo di Mamma, come controllarlo

urlo-logopedia

Oggigiorno i bambini già all’asilo urlano!. Urlano per sovrastare i rumori (tv ad alto volume, radio ecc), per attirare l’attenzione, urlano perché spesso i genitori tendono ad urlare …e sappiamo che i genitori rappresentano i modelli vocali per eccellenza dei bambini. Molto spesso i bambini soffrono di raffreddori o adenoiditi che li porta a respirare male e a sforzare la voce. Spesso fanno sport, vanno al parco ….e di sera i bambini sono cioè senza voce!!

A lungo andare questo uso scorretto della voce può comportare la formazione di noduli cioè la formazione di granellini a chicchi d’orzo lungo le corde vocali.

Con lo sviluppo e l’allungamento delle corde vocali , questi piccoli noduli si risolvono da soli, ma più spesso succede che persistono problemi di uso scorretto della voce (disfonia). Di solito chi è disfonico da piccolo, lo sarà anche da grande.

Perciò è importante individuare le situazioni in cui il bambino utilizza in modo scorretto la voce e intervenire su queste, modulandole o se possibile evitandole. Il logopedista insegna ai genitori e alle maestre come usare voce e come controllare i comportamenti vocali di tutta la classe: non c’è mai un solo bambino che utilizza male la voce in tutta la classe, ma magari è solo un genitore che se ne accorge prima degli altri.

L’approccio riabilitativo individuale è più raro e più difficile. È più efficace quello in gruppo, anche PREVENTIVO. Quello individuale viene proposto dal logopedista per poche sedute sottoforma di gioco, per far conoscere al bambino le strutture che producono la voce e fargli acquisire maggior consapevolezza della propria voce.

“Anche la voce si stanca, come si stancano le braccia e le gambe. Tenerne conto aiuta a non chiederle troppo!!”

Dott.ssa Marta Natalucci
Logopedista
Cell. 3454729270
Email. martanatalucci93@gmail.com

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.

Siti amici