Quanto dura la logopedia? Di quante sedute ha bisogno mio figlio ?

Home/Articoli in evidenza, Pediatria, Primi disturbi, Psicoterapia/Quanto dura la logopedia? Di quante sedute ha bisogno mio figlio ?

Quanto dura la logopedia? Di quante sedute ha bisogno mio figlio ?

Logopedia mammeancona
Quando parliamo di logopedia i tempi e le metodologie variano da caso caso, da problematica a problematica, soprattutto da bambino a bambino.
Ogni bambino ha i propri tempi, modi e strategie di apprendimento. Dopo la valutazione iniziale il logopedista pone degli obiettivi di intervento a breve a medio e a lungo termine che condividerà con i genitori.
Sono necessarie alcune sedute in cui il logopedista entra in relazione con il bambino. In questo periodo il bambino studia l’operatore, impara a “contrattare” con lui, sa cosa aspettarsi quando “È ora di andare a Logopedia”.
Di solito il trattamento logopedico è a cadenza bisettimanale e la famiglia, il logopedista e il bambino condividono un “quaderno di bordo”.
Dopodiché è fondamentale il lavoro che  il bambino svolge insieme ai genitori, ai nonni , nel suo contesto di vita quotidiano: ripetendo il gioco o l’esercizio fatto durante la seduta logopedica.
Il genitore infatti partecipa  alla seduta con i bambini più piccoli, con quelli più grandi ci sarà un momento a fine seduta in cui il logopedista spiega al genitore le attività proposte.  Succede infatti che molti bambini nel contesto strutturato della seduta terapeutica svolgono al meglio le attività proposte dal logopediste, ma fanno fatica ha riproporle nel loro contesto quotidiano. Per ottenere  risultati veloci e  duraturi è importante che a casa i familiari proseguano con il bambino il lavoro della seduta seguendo le indicazioni e i consigli del logopedista.
Quindi la durata temporale della terapia logopedica può variare moltissimo: si può già esaurire con la sola seduta della valutazione, constatando che il bambino non ha necessità di terapia oppure si deve proseguire per qualche settimana se non addirittura anni.
Si ribadisce l’importanza di partecipare in maniera costante alle sedute di trattamento nonché di favorire l’alleanza strategica tra logopedista e familiari così da condividere il raggiungimento degli obiettivi auspicati in maniera efficace e in tempi adeguati.
Marta Natalucci LogopedistaDott.ssa Marta Natalucci
Logopedista
Cell. 3454729270
Email. martanatalucci93@gmail.com