A Falconara Marittima apre il nido domiciliare “Allegramente a casa di Alberta”

Home/addominali, Appelli, Articoli in evidenza, Asili nido, Asili nido e nidi domiciliari, Portfolio clienti/A Falconara Marittima apre il nido domiciliare “Allegramente a casa di Alberta”

A Falconara Marittima apre il nido domiciliare “Allegramente a casa di Alberta”

Oggi vi presentiamo Alberta, l’educatrice e operatrice del Nido Domiciliare “Allegramente a casa di Alberta”, situato in via Piemonte 12 a Falconara Marittima.

Alberta ha 50 anni, e prima di aprire il suo nido ha lavorato per 20 anni con i bambini prima come babysitter, poi come educatrice di asilo nido, animatrice di centri estivi e dopo scuola.

Ha fatto volontariato con le Patronesse dell’ospedale materno-infantile Salesi di Ancona, e come clown di corsia. Nel 1997 ha conseguito l’attestato di “operatore istituti comunità alloggi semi-convitti per minori” che le ha dato modo di lavorare come educatrice, aggiornandosi con altri corsi e, nel luglio 2017 ha conseguito la qualifica di “operatore di nido domiciliare” e si sono iscritta all’albo.

PRESENTAZIONE DEL NIDO “Allegramente a casa di Alberta”

Il nido domiciliare “Allegramente a casa di Alberta” è un servizio educativo per la prima infanzia rivolto a bambine e bambini di età compresa tra i 6 e i 36 mesi, che può ospitare fino a 5 bambini contemporaneamente.

Il servizio opera dalle ore 07.30 alle ore 18.00, dal lunedì al venerdì e il sabato mattina dalle 08.00 alle 14.00 su richiesta, con chiusura per ferie da concordare con le famiglie.

È situato in un appartamento, ristrutturato da poco, al primo piano di un condominio in via Piemonte, 12 a Falconara M.ma, in provincia di Ancona.

nido domiciliareL’appartamento di 90 mq è composto da un ambiente unico (zona giorno e cucina) suddivisa per spazi:

  • Appena entrati si potranno far cambiare dai genitori scarpine e vestitini – indossando una tutina e dei calzini antiscivolo portati da casa, seduti sull’apposita scarpiera munita di un morbido cuscino – riposti poi in uno zaino/borsa o altro che verrà appeso sui predisposti attaccapanni;
  • L’angolo del gioco simbolico per il quale avranno a disposizione una cucina giocattolo, dei foulard, delle borse, o altro”;
  • I tavolini e le seggioline ad altezza bambino su cui fare attività ludiche di vario tipo e usare per mangiare;
  • I tappeti a terra per giocare con le macchinine, le costruzioni, gli animaletti, i peluche, ecc.
  • L’angolo morbido, in cui potranno rilassarsi su un morbido tappetone, farsi leggere una fiaba o guardare un libricino posto nella libreria.
  • La cucina, divisa dal resto dell’ambiente da un cancelletto.
  • Il bagno, dotato di fasciatoio.
  • Una camera per il sonno.

Inoltre c’è un giardino recintato dove i bimbi possono giocare liberamente e da cui si accede dalla casa stessa o dall’esterno passando da uno scivolo per disabili che può essere usato per passare con i passeggini.

nido domiciliare falconaraIl modello pedagogico a cui fariferimento è una combinazione di diversi approcci educativi, che si rifanno all’idea del bambino/a come persona competente, in particolar modo ai contributi di Maria Montessori (“aiutami a fare da solo”), Emmi Pikler per la quale il/la bambino/a, per raggiungere l’autonomia, deve avere libertà di movimento, e l’esperienza di nidi di Elinor Goldschmied (cestino dei tesori e gioco euristico).

Alberta ha organizzato e creato un ambiente sereno, rassicurante simile a quello della famiglia dove possono giocare, facendo attività educative mirate a raggiungere uno sviluppo fisico e psichico, a favorire la loro autonomia e socializzazione, rispettando i tempi e le modalità di ciascuno.

Quando le condizioni atmosferiche lo permettono, i/le bambini/e potranno usufruire del giardino non solo per un gioco libero, motorio con le palle, i tricicli, ecc. ma anche per avere la possibilità di vivere esperienze multisensoriali: odorare, manipolare, toccare, giocare a fare i giardinieri.

I/le bambini/e potranno mettere nella terra un seme o una piantina, annaffiarla, vederla crescere, raccogliere le foglie cadute dagli alberi, sentire il profumo dei fiorellini, ecc.

nido domiciliare falconaraNido Domiciliare Allegramente a casa di Alberta

Via Piemonte 12 60025 Falconara Marittima Ancona
Cell.3662322247
allegramenteacasadialberta@gmail.com

By |01-11-18|Categorie: Senza categoria|0 commenti