Nido Domiciliare C’era una Volta, bambini 7-36 mesi – Senigallia

Home/Articoli in evidenza, Asili nido, Asili nido e nidi domiciliari, Portfolio clienti/Nido Domiciliare C’era una Volta, bambini 7-36 mesi – Senigallia

Nido Domiciliare C’era una Volta, bambini 7-36 mesi – Senigallia

Il servizio di Nido Domiciliare non è in realtà nulla di totalmente innovativo: trae ispirazione dalle radici più profonde della storia della famiglia e delle reti parentali di accudimento dei figli.
Allevare i figli in casa è infatti la più antica modalità di assistenza alla crescita, adottata specialmente per i primi tre anni di vita del bambino.
Il servizio domiciliare all’infanzia è già molto diffuso in Europa e noto da qualche anno anche in Italia.

Roberta Bertini che gestisce il Nido Domiciliare C’era una volta… in Via Firenze n.7 a Senigallia, ha approfondito lo studio e la pratica del modello educativo Tagesmutter e condividendone scopi, obiettivi e modello attuativo ha deciso di aprire il Nido famiglia, a seguito del percorso formativo accreditato dalla Regione Marche nel 2015.

Dopo aver conseguito la qualifica di Operatore di Nido domiciliare, Roberta si è iscritta all’albo provinciale di Ancona degli operatori di nidi domiciliari, ottenendo l’autorizzazione del Comune di Senigallia nel dicembre 2016.

Roberta continua il suo percorso di formazione partecipando a corsi di aggiornamento e laboratori didattici riguardo la sfera dell’eta’evolutiva, momento della vita di un bimbo importantissimo perché sviluppa competenze finalizzate al mantenimento di un buon stato di benessere fisico, socio-emotivo e cognitivo.

VANTAGGI DEL SERVIZIO Nido Domiciliare C’era una volta…

L’esiguo numero di bambini in carico è garanzia di una estrema personalizzazione, di attenzione ai bisogni del bambino, che si traducono tra l’altro anche nella possibilità esclusiva di concordare l’orario del servizio (estrema flessibilità), dando così vita ad una particolare conciliabilità tra tempi lavorativi e tempi familiari.

La socializzazione è garantita, anche se in un piccolo contesto insieme all’operatrice domiciliare nel calore della casa (max 5 bambini in compresenza).

Vi è un rapporto fiduciario operatrice-genitori che favorisce un “legame affettivo” anche tra famiglie.

Unica soluzione per bimbi di diversa età.

Possibilità di adattare il servizio alle proprie esigenze

Opportunità di sviluppare in modo compiuto le potenzialità del bambino instaurando relazioni significative tramite figure materne, in un contesto di normalità della vita.

Svolgimento del servizio in un ambiente idoneo e sicuro.

Nido domiciliare senigallia attività

Il Nido domiciliare C’era una volta…, è un servizio educativo domiciliare, per bambini dai 3 ai 36 mesi, un nido famiglia dove i bimbi sono accolti, accuditi e coccolati.

La casa è molto confortevole e a misura di bambino, segue tutte le norme di sicurezza e di prevenzione: il divano, la libreria e quadri danno continuità tra l’esperienza vissuta in casa propria e l’esperienza del nido famiglia mentre le zone dedicate e riconoscibili come l’angolo morbido, polifunzionale e modificabile, gli elementi di arredo e le attrezzature seguono criteri educativi ed organizzativi.

Tutti gli ambienti sono pensati per aiutare i bimbi a raggiungere l’indipendenza nella totale sicurezza.

L’impronta educativa ha lo scopo di aiutare il bambino “a fare da solo“. I giochi proposti ai bimbi sono quindi preferibilmente quelli educativi e i materiali usati sono il più possibile di origine naturale.

La cucina del nido è interna con l’utilizzo di prodotti biologici e di prima scelta.

E tutte le volte che il tempo lo consentirà i bambini potranno divertirsi nell’ampio parco pubblico vicino il nido. Potranno stare all’aperto anche durante le varie uscite didattiche, come giocare in spiaggia con la sabbia, uscire per acquistare il pane e le verdure fresche necessarie per preparare il pranzo (le uscite saranno calibrate in base all’età dei bambini).

Nido Domiciliare senigallia manipolazioneIl nido vuole essere al contempo una casa accogliente dove potersi sentire coccolati e liberi di sperimentare cose nuove, e un ambiente educativo e ricco di stimoli.

Il nido domiciliare C’era una volta… è aperto per un periodo di 11 mesi all’anno (da Settembre a Luglio), apre, dal lunedì al venerdì, alle ore 08.00 del mattino e chiude alle ore 15.00 con prolungamento giornaliero sino alle ore 17.00.

Una giornata al Nido Domiciliare C’era una volta…

08.00/09.30   – Accoglienza;
09:30/10:30    – Merenda mattino e gioco libero;
10.45/ 11.45     – Inizio attività, psico-motorie, laboratori o sonno per i più piccini
11.45/12:00     – Preparazione al pasto e prima uscita;
12.00/12.45     – Pranzo;
12.45/13.00     – Tutti in bagno;
13.00/13.30     – Gioco libero e  prima uscita ;
14.00/15.00     – Attività di relax e seconda  uscita;

Le tariffe sono personalizzate in base alle effettive necessità della famiglia, e la retta comprende il servizio completo.

Nido domiciliare C’Era Una Volta…”
Via Firenze 7 Senigallia
Cell. 338 9005117

Mail: nidodomiciliareceraunavolta@gmail.com

Facebook https://www.facebook.com/nidodomiciliareceraunavolta/

twitter @nidodomiciliareceraunavolta