Nel centro di Ancona nasce Spazio Famiglia

Home/Articoli in evidenza, Pedagogia, Portfolio clienti, Psicologia, Psicoterapia/Nel centro di Ancona nasce Spazio Famiglia

Nel centro di Ancona nasce Spazio Famiglia

spazio famiglia anconaSpazio Famiglia nasce dall’incontro di due professionalità, una psicologa e una pedagogista che hanno deciso di mettere insieme le loro competenze a servizio delle famiglie.

L’idea prende forma durante gli anni di lavoro svolti nei rispettivi ambiti e da una concezione sistemica che accomuna i paradigmi di riferimento delle fondatrici Valentina Marracino psicoloca e Raffaela Lorenzini pedagogista.

Ogni membro della famiglia è un elemento fondamentale e imprescindibile: per questo motivo i servizi di Spazio Famiglia si concentrano anche sul supporto ai singoli individui che compongono la famiglia stessa.

Spazio Famiglia è una casa, un luogo dove le famiglie possono incontrarsi e confrontarsi e i bambini sentirsi a loro agio.
Gli spazi non sono concepiti come un classico studio professionale ma come quelli di una vera e propria abitazione: una stanza dedicata alla psicoterapia, uno spazio “morbido” per i bambini con ogni cosa a disposizione (giochi, libri, colori,…) e un salone per gli incontri di gruppo.

spazio famiglia anconaServizi per la famiglia

Consulenza genitoriale che è la peculiarità del lavoro di Spazio Famiglia. È il supporto a tutte quelle difficoltà connesse alle fasi del ciclo di vita. Il consulente non è un mediatore ma un supporto emotivo e “pratico”.
A seconda del caso si approfondisce lo studio della situazione con varie metodologie: osservazione, colloqui, gioco, analisi dello stile di attaccamento tra bambini e figure di riferimento.

Psicoterapia individuale, familiare e di coppia. Obiettivo è quello di introdurre una nuova organizzazione, più funzionale, in quei sistemi familiari dove blocchi evolutivi nel ciclo vitale, confusione nei ruoli e mancanza di confini tra le generazioni hanno prodotto una sofferenza psicologica espressa attraverso il sintomo. Lo psicoterapeuta aiuta a riscoprire e riattivare le risorse dell’individuo e della famiglia.

Supporto ad adolescenti, relativamente alle difficoltà che incontrano in questa particolare fase dello sviluppo. Il sostegno, sia psicologico che pedagogico, non viene dato esclusivamente al ragazzo ma anche solo ai genitori. Quest’ultimo viene fornito come aiuto nella gestione delle sfide evolutive dei figli.

Consulenza pedagogica che è da considerarsi una relazione di aiuto. Il pedagogista si occupa di qualsiasi problematica sociale, processi di apprendimento, disabilità, crescita professionale e sviluppo organizzativo, proiettati sulla scena educativa. Quando si parla di famiglia possiamo considerarla come il rapporto che si instaura tra il professionista e il genitore volto a sciogliere nodi e problematiche nella gestione dei figli di qualsiasi età. Essa diventa una bussola, che anticipa, indica la strada e sostiene, educando alla cura di sé e all’autonomia.

Supporto allo studio per DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) o per quanti fanno fatica a trovare un metodo di studio efficace. I ragazzi sono seguiti da un personal tutor che utilizza libri di didattica inclusiva, mappe concettuali, strumenti compensativi. Si segue un piano individualizzato e compatibile con le prescrizioni fornite dalla scuola e da coloro che seguono il caso sul piano didattico e non.

Incontri per genitori che affrontano tematiche relative alla famiglia e alla gestione dei passaggi importanti nello sviluppo. Si parte da una presentazione del problema, con un focus sul profilo psicologico della questione, e si arriva a fornire consigli utili su come agire. La seconda parte viene dedicata al confronto e all’applicazione di tali consigli alle singole individualità.

Spazio Famiglia opera nella consapevolezza che chiedere aiuto nei momenti di difficoltà non sia facile.

Spesso le persone sono permeate della convinzione che “bisogna farcela da soli” e rivolgersi ad un professionista è considerato inutile se non fonte di vergogna.

Proprio alla luce di ciò l’obiettivo che ci poniamo è la riscoperta della persona e la valorizzazione dei suoi punti resilienza.

spazio famigliaSpazio Famiglia
Via dell’Agricultura 6/A 60127 Ancona
Su appuntamento
Dott.ssa Valentina Marracino
Dott.ssa Raffaella Lorenzini
spaziofamiglia.an@gmail.com
Tel 391.3665280
Fb Spazio Famiglia