Le 5 località di mare preferite dalle Mamme di Ancona e dintorni

mappa-riviera (1)

Abbiamo chiesto alle mamme di Ancona e Dintorni del Gruppo FB “Il tempo delle Mamme di Ancona e dintorni” community con oltre 9.200 membri quali fossero le spiagge della costa marchigiana, maggiormente frequentate dalle loro famiglie e di indicare i fattori principali della loro preferenza.

Distanza da casa, spiaggia libera o stabilimento, comodità del parcheggio, tipologia di spiaggia con sabbia o ghiaia, tipo di mare profondo o con acqua bassa, stabilimento attrezzato con giochi e confort per i bambini, presenza di altre famiglie e compagni di gioco, queste sono in generale le caratteristiche che le mamme ricercano nella spiaggia per il fine settimana.

riviera-del-coneroNon è raro concedersi poi occasionalmente, gite in barca alla baia delle Due Sorelle, una spiaggia selvaggia ai piedi del Monte Conero con acqua cristallina raggiungibile solo in barca o attraverso sentieri ritagliati nel verde della macchia mediterranea.

Risultati Sondaggio

Sondaggio Mare

Dal sondaggio del 13 Luglio 2016 Marcelli, 5 km a sud del Monte Conero è la località preferita per maggiore disponibilità di parcheggio. Il mare è profondo ma calmo, l’acqua è pulita, e la spiaggia un misto di sabbia e ghiaia. L’ampio spazio tra gli ombrelloni consente ai bimbi di giocare liberamente e alle mamme di tentare di rilassarsi in spiaggia, e gli stabilimenti sono quasi tutti attrezzati con giochi e gazebo destinati ai bambini.

Seconda posizione per Senigallia, 25 km a nord del Monte Conero, conosciuta e premiata come la spiaggia di velluto. Acqua bassa e sicura, sabbia fine e spiagge lunghe ideali per passeggiare con i passeggini sul bagnasciuga. Gli stabilimenti sono curati e forniti di campi da beach, giochi, e aree coperte per giochi da tavolo.

Numana, si posiziona terza e la troviamo tra Sirolo e Marcelli. Più frequenti le spiagge libere ma il parcheggio è a pagamento anche se economico. Le caratteristiche del mare e della spiaggia sono simili a quelle di Marcelli.

Quarta posizione per Porto Recanati che si trova a 10 km a sud del Monte Conero, spiaggia di sabbia e ghiaia, alcune zone hanno acqua profonda altre acqua bassa e gli scogli a pochi metri dalla riva. Sul lungomare a pochi metri dal Centro del paese, gli ombrelloni sono molto affollati e il parcheggio difficile da trovare, ma la vicinanza a negozi, ristoranti e al corso rende queste località versatile anche per le mamme ancora munite di passeggino.

Falconara, a 10 km a nord del Monte Conero, ha una spiaggia di sabbia, acqua bassa e per questo spesso torbida ma gli stabilimenti son ben attrezzati per le famiglie.

E’ importante sapere che la costa marchigiana si estende per 180 km dal promontorio di Gabicce Mare alla foce del Tronto ed è stata premiata con numerose bandiere blu europee che sanciscono l’ottima qualità delle acque di balneazione e la cura prestata per la protezione dell’ambiente marino. I delfini spesso ci vengono a trovare all’alba tra Mezzavalle e Portonovo.

Le mamme di Ancona sono orgogliose della loro Terra e del loro Mare! Per seguire tutta la discussione sul gruppo Fb “Il tempo delle mamme di Ancona e dintorni”

Alcuni siti suggeriti per chi desidera venire in vacanza al mare nella nostra Regione #destinazionemarche

http://www.rivieradelconero.info/it/marcelli-di-numana/

http://www.turismo.marche.it/Turismi/Mare-Le-Marche-in-blu

http://marcheadvisor.turismo.marche.it/

http://www.marche-turismo.it/mare.htm?marche+mare=100%&mare=&spiagge=&mare+adriatico=100%

 

 

Siti amici