Diastasi addominale, cos'è e come si affronta con il corso post parto di Nascere in Movimento

Home/Articoli in evidenza, Corsi & Scuole - mettere su eventi e corsi, Corsi attivi, Parto - mettere su ginecologia, Pediatria, Primi disturbi, Salute/Diastasi addominale, cos'è e come si affronta con il corso post parto di Nascere in Movimento

Diastasi addominale, cos'è e come si affronta con il corso post parto di Nascere in Movimento

 
diastasi-addominale
La Diastasi addominale si verifica in gravidanza e consiste nella “divisione” longitudinale del retto dell’addome, il muscolo principale della parete addominale anteriore. Le due parti di cui è costituito questo muscolo si allontanano eccessivamente l’una dall’altra.
É un fenomeno molto comune durante la gestazione, riguarda infatti i due terzi delle donne in attesa, e questa condizione si risolve dopo 4-5 mesi dal parto. Diventa invece un problema non solo di carattere estetico, perché le due parti sono molto visibili, l’addome è gonfio e il muscolo dell’addome sporge, per un terzo delle neo mamme che presentano la diastasi anche dopo 12 mesi dal parto.
CONSEGUENZE e SOLUZIONI
La diastasi può essere contenuta con esercizi specifici o nei casi più gravi con intervento chirurgico.
Il percorso di Preparazione Fisica Post Parto proposto da Nascere in Movimento, il Centro per mamme e bambini situato in  Via Pasubio, 7 ad Ancona, è una ginnastica dolce appositamente ideata per il graduale recupero fisico e muscolare, in sicurezza, dopo la gravidanza, ma è anche un importante momento d’incontro e condivisione tra donne mentre i bebè dormono, mangiano, giocano e compiono i loro primi movimenti in totale libertà, di fianco alle loro mamme.
Il corso utilizza le metodiche “Perineo, Integrazione e Movimento” di Nuria Vives Parès e la Ginnastica Addominale Ipopressiva del Prof. Marcel Caufriez in quanto espressamente studiate per il periodo del Post Parto.
diastasi-addominale-mammeanocna
Il percorso si può frequentare subito dopo il parto e si divide in due tipologie:
Preparazione Fisica Post-Parto 1: primo ciclo di 5 incontri di un’ora insieme al bebè (0-7 mesi) per praticare insieme allungamenti del corpo, per muovere le articolazioni e impostare le basi per riprendere i muscoli del perineo e dell’addome dopo il parto.
Preparazione Fisica Post-Parto 2: incontri di un’ora, una o due volte alla settimana, per praticare insieme esercizi specifici per integrare la muscolatura del perineo nei movimenti della vita quotidiana e altri di Ginnastica Addominale Ipopressiva, ideale per la ripresa ed il potenziamento degli addominali, in sicurezza, dopo il parto e per il benessere della schiena. La Ginnastica Addominale Ipopressiva si è dimostrata di grande aiuto nei casi di diastasi dei muscoli retti del addome ed ernie.
diastasi-addominale-mammeancona
I corsi sono frequentabili previa Iscrizione/Assicurazione di e 10 e i prezzi: vanno da € 50 per un abbonamento da 5 incontri di un’ora a € 95 per 10 incontri. La prima lezione di prova è gratuita!
nascere-in-movimento-mammeanconaNascere in Movimento
Via Pasubio, 7 – Ancona
Tel 380 6836371
Email info@lasalastudiopilates.com
Sito www.nascereinmovimento.com
Facebook https://www.facebook.com/nascereinmovimento/
Instagram https://www.instagram.com/nascere_in_movimento/