CONVEGNO “B-Bilingual: per crescere insieme nel bilinguismo” – 27 OTTOBRE 2018 ANCONA

Home/Articoli in evidenza, Eventi, Eventi e Corsi, Portfolio clienti/CONVEGNO “B-Bilingual: per crescere insieme nel bilinguismo” – 27 OTTOBRE 2018 ANCONA

CONVEGNO “B-Bilingual: per crescere insieme nel bilinguismo” – 27 OTTOBRE 2018 ANCONA

B-BILINGUAL: per crescere insieme nel bilinguismo

CONVEGNO 27 OTTOBRE 2018 ANCONA dalle ore 14 alle ore 20
(Excelsior Hotel La Fonte – Via Poggio, 160, 60129 Portonovo AN)

Siamo nell’era della globalizzazione. Sapere l’inglese è diventato un must. Integrare nella nostra comunità scolastica un numero sempre crescente di bambini immigrati un’esigenza.

Ma cosa significa essere bilingui e quali sono gli strumenti a disposizione dei genitori che oggi vogliano far crescere i propri figli in un contesto plurilingue?

E qual è l’impatto del bilinguismo su quei bambini che presentino BiLS o più in generale BES, ovvero una fragilità significativa nell’area dell’apprendimento linguistico?

Smontare i pregiudizi più comuni che etichettano l’essere bilingui come una diversità, una stranezza, anziché un valore aggiunto è l’obiettivo del nostro convegno. Grazie agli interventi di professionisti specifici per ogni tematica, illustreremo i meccanismi di acquisizione di una e più lingue, approfondiremo e spiegheremo se e come il bilinguismo e il DSA possano essere collegati, ed evidenzieremo cosa possono fare le famiglie e la scuola per confermare il bilinguismo un punto di forza e favorire l’integrazione sociale dei bambini immigrati e dei DSA nella nostra comunità, rispettando la loro emotività e superando le barriere linguistiche.

Una famiglia e una comunità che vogliano crescere nel bilinguismo possono farlo, con la giusta consapevolezza. È un obiettivo alla nostra portata, anche in caso di disturbi specifici del linguaggio, perché conoscere più lingue non aggrava necessariamente le difficoltà di comunicazione verbale.

Questa l’essenza del Convegno B-Bilingual: per crescere insieme nel bilinguismo.

Obiettivi del Convegno B-Bilingual:

  1. Spiegare il bilinguismo tenendo in considerazione gli aspetti cognitivi, linguistici ed emotivi del fenomeno.
  2. Panoramica sulla clinica e la didattica di bambini bilingui
  3. Il ruolo del genitore e della famiglia nell’apprendimento scolastico ed extrascolastico della seconda lingua del figlio

Programma: 

1) Il bilinguismo: una condizione in continuo mutamento.
Relatore: Prof, Traute Teaschner (http://www.hocus-lotus.edu/traute_taeschner.asp)

  • Definizione
  • Come i bambini acquisiscono una lingua, una seconda o altra lingua
  • Come i bambini bilingui acquisiscono due o più lingue
  • Lo sviluppo del linguaggio nei bambini bilingui

2) Bilinguismo e disturbo specifico del linguaggio nella prima e seconda infanzia.

  • Bilinguismo e DSA quando e se porre la diagnosi
  • I Bils.

Relatore Centro Itard – Dott.ssa Roberta Mininno (http://www.centrostudiitard.it/ e http://www.disprassiaitard.eu/chi-siamo/)

3) Bilinguismo e apprendimento della letto-scrittura

  • le competenze linguistiche e gli apprendimenti, cosa può fare la scuola?
  • come e in che misura il bilinguismo influisce sull’apprendimento delle competenze di letto-scrittura?
  • di quali competenze hanno bisogno i bambini per imparare a leggere e scrivere?
  • cosa dice la ricerca?

Relatore: Helbling Readers (http://www.helblinglanguages.com)

  • Il fattore socioeconomico e socioculturale e la sua influenza sull’apprendimento scolastico.

4) Il mondo affettivo del bilingue

Relatore Dott.ssa Laura Gabbianelli, scrittrice del capitolo “Socializzazione ed emozioni” nel libro “I bambini bilingui. Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali”. (http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843090211)

5) Progetto SOFT-School and family together for the integration of the immigrant children

  • Migliorare le abilità linguistiche dei bambini immigrati nella lingua del Paese ospitante e in una nuova lingua
  • Migliorare l’integrazione sociale dei bambini immigrati a scuola e il loro successo scolastico
  • Migliorare la qualità della relazione e collaborazione tra insegnanti e genitori (nativi e immigrati)
  • Agire sui pregiudizi verso la diversità etnica in insegnanti, genitori e bambini.

Relatore: Dott.ssa Sabine Pirchio (https://www.uniroma1.it/it/node/18774)

6) Il ruolo del genitore e della famiglia nell’apprendimento scolastico ed extrascolastico della seconda lingua del figlio

  • Programmazione Neuro Linguistica: il dialogo interiore, le nostre convinzioni riguardo a noi, alle nostre capacità alla nostra efficacia
  • Convinzioni limitanti vs potenzianti (il mio inglese non è di un livello sufficiente perché io possa essere di aiuto ai miei figli = il mio livello di inglese non è ancora sufficiente per raggiungere gli obiettivi prefissati
  • Le aspettative dei genitori

Relatore: Dott.ssa Roberta Stefan (http://www.familiesandireland.com/robertastefan.html)

convegno b-bilingual ancona27 OTTOBRE 2018 ANCONA

dalle ore 14 alle ore 20

Excelsior Hotel La Fonte – Via Poggio, 160, 60129 Portonovo AN

Organizzato daMagic-teachers