A Loreto il primo progetto educativo zooantropologico d’Italia, la relazione bimbo-animale è il focus dell’Albero delle Stelle

Home/acquisti consapevoli, Articoli in evidenza, Pedagogia, Portfolio clienti/A Loreto il primo progetto educativo zooantropologico d’Italia, la relazione bimbo-animale è il focus dell’Albero delle Stelle

A Loreto il primo progetto educativo zooantropologico d’Italia, la relazione bimbo-animale è il focus dell’Albero delle Stelle

Gli obiettivi dell’associazione “L’albero delle stelle”

Nel 2012 nasce “L’albero delle stelle”, un’associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale, che si pone l’obiettivo di realizzare progetti educativi, formativi-informativi e co-terapeutici in tutta la regione Marche.
Con sede a Loreto in via Brecce, l’associazione cerca di incentivare e valorizzare al meglio l’interazione uomo-animale secondo l’approccio cognitivo-zooantropologico CZ, ovvero rispettando le caratteristiche etologiche dell’animale.

I progetti nascono per migliorare la qualità della relazione con se stessi e con l’altro; pertanto l’obiettivo pedagogico ed il focus d’ intervento è la coppia e non l’animale come entità isolata; inoltre il progetto è sempre specifico, rivolto alla crescita della relazione e al potenziamento dell’interscambio tra i due partner.

Si tratta di un nuovo impianto teorico e metodologico che mette al centro non il mero utilizzo della prestazione animale ma le componenti di RELAZIONE con l’animale stesso. La nuova impostazione, che prende il nome di ZOOANTROPOLOGIA, non solo affronta in modo inedito le dimensioni della relazione con l’animale e con la natura, ma cerca di individuarne il significato REFERENZIALE, ossia i contenuti di relazione di cui l’uomo può beneficiare.

I bambini oggi difficilmente possono godere di un contatto quotidiano con la natura e con gli animali, come quello che era garantito dalla vita contadina, in cui l’incontro con loro avveniva gradualmente, guidato dalla conoscenza dei genitori e dei nonni, in una situazione ricca di stimoli naturali e di specie differenti, per diverse ragioni questo molti di Noi non possono più viverlo per cui l’associazione ha voluto strutturare un progetto chiamato  “EDUCATIVO ZOOANTROPOLOGICO “che inizialmente aveva una durata di 4 mesi, veniva svolto durante il periodo estivo e si basava su attività ludico-laboratoriali.

Da Settembre 2018 grazie al coinvolgimento di numerose famiglie e di figure specializzate quali insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti, nutrizionisti, medici veterinari ed educatori cinofili, ha una durata annuale e coinvolge bambini di età compresa tra i 2 ed i 6 anni, i quali vengono accompagnati nel loro percorso di crescita attraverso lo svolgimento di un programma didattico e multidisciplinare atto a preparare ogni soggetto alla futura vita scolastica.
Il progetto è unico in Italia in quanto gli animali che collaborano alle attività didattiche sono anziani, diversamente abili e reduci da maltrattamenti, proprio in questa sede vengono rieducati e inseriti in un contesto familiare associativo.
Il programma multidisciplinare viene monitorato costantemente da professionisti volontari dell’associazione così come pure il menù biologico e a km0 che è stato ideato dalla dottoressa ALESSIA TAFFI, la quale segue con premura ed attenzione pasti e merende (pasti forniti da “La Bettola dello Stregatto”).

Tutte le attività svolte dall’associazione applicano i principi della zooantropologia

 albero-delle-stellePROGETTI DI ZOOANTROPOLOGIA DIDATTICA

Incontri rivolti alle scuole per educare bambini e ragazzi avvalendosi della relazione con l’animale: tale incontro presenta infatti importanti contributi di tipo educativo, stimolativo, di sostegno e di decentramento. In altre parole la relazione con l’animale è in grado di mettere a disposizione contributi di arricchimento (REFERENZE) per favorire la crescita armonica del bambino/ragazzo.

VISITE SCOLASTICHE

Un bel giardino con parco giochi, un’ampia distesa d’erba pianeggiante, un rustico con orto didattico, animali da cortile con tanto di voliera per pavoni ed un grazioso laghetto, un centro didattico costituito da ampie aule didattiche, aule per i laboratori, una biblioteca, un’aula ludica: la meta ideale per le gite scolastiche della scuola dell’infanzia e della primaria. Una vasta scelta di laboratori didattici e la visita al polo industriale della Tecnostampa fanno da corredo ad una giornata immersi nella natura.

albero delle stelleSERVIZI ALLE FAMIGLIE

La struttura ospita e collabora con diversi specialisti che offrono il proprio contributo professionale alle attività del centro e si mettono a diposizione delle famiglie perché l’Albero delle Stelle possa essere un punto di riferimento per ogni esigenza. Si ringrazia la dott.ssa Annunziata Brandoni, la dott.ssa Nadia Saracini, la dott.ssa Alessia Taffi e la dott.ssa Debora Pellegrini.

PET THERAPY

Percorsi co-terapeutici in cui l’incontro con l’animale, opportunamente strutturato per le specifiche esigenze, facilita il raggiungimento di obiettivi clinici auspicabili. Secondo l’approccio zooantropologico l’animale in seduta non compie delle performance: i benefici derivano infatti dall’esperienza di relazione con l’animale e dal modo in cui essa viene dimensionata all’interno del progetto.

DOPOSCUOLA

Servizio rivolto a bambini di età compresa tra 6 e 14 anni che, seguiti dai docenti del centro, possono svolgere i compiti delle diverse discipline in gruppo o singolarmente, così come altre attività laboratoriali e corsi specifici per trascorrere il pomeriggio in modo sano e costruttivo.

albero delle stelleLABORATORI PER BAMBINI

Percorsi strutturati e divertenti in cui svolgere attività legate alla relazione con gli animali e con la natura.

CAMPI ESTIVI “DIDATTICA… MENTE

Esperienza formativa in cui i bambini hanno l’occasione di riscoprire il rapporto con la natura e gli animali, nell’ambiente bucolico della fattoria didattica.

CORSI DI FORMAZIONE

L’ albero delle stelle organizza corsi professionalizzanti, in qualità di associazione referente per la SIUA, nella regione Marche.

EVENTI CULTURALI: CONFERENZE, WORKSHOP, SERATE A TEMA

Dalla teoria agli ambiti applicativi…tutto sulla relazione con la natura.

CONSULENZE

Percorsi specifici per aiutare i proprietari in difficoltà, a migliorare la relazione con il proprio animale così da affrontare al meglio le situazioni della vita quotidiana.

PASSEGGIATE DIDATTICHE 

L’uscita con il proprio cane può diventare un momento da condividere con chiunque voglia trascorrere una giornata a contatto con la natura, in cui socializzare…e far socializzare i propri cani.

ASILO PER CANI

Grazie alle nuovissime casette in legno, coibentate e riscaldate al bisogno e al grande parco giochi attrezzato  i cani possono essere educati e ospitati garantendo loro benessere e professionalità.

L’associazione gode della fiducia e del sostegno di importanti realtà territoriali che ringrazia sentitamente: Tecnostampa-Eli Edizioni, Garofoli Porte, Fondazione Carilo.

Per i dettagli si prega di consultare il sito www.alberodellestelle.it
Via Brecce – 60025 Loreto (AN)

Segreteria 071/97475327  
Segreteria 348/7092401  

Daniela D. 349/7269946    
Massimo 348/3107098  
Daniela M. 333/2941471

By |19-11-18|Categorie: Senza categoria|0 commenti