Quando il bambino parla poco e male – l’aiuto del logopedista

Home/Articoli in evidenza, Logopedia, Portfolio clienti/Quando il bambino parla poco e male – l’aiuto del logopedista

Quando il bambino parla poco e male – l’aiuto del logopedista

Vai all’intervista della Dott.ssa Marta Natalucci

Chi è il logopedista?

Quando un bambino parla poco e male oggi si ricorre all’aiuto del logopedista.

Il logopedista è il Professionista Sanitario formato a livello universitario tramite il Corso di Laurea in Logopedia.

Uno degli ambiti della professione del logopedista è sicuramente quello di occuparsi della bocca dei bambini fin dalla nascita ed in particolare delle sue funzioni: alimentare, respiratoria e comunicativa.

In questo articolo ci occuperemo in modo particolare della funzione comunicativa, ma vedremo che queste funzioni sono interdipendenti ed è impossibile scinderle perché si influenzano a vicenda.

Prima di imparare a parlare i bambini imparano a comunicare (il pianto, lo sguardo reciproco, il sorriso, i gesti, le espressioni del volto).

Lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio è caratterizzato da una serie di fasi, che si succedono in un determinato ordine, condiviso da molti bambini. Al tempo stesso, ogni bambino è diverso dagli altri, perché in questo processo sono grandissime le variazioni individuali che riguardano non solo i tempi, ma anche i modi e le strategie di apprendimento.
Per questo nella fascia 0-3 anni potrebbe essere necessario rivolgersi al logopedista quando il bambino produce poche/nessuna parola o fa difficoltà a masticare cibi di diversa consistenza. Spesso sento dire “È troppo piccolo” “È troppo presto”. La domanda che rivolgo sempre a questi genitori “C’è qualcuno non pronto per imparare a comunicare?

Non è mai troppo presto quando si tratta di abilità alimentari e di linguaggio!

Dai 3 ai 6 anni facciamo attenzione quando il linguaggio del bambino è poco comprensibile.

Se si interviene subito si aiuterà il bambino a relazionarsi meglio con gli altri. In prima elementare un bambino con difficoltà di linguaggio avrà sicuramente più difficoltà ad imparare a leggere e a scrivere.

Perciò non abbiate paura che sia troppo presto!

Dott.ssa Marta Natalucci
Logopedista
Cell. 3454729270
Email. martanatalucci93@gmail.com