Il bambino con ansia, fobie, compulsioni e problemi comportamentali. Il sostegno dello Psicologo Lorenzo Pergolini

 

Lorenzo Pergolini Psicoterapeuta mammeancona“Troppo spesso, di fronte a un problema, si ha la tendenza a cercare la spiegazione piuttosto che la soluzione.”

 ( G. Nardone )

Lorenzo Pergolini è uno Psicologo, specializzato in Psicologia Clinica Strategica, da oggi a disposizione del Portale Mammeancona.it.

Per l’età evolutiva (da 1 a 13 anni) l’approccio strategico prevede il trattamento delle principali problematiche attraverso l’intervento dei genitori (intervento indiretto) secondo l’idea di valorizzare l’efficacia genitoriale nell’aiutare i figli.

In maniera efficace possono essere trattate problematiche come disturbi d’ansia, problematiche comportamentali, ansia da prestazione, fobie, disordini alimentari.

Lo psicologo guida usualmente i genitori  verso la risoluzione dei problemi dei figli anche attraverso la prescrizione di interventi pratici da attuare nella quotidianità.  

L’approccio strategico può essere applicato anche ai contesti educativi e scolastici ed è particolarmente indicato per il trattamento di alcune problematiche frequenti in tali contesti: disturbo da deficit di attenzione, disturbo oppositivo provocatorio, mutismo elettivo, fobia scolare, metodo di studio.

La consulenza clinica strategica è un intervento psicologico usualmente breve, orientato alla risoluzione di problemi presentati dai genitori o dal paziente.

.
Attraverso l’approccio strategico ci si focalizza sul “come” funziona un problema piuttosto che sul “perché” esiste e si definiscono le strategie e le soluzioni più idonee per il raggiungimenti degli obiettivi.

Ogni tipo di difficoltà o disturbo viene concepito non come una malattia da guarire, quanto piuttosto come un equilibrio disfunzionale da trasformare in un nuovo equilibrio funzionale.

L’approccio è usualmente breve. Il fatto che alcuni problemi siano causa di sofferenza da anni non vuol dire che il loro trattamento debba essere necessariamente sofferto e prolungato.

“Non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare sempre le stesse cose” (A. Einstein)

Per l’adulto l’intervento strategico, orientato a problemi specifici di natura psicologica o relazionale, può produrre rapidi cambiamenti e condurre verso la soluzione del problema anche attraverso la progettazione e l’applicazione di strategie  e può essere d’aiuto in molti disturbi tra i quali gli Attacchi di panico, le Fobie, l’Ipocondria, il Disturbo Ossessivo Compulsivo, i Disordini Alimentari.

Lorenzo Pergolini

Lorenzo Pergolini è Laureato in Psicologia Cognitiva Applicata, formato in Psicologia Clinica Strategica e psicoterapeuta in formazione presso il Centro Di Terapia Strategica di Arezzo, Diretto dal Prof. Giorgio Nardone. Autore dei libri “Educazione e riabilitazione con la Pet Therapy” ( Edizioni Erickson ) e “Psychodog” (Giunti-De vecchi) si occupa inoltre di Disturbi Specifici di Apprendimento.

Dal 2013 è docente a contratto di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’università di Trieste. Dal 2003 realizza e coordina progetti di Attività e Terapie Assistite con gli Animali ( Pet Therapy ).

Dott. Lorenzo Pergolini : lo studio privato è presso Medicalpoint, in via Trieste 21 ad Ancona oppure a Senigallia in V.le Bonopera n. 6
Per info e appuntamenti: tel. 349 3861779 oppure, per appuntamenti in Ancona, tel. 071 3580435 – Email: lore.pergolini@gmail.com – Sito Web: www.lorenzopergolini.it

lorenzo pergolini psicoterapeuta mammeancona

Siti amici