Allattamento al seno e il cuscino allattamento – Stile Naturale

cuscino-allattamentoMammeancona.it inizia una nuova collaborazione…Parliamo di Stile Naturale, una delle più conosciute guide on line che si occupa di salute e benessere naturale. Ringraziamo il Direttore Giulia Premilli per questo articolo.

L’allattamento al seno è un momento magico tanto atteso dalla futura mamma. 

Tanti sono stati gli attimi in cui vi siete fermate a fantasticare su come sarebbe stato realmente l’allattamento al seno. Ed eccovi qui a rendere reale ciò che avete sempre sognato.

L’allattamento al seno non è solo un momento molto importante per instaurare le basi del rapporto tra genitori e figli, ma porta con sé numerosi vantaggi per il neonato e per la propria mamma su diversi fronti sia a livello nutritivo, psicologico che relazionale.

Per il vostro neonato infatti ricevere il latte materno vuol dire fornirgli tutti gli elementi nutritivi come vitamine, sali minerali e proteine di cui ha bisogno per crescere. E’ stato dimostrato infatti grazie a studi condotti che i bambini allattati al seno hanno un sistema immunitario più forte che li protegge da possibili infezioni a livello respiratorio, urinario o altri tipi di allergie. La “regola” è quella di allattare il proprio bambino al seno fino all’età di sei mesi. Su questo punto ci sono pareri discordanti tant’è che si sono espressi anche istituzioni come l’OMS e l’Unione Europea che ritengono opportuno prolungare questo periodo fino ai due anni.

Per voi mamme invece i benefici non possono che essere innanzitutto personali. Basta chiedere ad una mamma che allatta come si sente in questi momenti: di certo vi risponderà realizzata non solo come mamma ma anche come donna. Durante l’allattamento al seno il contatto, definito “pelle a pelle”, e così ravvicinato con il neonato gli provoca sicuramente degli stimoli positivi. Inoltre è stato dimostrato quanto l’allattamento al seno possa influire  sulla salute della stessa mamma: ritardo del capoparto, ridotto rischio di osteoporosi in menopausa, ridotto rischio di contrarre il cancro alle ovaie e al seno, ritorno al proprio peso forma prima dei nove mesi successivi alla nascita.

L’allattamento al seno però molte volte è accompagnato da tante ansie e paure perché non si sa mai come ci si debba comportare e quale posizione da assumere sia la migliore, sembrando a volte anche impacciate. In realtà non esiste un vero e proprio decalogo di regole. Ogni mamma deve sentire questo momento come suo, deve rilassarsi e cercare di capire in modo sereno la posizione che il proprio bambino vuole assumere sentendosi a proprio agio. Il piccolo durante l’allattamento deve stare comodo così come anche la mamma non deve affaticarsi e tutte le parti del suo corpo devono rilassarsi: colonna vertebrale, testa, spalle.

La soluzione potrebbe essere quella di procurarsi un cuscino allattamento o anche conosciuto come cuscino gravidanza. Il cuscino allattamento è uno strumento molto funzionale che è stato raccomandato dai migliori pediatri e dalle ostetriche. Può essere utilizzato sia come supporto per l’allattamento al seno, sia durante la gravidanza che come culla o semplicemente come un cuscino per contenere il piccolo durante la sua crescita. La sua forma è una sorta di ciambella che può essere chiusa o meno con dei lacci sicuri. In commercio si trovano molte tipologie di cuscini allattamento ma da prediligere sono quelli costituiti da un’imbottitura biologica e naturale come ad esempio con il farro o con il miglio. Sono naturali, biologici ed ecologici. Niente di più ideale per i propri piccoli.

Il cuscino allattamento per allattare 

Come già abbiamo detto il cuscino allattamento può essere usato come supporto per le mamme durante l’allattamento al seno. Infatti posizionandolo attorno ai propri fianchi e allacciandolo sul lato posteriore, si sostiene il piccolo all’altezza del seno facendo poca fatica e assumendo una postura più comoda. Tant’è vero che risulta molto utile anche per allentare la muscolatura delle braccia e delle spalle e la propria colonna vertebrale sia sostenuta. Inoltre è stato studiato appositamente per sostenere il neonato durante la poppata in una posizione comoda e che gli possa garantire una corretta suzione. Adagiandolo all’interno di questa sorta di ciambella il piccolo si sentirà al sicuro e voi avrete tutte e due le mani libere senza provare alcuna fatica.

Gli altri usi del cuscino allattamento

Il cuscino gravidanza oltre ad essere molto utile durante l’allattamento al seno può avere altre numerose funzioni. Vediamole insieme.

Può trasformarsi in una culla. Adagiando il vostro piccolo all’interno del cuscino allattamento chiuso con la sicurezza dei lacci “Bimbo Sicuro”, dormirà serenamente e voi resterete con il pensiero tranquillo per la sua comodità e la sua funzione di paracolpi.

Per appoggio durante i vostri giochi con lui o quando dovrete fargli un massaggio.

Durante la gravidanza per un sostegno comodo ed efficace durante il sonno, per drenare le gambe gonfie, per sostenere la schiena quando ci si siede.

Stile Naturale

🍇É sempre una bellissima Festa per le famiglie che profuma di campagna, di genuino, di buono e di semplicità. Bimbi scalzi su montagne di grappoli d'uva, e poi dolcissimi sciughetti che ci ricordano le cucine delle nonne, la scuola che inizia, e il tempo che cambia...Non mancate! Circolo Ricreativo San Rocchetto Marco Pigini 🍇 ... Leggi tuttoComprimi

Festa della Pigiatura dell'Uva

settembre 24, 2017, 3:30pm - settembre 24, 2017, 6:00pm

“Festa della Pigiatura dell’Uva”, un pomeriggio dedicato alle tradizioni legate all’antica arte dei vignaioli. Con i grappoli d’uva già raccolti si partecipa alla spremitura, ed i più picc...

Leggi su Facebook

Siti amici