7 Regali Originali per la Prima Comunione

Distinguersi con un regalo originale per un bimbo o una bimba che celebra la sua Prima Comunione, è un’impresa ardua e complessa, ed è inutile negare che un bimbo di 10 anni, in quarta elementare, nato e cresciuto nell’era digitale, aspiri a ricevere per questo giorno speciale un tablet, la play station 4, l’iphone, l’hoverboard,  l’apple watch, mp3, e molto altro ancora e che la bici nuova, lo skate, i pattini, il bracciale d’oro, o gli orecchini di brillanti siano solo vecchi ricordi dei miei anni ’90.

Mi ostino a pensare che regalare un’esperienza ricca di emozione, indimenticabile, ed insostituibile, qualcosa che non conosca aggiornamenti se non quelli dettati dalla voglia di riprovare quelle sensazioni, ovvero che donare la meraviglia del cuore ad un bimbo, sia un bel modo per festeggiare questo sacramento, per differenziarsi e per essere ricordati al tempo stesso.

Aggiungo che i bimbi oggi sono spesso a contatto con la solitudine data dall’intrattenimento passivo causato dall’uso di certi dispositivi, come quelli elencati sopra, e le idee regalo selezionate implicano il coinvolgimento della famiglia, dei fratelli, degli amici, e di quei sorrisi che uno schermo non potrà mai sentire né sostituire.

Ho selezionato 7 Regali Originali, 7 Esperienze da  fare nelle Marche, per ricordare davvero e per sempre la Prima Comunione

 

1.Ingresso Museo del Balì (Pesaro Urbino)

museo-balì prima comunioneE’ un luogo speciale dove si parla di scienza utilizzando la scienza.
Il museo rispecchia la ormai collaudata filosofia “hands-on” – Vietato NON toccare! – nella comunicazione della scienza.
L’interattività e la sperimentazione in prima persona garantiscono il coinvolgimento emotivo e la partecipazione attiva dei visitatori che sono invitati a riscoprire la scienza come naturale metodo di indagine del mondo circostante. Senza limiti di età.
Grazie alla presenza di un planetario e di un osservatorio, il museo possiede una forte impronta astronomica che completa il panorama delle materie toccate e che rende la struttura ancora più peculiare sul territorio nazionale.

Tariffe:
Interi: 10 euro.
Ridotti: 8 euro per diversamente abili, soci Touring Club Italia, soci COOP alleanza 3.0, soci Mondoparchi.
Junior & Senior: 5 euro per bambini dai 4 agli 11 anni e per persone sopra i 65 anni.
Gratuità: bambini da 0 a 3 anni, soci Touring Club Junior (se accompaganti da un intero), accompagnatori di diversamente abili.

www.museodelbali
0721 892390

2.Ingresso Grotte di Frasasassi

download (2)L’Abisso Ancona è la prima parte della grotta apparsa ai suoi scopritori ed ha preso il nome della loro città di Provenienza. E’ un’enorme cavità, forse tra le più grandi in Europa e nel mondo, che presenta queste dimensioni: 180 metri di lunghezza, 120 metri di larghezza e 200 metri di altezza. Nel fondo della cavità si puo’ osservare un caotico ammasso di blocchi, risultato dei movimenti distruttivi e dei crolli che si sono verificati nel corso dei millenni e che hanno dato origine all’Abisso Ancona. Durata della visita 75 minuti.

Tariffe

Ragazzi 6-14 anni – 13 euro
Adulti -18 euro
Anziani +65 -15 euro
www.frasassi.com
Direzione:  60040 Genga – Ancona numero verde 800 166 250

3.Escursione a Cavallo sul Monte Conero (Ancona)

escursione-cavallo-primaC’è la possibilità di provare il piacere di una passeggiata a cavallo con la famiglia e gli amici all’interno degli splendidi ambienti che regala il Parco del Conero, gustando i paesaggi, i colori, gli odori e le altre bellezze di questa terra.
Rustico del Conero
Acanto Country House
Bellamare
Il Corbezzolo

Tariffe

1 ora 20€ (a seconda della struttura)

4.Ingresso Parco Avventura di Cingoli (Macerata)

parco avventura cingoliImmerso in una posizione singolare, a valle della diga del lago di Castreccioni e nei pressi del fiume Musone, sorge il Parco Avventura di Cingoli.
I suoi percorsi fra gli alberi, fatti di ponti, passerelle, reti, canyon e tirolesi da brivido, sono adatti a tutte le età; cinque sono difatti i percorsi, di cui due specifici per bambini (percorso Gnomi, Elfi e Folletti), e tre per ragazzi e adulti (Canyon 1 e 2, Tirolesi).

Cingoli Avventura
www.cingoliavventura.it
348.5102383 – 345.5012797

5.Ingresso Parco Divertimenti di Mirabilandia (Ravenna)

aquafan prima comunioneMirabilandia, la terra delle meraviglie, è un parco tematico e acquatico nel cuore della Riviera Romagnola. Il parco più grande d’Italia, situato a pochi chilometri da Ravenna. Offre una grande varietà di proposte di livello internazionale, attrazioni da record e spettacoli per tutta la famiglia che rendono il tempo trascorso a Mirabilandia un’esperienza unica per grandi e piccini da zero a 99 anni.
Emozioni che puntano sempre in alto all’insegna del costante rinnovamento. Un mondo magico che non smette mai di stupire, con numerose aree relax, ristoranti, bar e negozi immersi nel verde.

Tariffe

Parco+hotel Adulti 49,90 euro bambini gratis

www.mirabiliandia.it
0544 561156
Parco della Standiana, Srl SS 16 Adriatica km. 162, 48125 Savio – Loc. Mirabilandia (RA)

6.Escursione sul Monte Conero tra miti e leggende

download (1)Scoprire miti e leggende, arte, la storia, la cultura, e le tradizioni locali dei borghi della riviera del Conero, immergetevi dentro paesaggi incantevoli e addentratevi tra vicoli di borghi suggestivi accompagnati da guide turistiche autorizzate.
Riviera Conero Guide
rivieraconeroguide@gmail.com
tel. 3402219575 Daniela
tel. 3394009798 Maurizio

7.Ingresso AquaFan (Riccione)

D106Costruito sulla celebre collina di Riccione, Aquafan offre divertimenti acquatici per tutti i gusti: acquascivoli, piscina a onde, fiume lento e veloce, piscine tematizzate per bambini, vasche idromassaggio, vari spettacoli e divertenti momenti d’animazione.  Novità 2017 di Aquafan è “The Black Hole”, un’adrenalinico scivolo completamente al buio lungo 200 metri.

Tariffe

Bimbo fino ad 1 m di altezza- gratis
Ridotto (da 100 a 140 cm di altezza) – 21 euro
Intero – 30 euro
Disabile -gratis 

www.Aquafan.it
Viale Ascoli Piceno, 6 – 47838 Riccione (RN)
Telefono 0541/4271 – 0541/603050
e-mail: info@aquafan.it

 

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.

Siti amici